[Recensione] - Lumintop Zoom1 -Throw & Flood USB - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Lumintop Zoom1 -Throw & Flood USB - by Lock

Messaggio da lock » 17/02/2019, 16:41

Ciao a tutti…Oggi vedremo la nuovissima Lomintoop Zoom1 :una compatta EDC con meccanismo Zoom che le consente di passare da Thrower a Flooder con un semplice gesto. L’articolo è stato inviato direttamente dall’azienda appositamente per la review.
Qui è possibile consultare il sito della casa madre e qui è possibile trovare tutte le informazioni del prodotto in oggetto.


Immagine

Confezione e contenuto
La Lumintop Zoom1 arriva nel classico box di cartone con su impressi solo il logo dell’azienda ed il modello del prodotto. La confezione è completa di tutto il necessario per poter iniziare ad utilizzare la torcia fin da subito, infatti comprende
• La torcia Lumintop Zoom1
• Laynard
• Cavo Micro USB di ricarica
• Batteria 18650 Lumintop
• 2x O-ring di ricambio
• Warranty Card
• Manuale d’uso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali
• Utilizza un CREE XPL-HD LED con 50.000 ore di durata
• Alimentato con una batteria 18650 Li-ion o due batterie al litio CR123A
• Quattro modalità normali + due speciali (Strobe e SOS)
• Potenza massima di 850 lumen
• Sistema Zoom per passare da fascio flood a throw con un unico gesto
• Lente ottica ad alta trasparenza
• Porta Micro USB di ricarica (corrente di carica massima fino a 2A)
• Led di stato sotto lo switch laterale
• Protezione contro l’inversione della polarità della batteria
• Switch laterale e interfaccia semplice ed intuitiva
• Realizzato in lega di alluminio aeronautica resistente all'usura e finitura resistente agli urti
• Waterproof IP65
• Dimensioni: 136 x 40 mm,
• Peso: 130 g (batteria esclusa)
• 2 anni di garanzia gratuita e garanzia a vita limitata

Interfaccia Utente
La Lumintop Zoom1 possiede 4 livelli di luminosità normali e 2 speciali (Strobo e SOS) così suddivisi.

High: 850lm (misurati 828lm) – 2h20mins
High: 400lm (misurati 396lm) – 2h30mins
Med: 200lm (misurati 190lm) – 5h50mins
Low: 10lm (misurati 12lm) – 88h

Strobo: 400lm (misurati – 396lm )
SOS 400lm (misurati - 396lm )

I valori misurati sono da considerarsi di picco, prelevati negli istanti immediatamente successivi all’accensione. Inoltre, tutte le misure sono fatte con strumenti non professionali pertanto potrebbero essere anche discostanti dai valori reali.
A seguire i testi di runtime sui livelli Turbo e High sfruttando come fonte di alimentazione la cella da 2600mAh marchiata Lumintop e fornita in Bundle con la torcia.

Immagine

Immagine

Immagine

L’interfaccia utente è semplicissima e facile da ricordare:

ON/OFF: Con un click la torcia si accenderà, mentre tenendo premuto lo switch per circa 1 secondo si spegnerà

Selezione dell’Output: Quando la torcia è accesa con ogni singolo click la torcia ciclerà i livelli nell’ordine seguente: Low-Med-High

Turbo:A torcia accesa con due click rapidi si entrerà nel livello Turbo, con un ulteriore click si tornerà al livello precedentemente utilizzato

Mode Memory: La Lumintop Zoom1 memorizza, ad ogni spegnimento, l’ultimo livello utilizzato ad esclusione dei livelli speciali Strobo e SOS.

Protezione contro il surriscaldamento:Quando la torcia viene utilizzata al Turbo raggiungerà in un paio di minuti temperature elevate. Il controllo attivo della temperatura regolerà il suo output preservando il LED ed i circuiti integrati. Qualora si volesse usufruire del massimo output è sempre possibile spegnere la torcia e richiamare il Turbo.

Protezione contro l’inversione di polarità: Una protezione elettronica contro l’inversione della polarità è presente nella Lumintop Zoom1. È consigliabile l’utilizzo di celle top Button di buona qualità.

Lock-out: per l’attivazione del blocco elettronico della Lumintop zoom1 e quindi evitare accensioni accidentali basta tenere premuto lo switch per circa 5 secondi. Una serie di lampeggi stroboscopici e successivamente una serie di lampeggi lenti indicherà che la torcia è stata bloccata. In questo stato è possibile utilizzare solo il Momentary ON sul livello Low. Per togliere lo sblocco elettronico basta tenere pressato lo switch per circa 6 secondi oppure svitare e riavvitare il tailcap.
È possibile anche il lock-out fisico grazie ai filetti anodizzati infatti basterà svitare leggermente il tailcap.


Il corpo ed i materiali
La Lumintop Zoom1 è una compatta EDC dotata di un meccanismo Zooming che le consente di passare da Flooder a Thrower con un semplice gesto.

Immagine


La qualità costruttiva è eccellente, gli spessori sono abbondanti, anodizzazione e lettering perfetti.
Il corpo presenta una lavorazione con godronatura nella parte centrale sul tailcap e sulla testa. Il grip è eccellente in ogni condizione. La casa dichiara una resistenza all’acqua secondo lo standard IP65 quindi non è possibile la totale immersione della torcia. Utilizzata intensamente sotto la pioggia non ho riscontrato alcun tipo di infiltrazione.

