[Recensione] - Nitecore UMS4 3000mA micro USB - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
undertherain
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2017, 13:40

Re: [Recensione] - Nitecore UMS4 3000mA micro USB - by Lock

Messaggio da undertherain » 18/01/2022, 11:20

Domanda: per utilizzarlo a piena potenza serve un caricabatterie QC 2.0, ok, perfetto, ma da quanti A e da quanti W?
Facendo un esempio: caricando 4 batterie AA a 1A ciascuna significa che sono 4A totali, corretto?
Per cui mi aspetto che serva un alimentatore che eroghi 4A, come mai sulla descrizione allora leggo 3A allora?
So che il QC eroga A differenti a seconda della tensione, questi caricabatterie da specifiche leggo Input: DC 5V/2A 12V/1.5A 18W (MAX), non capisco come faccia ad erogare 1A per ogni slot contemporaneamente...
Non capisco poi una cosa... da descrizione leggo QC 2.0+, ma se prendo un QC 4.0 è retrocompatibile?
Altrimenti io ho già un classico alimentatore universale di quelli con gli spinotti intercambiabili tra i quali c'è n'è anche uno USB femmina e che a 12V eroga 1.5A...
Ho letto su WIki ma non mi è molto chiaro: https://it.wikipedia.org/wiki/Quick_Charge
Vorrei capire prima di prendere un caricabatterie QC che poi non regge...
Ultima modifica di undertherain il 18/01/2022, 12:29, modificato 5 volte in totale.

Avatar utente
undertherain
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2017, 13:40

Re: [Recensione] - Nitecore UMS4 3000mA micro USB - by Lock

Messaggio da undertherain » 18/01/2022, 11:23

CANC

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: [Recensione] - Nitecore UMS4 3000mA micro USB - by Lock

Messaggio da occhiodifalco » 18/01/2022, 13:39

undertherain ha scritto:
18/01/2022, 11:20
Domanda: per utilizzarlo a piena potenza serve un caricabatterie QC 2.0, ok, perfetto, ma da quanti A e da quanti W?
Facendo un esempio: caricando 4 batterie AA a 1A ciascuna significa che sono 4A totali, corretto?
Per cui mi aspetto che serva un alimentatore che eroghi 4A, come mai sulla descrizione allora leggo 3A allora?
So che il QC eroga A differenti a seconda della tensione, questi caricabatterie da specifiche leggo Input: DC 5V/2A 12V/1.5A 18W (MAX), non capisco come faccia ad erogare 1A per ogni slot contemporaneamente...
Non capisco poi una cosa... da descrizione leggo QC 2.0+, ma se prendo un QC 4.0 è retrocompatibile?
Altrimenti io ho già un classico alimentatore universale di quelli con gli spinotti intercambiabili tra i quali c'è n'è anche uno USB femmina e che a 12V eroga 1.5A...
Ho letto su WIki ma non mi è molto chiaro: https://it.wikipedia.org/wiki/Quick_Charge
Vorrei capire prima di prendere un caricabatterie QC che poi non regge...
Semplificando molto, contano non tanto gli A in ingresso (al caricabatterie) ed in uscita (alle batterie) ma la potenza.
La potenza (Watt) è data da corrente (Ampere) x tensione (Volt).
Ecco che se hai in ingresso 5V 2A (cioè 10W) potresti caricare 4 batterie erogando 2,5W a ciascuna; dico "potresti" perché il caricabatterie non può avere un'efficienza del 100%; se potesse fornire alle batterie ad esempio l'80% della potenza che riceve (efficienza dell'80%) ogni batteria non potrebbe ricevere 2,5W ma solo 2W.
Tenendo per buono questo dato, per proseguire nell'esempio, se stai caricando delle AA NiMh con una tensione di carica di 1,5V il caricabatterie può fornire a ciascuna al massimo 1,33A (2W / 1,5V).
Se però stessi caricando 4 batterie LiIon con tensione di carica intorno ai 4V, ecco che a ciascuna non potrà dare più di 0,5A.

