[Recensione] - Armytek Dobermann Pro XHP35 HI Warm Thrower - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Armytek Dobermann Pro XHP35 HI Warm Thrower - by Lock

Messaggio da lock » 18/02/2019, 23:04

Con la presente review vedremo oggi la Armytek Dobermann Pro: torcia tattica dotata di un led di ultima generazione XHP35 HI Qui il link della casa madre, qui il link della torcia

Immagine

Immagine


Armytek Dobermann Pro: Confezione e contenuto
La Dobermann Pro arriva nella classica confezione di cartone Armytek. Su tutti e quattro i lati sono riportate le informazioni principali del prodotto. All’interno troviamo disposti in maniera ordinata:
• La torcia “Armytek Dobermann Pro”
• Laccetto da polso
• Fondina in Nylon
• Clip da cintura
• Cigar Grip in gomma
• 2 x O-ring di ricambio
• Gomma di ricambio per lo switch
• Il manuale utente

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali:
- Torcia tattica ad alta efficienza con output massimo di 1700 LED Lumen /1400 OTF nella versione cool e 1580LED lumen / 1300 OTF nella versione Warm
- Tail Switch a doppia corsa per il controllo dell'interfaccia
- Testa rotante per la selezione dei livelli
- Momentary On per un accesso diretto al Turbo
- Possibilità di scegliere fra Modalità Tattica e Modalità Caccia
- Turbo programmabile (1400lm/800lm CW – 1300/745 WW)
- Controllo attivo della temperatura con riduzione/aumento automatico della potenza
- Controllo di over-discharge della batteria
- Totale protezione contro l’acqua, impermeabile fino a 50mt (per 5 ore).
- Resistente alle cadute fino a 30mt di altezza ed al rinculo di qualisiasi arma da fuoco.
- Max runtime: 200 giorni nella modalità firefly più bassa
- 10 anni di garanzia Armytek

Immagine


Specifiche del produttore (Cool White - Warm White)
• Led light output: 1700lm CW - 1580lm WW
• OTF light output: 1400lm CW - 1300lm WW
• Throw: 395 mt CW - 383 mt WW
• Intensità luminosa: 39000 cd CW - 36250 cd WW
• Body Material: Aircraft-grade aluminium
• Body Anti-Abrasive Finish: Premium type III hard anodizing 400HV
• Angolo spot: 5°
• Angolo spill: 40°
• Batteria: 18650, 2x CR123A, 2x RCR123 / 16340, 2 × 18350
• Tensione di ingresso: 2,7-13 V
• LED: Cree XHP35 HD
• Impermeabile: IP68, 50 mt, 5 ore
• Impact Resistance: 30 mt
• Materiale Bezel: Stainless steel con rivestimento ultraresistente al titanio
• Memory Mode: Si
• Momentary On: Si
• Temperatura di esercizio: -25 +40 °C
• Bassissima autoscarica e Parasitic Drain (25 anni durata teorica della batteria)

Immagine


Dimensioni e peso misurati
• Lunghezza: 140 mm
• Larghezza corpo: 25,4 mm
• Larghezza testa: 34 mm
• Peso: 200g (senza batteria) 249g circa (con batteria)


Livelli di Output, Runtime ed Interfaccia Utente
I livelli di output sono tanti e ben spaziati. In totale ne abbiamo 9 così suddivisi: 2 livelli Turbo programmabili, 5 livelli normali, e 2 livelli speciali (strobo).
Armytek dichiara che la versione Warm ha circa il 7% in meno di intensità luminosa rispetto alla versione Cool e tiro 3% inferiore. Il modello testato per questa review è quello con tinta Warm
Ecco come sono suddivisi i vari livelli:
Turbo 2: 1300lm (misurato 1258) - 1 h
Turbo 1: 745lm (misurato 750) - 1.7 h
Main 3: 325lm (misurato 320) - 4 h
Main 2: 140lm (misurato 140) - 10.5 h
Main 1: 27lm (misurato 25) - 50 h
Firefly 2: 1.5lm - 40 d
Firefly 1: 0.13lm - 200 d
Strobo 2: 1300lm - 2 h
Strobo 1: 140lm – 22 h

Tutte le misurazioni sono da considerarsi di picco in quanto prelevate negli istanti immediatamente successivi all'accensione. Inoltre, i valori di output sono stati prelevati mediante apparecchiature NON professionali e quindi potrebbero variare anche sostanzialmente dalla realtà.
A seguire i testi di runtime per Turbo 1 e Turbo 2

Immagine

Immagine

Immagine


Interfaccia Utente
L’interfaccia utente è abbastanza articolata ma una volta capito il funzionamento sarà semplice da ricordare. Per la variazione dei livelli, la Dobermann Pro sfrutta la parziale rotazione (1/8 di giro) della testa ed il tasto in coda a doppia corsa per “Momentary On” e “Constant Light”.
Sostanzialmente sono disponibili due modalità di utilizzo selezionabili a piacimento: Modalità Tattica e Modalità Caccia. Di seguito ne sono elencate le differenze.

