
Qui alcuni link utili;
La pagina ufficiale della torcia: https://flashlight.nitecore.com/product/mh25gts
Il sito Nitecore: https://www.nitecore.com/
La pagina Facebook: https://www.facebook.com/NitecoreSingapore/

Come sempre, ricordo a tutti che le mie recensioni sono fatte con l'ausilio di strumenti comuni e non professionali, pertanto i risultati dei test possono discostare da quelli della casa madre; inoltre, contengono i miei umili pareri.
CONFEZIONE
La torcia arriva in una classica scatola Nitecore, di cartoncino con colori nero e giallo, dove vi sono le immagini della torcia, alcuni dati e una descrizione




All'interno troviamo la torcia in un blister di plastica, il fodero, il lanyard, gli oring di ricambio, la clip, la batteria (inserita nella torcia, avvolta da una pellicola di plastica), il cavetto di ricarica e il manuale.

DIMENSIONI E PESO
La MH25GTS, essendo una tattica, ha le dimensioni adatte a questo utilizzo; ovvero non troppo piccole (in modo da dare una buona sensazione di presa quando la si tiene in mano), ne troppo ingombranti. Perfetta per essere tenuta nella tasca del giubbotto, in un borsello o nello zaino, oppure portata alla cintura nell'apposito fodero.
Il suo peso è di 172 gr. Con la batteria; e di 123 gr. Senza la batteria


Qui alcuni paragoni dimensionali con altre torce in mio possesso, oggetti di uso comune e con la mia mano (mano di dimensioni medie)







LA TORCIA
Da buona tattica, la MH25GTS ha un bezel merlato che sporge di alcuni mm sopra alla lente con trattamento antiriflesso.

Sotto ad essa troviamo il led CREE XHP35 HD perfettamente centrato alla base della parabola

La testa ha diverse scanalature utili a dissipare il calore, tra queste troviamo anche il pulsante laterale.


Il pulsante laterale è davvero bello e ben fatto, un pulsante metallico che da un ottimo feeling tattile, contornato da un cerchio retroilluminato; che a sua volta è circondato da un anello metallico lucido.



Dopo troviamo alcuni restringimenti, fino ad arrivare al corpo della torcia, con una zigrinatura che da davvero un buon grip. Vi sono anche Il marchio e il nome della torcia, e la sede per la Clip.
Troviamo anche l'anello che consente il CigarGrip, con il foro per il lanyard, che viene bloccato dal tailcap.



Il tailcap ha una zigrinatura che aiuta la presa nelle operazioni di svita e avvita.
Ha due alette forate che, oltre a fungere da aggancio per il lanyard, permettono anche di posizionare la torcia a candela (tailstand)
Il pulsante di accensione è in materiale gommoso nero, zigrinato, con la N di Nitecore.
Accanto al pulsante troviamo l'entrata micro usb per a ricarica, protetta da un tappino di gomma che si adatta perfettamente alla sua sede ed è facile da sollevare.





Svitando il tailcap vediamo subito i filetti non anodizzati, che scorrono benissimo; e l'oring che consente un grado di protezione IPX8, che arriva ben ingrassato.

Gli spessori son superiori alla norma, in quanto la MH25GTS ha un secondo strato di spessore.

I poli sono due molle dorate, al tailcap il negativo e alla testa il positivo.


L'anodizzazione e il lettering sono impeccabili in ogni angolo.
OGGETTISTICA
Come detto in precedenza, la torcia arriva con una batteria 18650 Nitecore ad alta scarica, da 3500 mAh, la clip, il Lanyard e il fodero:
La Batteria
Ottima batteria Nitecore ad alta scarica, ha una capacità di ben 3500 mAh e grazie alle sue caratteristiche consente alla MH25GTS di erogare tutti i suoi 1800 Lumen.
Ha il polo positivo sporgente e esagonale, quello negativo è piatto ed ha la scritta Nitecore
é una batteria protetta, quindi sicura nell'utilizzo
Qui alcune foto:




Il Lanyard
Il lacciolo è il classico Nitecore, ben fatto, resistente e ottimo da utilizzare



La Clip
Clip in metallo nero, ben fatta e rifinita; semplice e funzionale.
Offre un ottima presa sui vestiti,anche su quelli più scivolosi.



Il Cavo di Ricarica
Il cavetto che arriva è un classico cavo USB-microUSB, di gomma nera, con dei rinforzi rigidi dove il cavo entra nelle prese.



