[Recensione] - Nitecore TUP - 1000lm, USB - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Nitecore TUP - 1000lm, USB - by Lock

Messaggio da lock » 25/11/2018, 12:44

Salve a tutti…oggi vedremo la Nitecore TUP: nuova torcia portachiavi di casa Nitecore dotata di display OLED ed in grado di erogare al Turbo ben 1000lumen
La torcia mi è stata fornita dall’azienda appositamente per la review. Qui potete trovare il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Confezione e contenuto
La Nitecore TUP mi è stata mandata “nuda”, senza alcuna confezione. Insieme alla torcia è arrivato anche un gancetto portachiavi in acciaio e la clip da cintura già installata.

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali
• Utilizza un LED CREE XP-L HD V6 LED capace di produrre una luce massima di 1,000 lumens
• Massimo picco di intensità di 8,130cd e distanza massima di illuminazione di 180 metri
• Utilizza una lente ottica totalmente trasparente per garantire una luce uniforme e ben distribuita
• Display OLED multi funzione per indicare informazioni in tempo reale su lumens, voltaggio della batteria, tempo restante di carica etc
• Batteria integrata Li-ion da 1,200mAh
• Tecnologia APC (Advanced Power Cut-Off) per ridurre al mimino I consumi in fase di non utilizzo
• Sistema di ricarica integrato della batteria Li-ion tramite plug Micro-USB
• Circuiti ad alta efficienza per garantire illuminazione continua fino a 70 ore
• 2 modalità operative disponibili (DEMO Mode e DAILY Mode)
• Operatività tramite due differenti pulsanti di controllo
• 5 livelli di luminosità selezionabili con accesso diretto alla modalità TURBO
• Memorizza l’ultima modalità luminosa selezionata dall’utente
• 2 livelli di blocco impostabili (Half Lockout Mode e Full Lockout Mode)
• Sistema ATR incorporato (Advanced Temperature Regulation) Patent No. ZL201510534543.6
• Anello metallico capace di resistere a pesi ed a strappi fino a 30kg
• Finitura anodizzata di tipo HA III
• Resistente ad impatti e a cadute fino ad 1 metro di altezza

Immagine


Dimensione e pesi misurati:
• Lunghezza: 70.3mm
• Larghezza testa: 29.5mm
• Larghezza max corpo: 26.2mm
• Peso: 53.2g (clip inclusa)


Nitecore TUP: Corpo e Materiali
La Nitecore TUP è la nuova torcia portachiavi della serie “T” di casa Nitecore ma a differenza della TIP e della, vanta la presenza di un display OLED ed un output nettamente superiore (1000 lumen) al Turbo.
Al suo interno trova posto una batteria al litio da 3.7V 1200mAh non estraibile che garantisce un ottimo runtime.
Come possiamo vedere dalle foto nella parte anteriore della torcia è presente un piccolo display OLED che mostra le seguenti informazioni:
• livello di output
• runtime residuo
• percentuale di carica della batteria
• modalità di utilizzo
• tensione istantanea della cella
• informazioni in merito ai blocchi elettronici.

Immagine

Immagine

Immagine

La testa della TUP è leggermente più larga del resto del corpo ed ospita una particolare lente ultra trasparente con caratteristiche da diffusione posizionata a filo con il body.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un sottilissimo anellino metallico sporgendo qualche decimo di millimetro eviterà che la lente tocchi direttamente la superfice qualora la torcia venga poggiata a testa in giù.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sotto il display abbiamo due pulsanti elettronici: “Power” e “Mode”. Realizzati in materiale plastico, simili a quelli visti sulla TINI, sono leggermente sporgenti, alla pressione emettono un click abbastanza silenzioso e possiedono al loro interno un LED di stato di colore blu che si attiva durante le operazioni di ricarica.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nella parte inferiore è presente un gancetto metallico che Nitecore dichiara esser resistente a strattoni e ad un peso di 30kg. Qui va collegato il gancetto portachiavi fornito in dotazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il lettering è ben fatto e ben centrato…

Immagine

L’anodizzazione di tipo III è eccellente, al tatto leggermente liscia. Il corpo è tutto realizzato in alluminio antigraffio. Le colorazioni disponibili sono Hi-Tech Black (come quella in mio possesso) e Metallic Gray.