Modalità Tattica
In questa modalità, quando la testa della torcia è completamente avvitata, con un click parziale sul pulsante in coda si avrà il “Momentary On” sul livello Turbo, quindi al rilascio del pulsante la torcia si spegnerà.
Se invece il pulsante viene premuto totalmente fino a sentire il “click”, la torcia entrerà in “Constant Light” sul livello Turbo. Con un ulteriore pressione totale fino al click la torcia si spegnerà.
Quando siamo in “Constant Mode” è possibile passare dal livello Turbo al livello Main2 e viceversa. Basta infatti (a torcia accesa) svitare e riavvitare la testa rapidamente per ciclare i due livelli.
Per entrare nella modalità speciale Strobo basterà svitare leggermente la testa (1/8 di giro), dopo meno di un secondo il Turbo si attiverà.
Con la testa svitata, con un click parziale del pulsante avremo il “Momentary On” sullo Strobo. Con una pressione totale, invece, lo Strobo verrà mantenuto attivo. A torcia accesa è possibile ciclare sui livelli Strobo2 e Strobo1 semplicemente avvitando e risviando rapidamente la testa.
Con una pressione totale sul pulsante di accensione la torcia si spegnerà memorizzando l’ultimo livello utilizzato

Modalità Caccia
In questa modalità, quando la testa della torcia è completamente avvitata, con un click parziale sul pulsante in coda si avrà il “Momentary On” sul livello Turbo fintantoché il pulsante resterà parzialmente pressato. Se invece il pulsante viene premuto totalmente fino a sentire il “click”, la torcia entrerà in “Constant Light” sul livello Turbo. Con un ulteriore pressione totale la torcia si spegnerà.
Se la testa della torcia è svitata (1/8 di giro) è possibile ciclare gli “Additional Modes” Firefly1-Firefly2-Main1-Main2-Main3. Per passare da un livello all’altro basta spegnere e riaccendere la torcia (con una pressione totale o parziale).

Selezione del Livello Turbo
Ci sono due modalità Turbo programmabili: Turbo2 (1300lm) e Turbo1 (800lm). Se ad esempio il Turbo è programmato sul livello Turbo2, il livello Turbo1 risulterà disabilitato e non sarà possibile utilizzarlo.
Per programmare il livello Turbo bisognerà eseguire una procedura che prevede (a torcia spenta) la pressione parziale del pulsante in coda per 15 volte consecutive. Alla fine di questa procedura, accendendo la torcia, questa emetterà 1 o 2 flash indicando se è stata selezionata rispettivamente la modalità Turbo1 o Turbo2.

Il corpo e i materiali:
La Armytek Dobermann Pro è una torcia tattica lineare dal design aggressivo e con caratteristiche prettamente da tiro.

Immagine

Immagine

La versione testata è equipaggiata con il piccolo e potente XHP35 HI di ultima generazione (in versione Warm White) in grado di erogare al Turbo ben 1700 LED lumen (1400lm OTF). La tinta molto calda e con una resa cromatica eccellente. Sul sito armytek è disponibile anche la versione con tinta Cool.

La qualità costruttiva, come tutte le Armytek, è eccellente, gli spessori sono abbondanti, il peso generoso.

Immagine

La testa ha un diametro massimo di circa 34mm. Al suo interno troviamo una profonda parabola lucidata a specchio ed il led XHP35 HI ben centrato grazie ad un centraled di colore nero
Il bezel è molto sporgente (circa 1cm), merlettato, protegge in maniera molto efficiente la lente. Quest’ultima ha il classico trattamento antiriflesso.

Immagine

Immagine

Immagine

Il Bezel è realizzato in acciaio con rivestimento ultraresistente al titanio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La Dobermann è una vera e propria torcia da tiro con un fascio il cui angolo di uscita dello spot non supera i 5°. Nonostante ciò il diametro della testa si mantiene ridotto e particolarmente affusolato.

Immagine

Immagine

Il corpo centrale è lungo circa 7cm considerando anche i filetti. Qui troviamo già montato il Cigar Grip in gomma, molto comodo da utilizzare e semplice da estrarre. Esso permette di tenere la torcia in mano stile sigaretta o saldamente impugnata nel palmo della mano

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sulla parte inferiore del corpo centrale troviamo anche una scanalatura dove è possibile agganciare la clip da cintura. Quest'ultima offre un’eccezionale presa sulla torcia ed un’ottima presa sugli indumenti pur essendo molto piccola.

Immagine

Immagine

I filetti arrivano ben lubrificati con Nyogel. Un doppio O-ring assicura la totale impermeabilizzazione della torcia. Sono anodizzati e consentono il lock-out fisico dell’interfaccia con il classico ¼ di giro.