Il Fodero
Il fodere è davvero ben fatto, in materiale sintetico resistente, di colore nero.
É di tipo aperto, difatti buona parte della torcia resta scoperta, viene bloccata solo la testa.
La chiusura tramite Velcro
Sul retro vi sono il passante per la cintura, l'aggancio M.O.L.L.E. E un D-ring
Qui la torcia inserita nel fodero






UI
L'ui della MH25GTS non è troppo complicata, bastano alcuni minuti e la si impara senza problemi;
ACCENSIONE MOMENTANEA : Basta premere il pulsante al tailcap, senza arrivare al Click ( un mezza pressione)
ACCENDERE- SPEGNERE : premere il pulsante al tailcap fino a sentire il click (resterà in memoria l'ultimo livello utilizzato)
CAMBIO LIVELLI : per selezionare i livelli basta premere il pulsante laterale, a ogni click corrisponde un livello. I livelli cambieranno in modo ciclico; Ultralow-Low-Mid-High-Turbo
ACCESSO RAPIDO AL LIVELLO ULTRALOW : A torcia spenta, premere il pulsante laterale e tenerlo premuto, poi premere il pulsante al tailcap e rilasciarli entrambi (il livello selezionato in questo modo non rimarrà in memoria)
ACCESSO DIRETTO AL TURBO : A torcia accesa, premere e tenere premuto il pulsante laterale, rilasciandolo, si ritornerà al livello precedente
STROBO- BEACON- SOS : Per accedere alle modalità speciali si deve, a torcia accesa, premere 2 volte velocemente il pulsante laterale; così facendo si entrerà nella modalità Strobo.
Una volta in questa modalità, per cambiare livello, ciclando le modalità speciali, bisogna tenere premuto il pulsante laterale
Per uscire da questa modalità bisogna premere rapidamente il pulsante laterale, oppure spegnere la torcia premendo il pulsante al tailcap.
La MH25GTS può essere ricaricata tramite Micro USB, per fare ciò bisogna collegare la torcia ad un alimentatore tramite un normale cavetto.
Durante la fase di ricarica, il led vicino all'entrata micro Usb, lampeggerà; segnalando che la ricarica è in corso.
Quando il led rimarrà acceso con luce fissa, vuol dire che la ricarica è completata; se invece il led lampeggia velocemenete, significa che la batteria è inserita in modo sbagliato.
La durata della ricarica è di circa 8 ore.
Un'altra funzionalità molto comoda della MH25GTS è quella di segnalare la carica rimanente della batteria. Basta premere il pulsante laterale, a torcia spenta, così facendo il pulsante si illuminerà lampeggiando: nella prima serie di lampeggi, ogni flash indica 1.0 V ; poi vi è una pausa di 1.5 sec. E a seguire una seconda serie di lampeggi, ogni flash indica 0.1 V.
Quindi, con 4 lampeggi, seguiti da altri 2 lampeggi, si avrà una tensione di 4,2 V con una precisione di 0,1V.
DATI E GRAFICI
A seguire i grafici di Lux, Lumen e Runtime:





Come sempre , Nitecore, ci regale delle torce regolate in modo Sublime.
FASCIO E TINTA
Il fascio dato dalla parabola liscia e profonda, unito al led XHP35 HD, si presta al tiro; ma ha caratteristiche ottime anche nelle medie distanze o brevi.
Infatti è formato da uno spot davvero molto luminoso, circondato da una corona, e da uno spill che inizia a circa 240 cm dai piedi dell'utilizzatore (tenendo la torcia parallela al terreno ad un altezza di circa 1 mt).
Qui l'apertura del fascio, e lo stesso a circa 20 cm dal muro:


La tinta è un bel Coolwhite senza particolari dominanti, un bel bianco pulito insomma.
Qui i beamshot a 10 mt nei vari livelli




Qui a 25 mt




Ed in fine a 60 mt

PARERE PERSONALE
La MH25GTS è davvero una gran torcia, un ottima tattica completa di tutto.
I materiali sono ottimi, come per tutti i prodotti Nitecore, la forma è ergonomica e consente di utilizzarla tenendola saldamente e con sicurezza.
È comoda e facile da utilizzare, sia in ambito tattico, sia in ambiti di escursionismo o di emergenza; oppure, semplicemente, da utilizzare al momento del bisogno, anche quotidianamente.
Grazie alla ricarica tramite usb, il fatto di segnalare la carica residua e di essere una torcia completa (utilizzabile appena la si toglie dalla scatola), la consiglio a chiunque, anche a coloro che non vogliono comperare oltre alla torcia, il caricabatterie e altre batterie.
Consigliatissima per impieghi tattici, sportivi, come edc, da tenere nello zaino in caso di emergenza, per osserva re i dintorni di casa; insomma è una torcia che grazie alle sue qualità e al suo fascio, che raggiunge una notevole distanza, ma rimane utilizzabile anche a distanze ravvicinate, è consigliabile a chiunque.


PRO
Materiali
Finiture
Ricaricabile tramite micro usb
UI semplice
Tasto laterale retroilluminato
segnalazione di carica
Alta Luminosità
Completa di tutto
Pronta all'uso
CONTRO
Nulla da rilevare

Qui alcuni link utili;
La pagina ufficiale della torcia: https://flashlight.nitecore.com/product/mh25gts
Il sito Nitecore: https://www.nitecore.com/
La pagina Facebook: https://www.facebook.com/NitecoreSingapore/
Come sempre ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti per leggere la mia recensione, in particolare ringrazio Nitecore per la fiducia e l'opportunità concessami nel recensire la MH25GTS.
Sono sempre ben accetti commenti consigli e critiche

Ciao a tutti e alla prossima recensione

Ne parliamo qui : viewtopic.php?f=4&t=15819