Immagine

Immagine

Immagine

La clip da cintura è in acciaio di colore nero, molto rigida offre un’ottima presa sui vestiti e sulle cinture. Volendo è possibile anche smontarla svitando due piccole vitine.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lateralmente trova posto la porta micro USB per la ricarica, ben protetta da un tappino esagonale in gomma.

Immagine

Immagine

Immagine

In mano la TUP è molto comoda da impugnare, i pulsanti sono facilmente rilevabili anche al buio. Comoda da trasportare grazie alle dimensioni ed al peso davvero ridotti.

Immagine

Immagine

Immagine


Interfaccia Utente
Display OLED multifunzione
La TUP è equipaggiata con un display OLED multifunzione (vi raccomandiamo di rimuovere la pellicola protettiva al display prima di utilizzare la torcia). A torcia accesa, lo schermo mostrerà in sequenza le varie informazioni (Livello di luminosità, Lumens, Tempo rimanente a disposizione, modalità utente impostata) prima di spegnersi automaticamente. Una volta spento, premete il pulsante MODE per riattivarlo.

Funzioni Demo Queste funzioni sono SOLO a scopo dimostrativo, non indicano gli status reali della torcia. Per entrare nelle funzioni dimostrative, a torcia spenta, premere e mantenere premuto il pulsante POWER, anche dopo che la torcia si è accesa proponendo la modalità ULTRALOW. Entrati in questa modalità, il display comincerà a mostrare automaticamente varie informazioni.

Accensione e Spegnimento
A torcia spenta, premere rapidamente il pulsante POWER per accenderla.
A torcia accesa, premere rapidamente il pulsante POWER per spegnerla.

Modalità Operative
La TUP ha 2 differenti modalità operative selezionabili manualmente: “DEMO Mode” e “DAILY Mode”.
DEMO Mode: la torcia si spegnerà automaticamente dopo 30 secondi di inattività successivi all’accensione. Il conto alla rovescia sarà indicato sul display multifunzione.
DAILY Mode: la torcia resterà accesa fino a quando l’utente non la spegnerà manualmente.
Nota: la modalità predefinita impostata sulla torcia è la DEMO Mode.

Selezione della Modalità Operativa: Sia a torcia accesa che spenta, premere simultaneamente i pulsanti POWER e MODE per passare dalla modalità DEMO e DAILY e viceversa. Il LED lampeggerà per indicare la modalità attualmente selezionata: 1 lampeggio indica la modalità DEMO, due lampeggi indicano la modalità DAILY.

Selezione del Livello di luminosità
Con torcia e display accesi, premete il pulsante MODE per ciclare i vari livelli di luminosità: “ULTRALOW – LOW – MID - HIGH”. All’accensione, la torcia riproporrà all’utente l’ultimo livello utilizzato prima dello spegnimento.

Accesso diretto al livello ULTRALOW
A torcia spenta, premere e mantenere premuto il pulsante POWER per accedere al livello ULTRALOW.

Accesso diretto al livello TURBO
Sia a torcia accesa che spenta, premere e mantenere premuto il pulsante MODE per accedere al livello TURBO; rilasciate il pulsante per spegnere o per tornare al precedente livello luminoso impostato.

Blocco e Sblocco
La TUP ha due differenti modalità di blocco (Half Lockout Mode e Full Lockout Mode).
Half Lockout Mode (Blocco 1): A torcia accesa, premere e mantenere premuto il pulsante POWER fino a che il display non mostri l’icona del Blocco 1. In questa modalità il pulsante POWER non sarà utilizzabile per accendere la torcia. E’ possibile però accedere al Turbo tenendo premuto il pulsante MODE.
Full Lockout Mode (Blocco 2): A torcia accesa, premere e mantenere premuto il pulsante POWER fino a che il display non mostri prima l’icona del Blocco 1 e successivamente l’icona del Blocco. In modalità (Blocco 2) i pulsanti MODE e POWER non sono utilizzabili per accendere la torcia. Si tratta quindi di un blocco totale dell’interfaccia.
Sblocco: In qualsiasi modalità di blocco ci si trova, premere rapidamente il pulsante POWER, rilasciarlo e ripremerlo nuovamente mantenendolo premuto. Il display mostrerà l’icona dello sblocco ed una barra di progressione. La torcia si accenderà riproponendo all’utente l’ultimo livello di luminosità utilizzato e memorizzato in precedenza.