Nel caso di un adattatore 12v 1,5A oppure 9V 2A si hanno 18W totali che, divisi per 4 batterie LiIon (e considerando un'efficienza leggermente superiore, sono sufficienti per caricarle ad 1A ciascuna.
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
undertherain
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2017, 13:40

Re: [Recensione] - Nitecore UMS4 3000mA micro USB - by Lock

Messaggio da undertherain » 18/01/2022, 15:04

occhiodifalco ha scritto:
18/01/2022, 13:39
Semplificando molto, contano non tanto gli A in ingresso (al caricabatterie) ed in uscita (alle batterie) ma la potenza.
La potenza (Watt) è data da corrente (Ampere) x tensione (Volt).
Ecco che se hai in ingresso 5V 2A (cioè 10W) potresti caricare 4 batterie erogando 2,5W a ciascuna; dico "potresti" perché il caricabatterie non può avere un'efficienza del 100%; se potesse fornire alle batterie ad esempio l'80% della potenza che riceve (efficienza dell'80%) ogni batteria non potrebbe ricevere 2,5W ma solo 2W.
Tenendo per buono questo dato, per proseguire nell'esempio, se stai caricando delle AA NiMh con una tensione di carica di 1,5V il caricabatterie può fornire a ciascuna al massimo 1,33A (2W / 1,5V).
Se però stessi caricando 4 batterie LiIon con tensione di carica intorno ai 4V, ecco che a ciascuna non potrà dare più di 0,5A.

Nel caso di un adattatore 12v 1,5A oppure 9V 2A si hanno 18W totali che, divisi per 4 batterie LiIon (e considerando un'efficienza leggermente superiore, sono sufficienti per caricarle ad 1A ciascuna.
Spiegazione spettacolare che mi fa ricordare quanto ero pippa in elettronica a sQuola pure con la semplice Legge di Ohm...
Comunque vediamo se ho capito: con un ali da 12v 1.5A 18W (MAX) posso considerare un 3.6W a slot (mettendo caso un 20% di dispersione in calore ed altro), per cui ottengo 3.6W / 1.5V = 2.4 A che arrivano ad ogni slot, corretto?
Per questo motivo, in sintesi, dato che al massimo le AA/AAA saranno caricate a 1A/05A 18W di alimentatore mi bastano ed avanzano.
Resta solo da capire se usando un alimentatore universale non QC che comunque fornisce 12V 1.5A se il Nitecore li "sfrutta".
Farò delle prove, ma da quando ho capito è quindi inutile che spenda soldi per qualche caricabatterie con QC 4.0 con 27W, 55W, 60W, etc. di potenza.

Hello
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2022, 14:51

Re: [Recensione] - Nitecore UMS4 3000mA micro USB - by Lock

Messaggio da Hello » 18/01/2022, 20:52

undertherain ha scritto:
18/01/2022, 15:04
Farò delle prove, ma da quando ho capito è quindi inutile che spenda soldi per qualche caricabatterie con QC 4.0 con 27W, 55W, 60W, etc. di potenza.
Stessi miei dubbi sui vari prodotti su Amazon. 🤷‍♂️
Mi chiedo anche se utilizzando un cavo USB C <-> micro USB ed un alimentatore PD si abbiano, si possano avere, dei vantaggi con il Nitecore di cui all’oggetto. 🤔

Avatar utente
undertherain
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2017, 13:40

Re: [Recensione] - Nitecore UMS4 3000mA micro USB - by Lock

Messaggio da undertherain » 19/01/2022, 8:07

Hello ha scritto:
18/01/2022, 20:52
undertherain ha scritto:
18/01/2022, 15:04
Farò delle prove, ma da quando ho capito è quindi inutile che spenda soldi per qualche caricabatterie con QC 4.0 con 27W, 55W, 60W, etc. di potenza.
Stessi miei dubbi sui vari prodotti su Amazon. 🤷‍♂️
Mi chiedo anche se utilizzando un cavo USB C <-> micro USB ed un alimentatore PD si abbiano, si possano avere, dei vantaggi con il Nitecore di cui all’oggetto. 🤔
Più che altro vorrei capire se collegando l'alimentatore universale che ho (sempre preso su Amazon), che è uno di quelli classici da muro anni 80 con gli spinotti intercambiabili (tra cui una USB femmina... ;) ) e settandolo a 12V 1,5A in uscita riesce a fornirli al Nitecore anche se non è ovviamente QC.
Ero indeciso se prendere un Nitecore con suo alimentatore classico non USB, ma ho visto che forniva di default 0.5 A a slot per le AA/AAA al posto di 1 A per slot come l'UMS4 (sebbene entrambi andassero comunque da 0.1 A a 2 A) ed ho preferito prendere questo per una forma di... mi pare più recente... magari avendolo messo di default ad 1 A i costruttori hanno usato componentistica più recente e migliore, non so...

Rispondi