Immagine

Immagine

Il sistema di Zoom ha un funzionamento molto semplice ed efficace: basta infatti spingere la testa verso l’alto. Questo farà allontanare la lente asferica di cui la Zoom1 è dotata dal led, trasformando il fascio da totalmente Flood ad un fascio Throw.

Immagine

Immagine

Immagine

Impugnando la torcia effettuare questa operazione è davvero semplicissimo, basta fare infatti una leggera pressione con il pollice come si vede nella gif seguente.

Immagine

Quando tutta la testa sarà stata spinta verso l’altocomparirà come per magia il nome del modello “Zoom1”.

Immagine

La parte ottica è composta da un Cree LED XP-L HD, da una lente asferica e da una corona opaca che circonda la lente e che probabilmente serve ad attenuare gli artefatti e gli strani colori che solitamente sulle torce asferiche sono presenti sullo spill. Il Led è ben centrato grazie ad un centraled di colore nero.
Il bezel è merlettato, e molto profondo. La lente infatti si trova a circa 1.5cm dal bordo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lo switch è laterale, in gomma, incassato fra le alette di dissipazione, leggermente sporgente e circondato da un bel bezel ring di colore blu elettrico.

Immagine

Immagine

Immagine

Sotto lo switch è presente un led di stato che restituisce informazioni sullo stato di carica della cella. Quando il tailcap viene avvitato si illuminerà di verde (green standby.) Durante la fase di ricarica sarà rosso, mentre a carica ultimata diventerà blu.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dalla parte opposta troviamo la porta di ricarica micro-USB ben protetta da uno spesso tappo in gomma.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il tailcap è piatto e permette di utilizzare la torcia in tailstanding. Un piccolo forellino serve per poter agganciare il laccetto da polso.

Immagine

I filetti sono anodizzati, quindi è possibile il lockout fisico. Notiamo come lo spessore del corpo torcia sia davvero esagerato! (nel senso positivo del termine XD). Al polo negativo troviamo una larga molla di buona sezione e abbastanza morbida. Al polo positivo è presente invece una piccola molla composta da solo 3 spire, molto rigida e robusta

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


In mano la Zoom1 e compatta e dà una bellissima sensazione di robustezza. Lo switch è facilmente rilevabile anche in totale oscurità o utilizzando i guanti.

Immagine

Immagine

La torcia può essere alimentata sia con batterie 18650 come quella inclusa nella confezione e sia con batterie CR123A. Per quest’ultime non è contemplata la ricarica per cui bisogna prestare particolare attenzione. Il manuale stesso della Zoom riporta questa dicitura: “E’ proibito caricare la torcia quando si stanno utilizzando batterie CR123A, per prevenire esplosioni o altre azioni pericolose”.
È possibile anche utilizzare anche celle 21700 acquistando l’apposito tubo estensore venduto separatamente da Lumintop. In ogni caso Lumintop è consigliato l’utilizzo celle top button.
La torcia arriva con batteria inserita e linguetta isolante che evita il contatto con la cella.

Immagine

Immagine

La betteria in dotazione è una top button protetta marchiatra Lumintop con una capacità di 2600mAh

Immagine


Fascio tinta e beamshot
Il fascio della Lumintop Zoom1 può variare da flood a throw semplicemente spingendo in avanti la testa della torcia. Il fascio flood è ovviamente molto ampio, con la totale assenza di spot e ben definito sui bordi. E’ presente anche un leggero sub-spill. Il fascio Throw invece è focalizzato ma non in maniera eccessiva. e sulle lunghe distanze si allarga molto.
La tinta è cool e risulta uniforme su tutto il fascio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A seguire qualche scatto notturno...

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine

Beamshot #5
Immagine

Beamshot #6
Immagine

Beamshot #7
Immagine

Beamshot #8
Immagine


Considerazioni Finali
La Lumintop Zoom1 è la prima torcia di qualità asferica che possiedo. La fattura è eccelente, gli spessori abbondanti, godronatura ed anodizzazione perfette. Il sistema zoom è molto pratico, basta spostare leggermente la testa scorrevole per variare il focus delmfascio.
la tinta è cool, un po freddina, uniforme su tutto il fascio. Gli artefatti che solitamente le aferiche presetano sullo spill, questa Lumintop riesce a mitigarli grazie ad un anellino opaco posto intorno alla lente.

L'interfaccia è semplice ed intuitiva, la regolazione è eccezionale e come mostrato dalle curve di scarica risulta davvero piatta. Utilizzata al Turbo dopo pochi minuti interviene lo stepdown termico che fa entrare la torcia in modalità High. E' possibile in queste condizioni richiamare svariate volte il Turbo che avrà, come nel caso iniziale, il massimo output fintantochè batteria e protezione termica lo permetteranno.

La dotazione è completa, viene fornita batteria, cavo micro USB, laynard e O-ring di ricambio. Non è presente però nè una fondina nè una clip da cintura.
La resistenza all'acqua è "solo" IP65 . Questo probabilmente a causa del sistema di zoom che non permette una totale impermeabilizzazione della torcia.

Prodotto valido ed sicuramente utile come EDC tuttofare.
Sicuramente da consigliare!!!


Grazie per la lettura!!!...Ne discutiamo Qui!!

Rispondi