ATR (Advanced Temperature Regulation)
Con il modulo Advanced Temperature Regulation, la TUP regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante, mantenendo prestazioni sempre ottimali.

Indicatore di Carica
Con la torcia spenta, premere rapidamente il pulsante MODE per mostrare sul display il livello della batteria, il voltaggio della batteria, il livello di luminosità precedentemente memorizzato e la modalità operativa attualmente in uso.
Nota: Quando il voltaggio della batteria è inferiore a 3.4V, il LED di stato posto sotto i due pulsanti inizierà ad lampeggiare ogni due secondi di blu per ricordare all’utente di ricaricare la torcia. L’operazione di ricarica durerà circa 3 ore.

Livelli di Output e runtime
La Nitecore TUP ha 5 livelli di luminosità così suddivisi:
Turbo: 1000 lm dichiarati (misurati 1080 lm) -15min
High: 200 lm dichiarati (misurati 212 lm) -3h
Middle: 65 lm dichiarati (misurati 70 lm) – 9h45min
Low: 15 lm dichiarati (misurati 16 lm) – 19h
Ultra-Low: 1 lm dichiarati (misurati 1 lm) – 70h

I dati misurati sono da considerarsi di picco (prelevati entro 30 secondi dall’accensione e a batteria completamente carica) e tutti si sono dimostrati coerenti con quanto dichiarato dalla casa produttrice.

In “Demo Mode” tutti i livelli di output possono rimanere attivi solo per 30 secondi mentre in “Daily Mode” il Turbo può rimanere attivo solo 20 secondi, mentre tutti gli altri livelli possono restare accesi fino all’esaurimento della batteria.

La prova di runtime seguente è stata condotte accendendo ripetutamente la TUP sul livello Turbo (“Demo Mode”) con un intervallo di 10 secondi tra un’accensione e l'altra.

Immagine

Di seguito la prova di runtime sul livello High (“Daily Mode”).

Immagine

Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio è da diffusione, con uno spot molto ampio e non ben definito, ideale per le distanze ravvicinate ma all’occorrenza se usato al turbo consente di illuminare bene anche fino a 50-60 metri.
La tinta è cool, freddina circa 6000k ma non dispiace. Fosse stata leggermente più calda di certo avrei apprezzato maggiormente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine

Beamshot #5
Immagine

Beamshot #6
Immagine

Beamshot #7
Immagine

Beamshot #8
Immagine

Beamshot #9
Immagine


Considerazioni Finali
La TUP coì come i precedenti modelli della serie “T” di Nitecore si è dimostrata un prodotto davvero interessante. Una piccola e leggera torcia portachiavi da tenere sempre con sé e che all’occorrenza riesce a tirar fuori ben 1000 lumen.

La presenza del display OLED permette all’utente di conoscere informazioni come la capacità residua della cella, il livello corrente, il runtime e le informazioni sui blocchi elettronici.

Bella esteticamente, materiali di qualità e finiture curate fanno di questo modello un piccolo gioiellino. L’anodizzazione è perfetta, al tatto è leggermente liscia. I pulsanti sono simili a quelli della TINI. Non sono male, un po’ plasticosi ma abbastanza reattivi e facili da attivare. Sarebbe stato bello vederli realizzati in metallo.

La regolazione è ottima cosi come il controllo attivo della temperatura che evita l’overheating.
L’interfaccia è semplice e intuitiva, i livelli sono ben spaziati. Abbiamo due differenti modalità di utilizzo Daily Mode e Demo Mode. È presente inoltre l’accesso diretto al Turbo ed alla modalità UltraLow di solo 1 lumen, quest’ultima con un runtime teorico di ben 70 ore.

Il fascio è da diffusione ma non troppo, infatti è possibile illuminare bene anche a 50-60 metri sfruttando il Turbo. La tinta è freddina, speriamo per il futuro, come è stato anche per la TIP, che venga realizzato qualche modello con LED Nichia.

Prodotto di qualità e che a mio avviso riscuoterà un grande successo!
Nitecore TUP promossa a pieni voti!

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Rispondi