Immagine

Immagine

Immagine

Il tailcap ha un profilo quadrato con angoli smussati. Qui è presente il pulsante di accensione a doppia corsa per la gestione dell’interfaccia. Quest’ultimo è in gomma, molto reattivo ed alla pressione totale emette un sonoro e squillante “click”. Pressato solo parzialmente non emette alcun rumore. Un piccolo forellino permette il fissaggio del laynard.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’anodizzazione è opaca, ben fatta ed uniforme su tutto il corpo della torcia. La particolare finitura che Armytek adotta sulle sue torce permette di avere un ottimo grip pur non possedendo alcun tipo di godronatura.

Immagine

Immagine

Immagine

Il lettering è abbondante e presente sul tailcap, sulla testa e sul corpo. Ben fatto e ben centrato non presenta alcun tipo di imperfezione.

Immagine

Immagine

Immagine

Al polo negativo abbiamo una molla di buona sezione e abbastanza resistente, al polo positivo abbiamo anche qui una molla ma più piccola e più rigida rispetto alla precedente. Le molle ai poli permettono alla torcia di essere usata su di un’arma da fuoco senza avere problemi di fastidiosi spegnimenti dovuti ai movimenti della batteria.

Immagine

Immagine

Immagine

Vista la sporgenza del tasto in coda non è possibile utilizzare la torcia in tailstanding.

Immagine

Grazie al profilo antirolling è possibile poggiare, su superfici lisce non particolarmente inclinate, la torcia senza che questa rotoli.

La Dobermann Pro può essere alimentata da differenti tipi di batterie 18650 sia flat top che button top. In alternativa è possibile utilizzare le configurazioni di alimentazione 2xCR123A, 2xRCR123/16340 e 2×18350. La tensione di ingresso accettata, infatti, varia dai 2,7V ai 13V.
Armytek raccomanda l’utilizzo di celle ad alto drenaggio (almeno 7A di scarica).

Insieme alla torcia arriva anche una comoda fondina in Nylon, un laccetto da polso, una gomma di ricambio per lo switch, due O-ring e la clip da cintura

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La casa dichiara una eccezionale tenuta stagna fino a 50mt di profondità per 5 ore ed una strabiliante resistenza alle cadute fino a 30mt di altezza. Inoltre, la torcia è in grado di resistere al rinculo di qualsiasi arma da fuoco.

Controllo della temperatura
La Dobermann Pro utilizzata ai livelli alti si surriscalda molto velocemente fino a raggiungere i 60-65 gradi. Per salvaguardare il led ed i circuiti integrati il sistema di controllo della temperatura regola l’output diminuendolo quando necessario ed aumentandolo nel momento in cui la torcia ritorni su temperature accettabili.

Tinta, fascio e beamshot
Il fascio della Dobermann è pulito ed uniforme, molto stretto e con uno spill concentrato. È possibile illuminare "a giorno" ad una distanza di 180-200mt. La tinta è uniforme, molto gradevole, calda e rende davvero bene i colori. La geometria del fascio non presenta alcun tipo di artefatto.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I livelli "Firefly” sono comodissimi per utilizzare la torcia per le distanze ravvicinate e senza disturbare la vista quando ci si trova in totale oscurità.

A seguire qualche scatto al Turbo 1 e Turbo 2. Alcune foto sono state fatte in presenza di una fitta coltre di nebbia che mi ha “perseguitato” durante tutte le serate dei test XD. Questo però permette di capire bene come realmente sia la geometria del fascio.

Beamshot 1
Immagine

Beamshot 2
Immagine

Beamshot 3
Immagine

Beamshot 4
Immagine


Considerazioni finali
La Dobermann Pro è una bellissima torcia tattica da tiro, con tanti livelli ben spaziati e con due comode modalità di utilizzo da sfruttare per molteplici casi d’uso.

I materiali sono di qualità, gli spessori abbondanti e tutto è curato nei minimi particolari.
Bello il sistema di switching mediante la rotazione della testa di 1/8 e molto pratico il pulsante di accensione che consente sia il “Momentary On” che il “Constant Light”.

Abbiamo la presenza di un vero e proprio livello firefly di solo 0.13lm con una durata teorica eccezionale di ben 200 giorni e il Turbo di 1300lm. Il fascio è uniforme, ben focalizzato e con un ottimo tiro. Vi sono inoltre due livelli Turbo programmabili.
La tinta è calda, di un bel giallino Warm e che rende bene i colori soprattutto in natura.

Il controllo della temperatura funziona in maniera efficace e protegge la torcia da eventuali surriscaldamenti

Insomma prodotto di qualità e promosso a pieni voti!!!

Grazie per la lettura...ne discutiamo Qui!!!



Ultima modifica di lock il 18/02/2019, 23:04, modificato 4 volte in totale.

Rispondi