Ringrazio Banggood per aver dato la possibilità di recensire questa torcia, inviandola per scriverne a riguardo. Sotto troverete una recensione con i pareri che mi son sentito di dare.
Manker Boney 1xAAA
Led Nichia NSPW500GS-K1

La Manker 1xAAA ha forme sinuose e molto aggraziate
Innanzitutto è qui presentato lo schema dei dati preliminari del Costruttore, a presentare la Manker Boney 1xAAA :


Colori disponibili dell'anodizzazione :

o Costo : ca. 7 Euro.
o Torcia reperibile su Banggood : link segnalato : http://goo.gl/IGzfVM
Alcune immagini presenti nel Sito :



Alcuni miei semplici scatti


Toh ! ...una Boney nell'erba del prato



La confezione è davvero mignon


La Manker Boney è minuscola, perfetta a diventare una torcia da portachiavi

Il Led Nichia CW ( non è il tipo 219 ) all'interno dell'incavo parabolico senza lente


Particolari dell'incavo parabolico

La torcia ( monolivello ) si accende e spegne semplicemente chiudendo o aprendo di 1/8 di giro la testa

Il lettering è ben realizzato

Tra i colori primaverili un piccolo fazzoletto di notte


Particolare del foro per il lacciolo



Manovrare la funzionalità d'accensione con una mano è facilissimo

Particolare del driver


La filettatura della testa è robusta e filante


Il corpo torcia ha uno spessore molto generoso

Il fondo del corpo torcia non ha molla ( polo positivo )

La cella "AAA" entra a fondo ; la batteria si inserisce con il " + " verso la coda

La Boney con inserito un lacciolo

La Boney in azione !

Un pò di colore non guasta mai : la Boney è disponibile in molte tinte


Confronto dimensionale con una Keygos Ke-1 ( Ultrafire C8 ), una cella AAA, una torcia 1xAA, un coltellino Opinel Nr. 6 ed un accendino

Paragone dimensionale con una cella "AA"

...Qualcosa mi dice di non immergere questa torcia in acqua...

Confronto dimensionale con una AAA Ni-Mh

L'accendiamo ?


Una torcia dormiente su conchiglie e semi di vellutino
Un'esile << Every Day Carry >> pronta a seguirci

Della Boney potremmo dire tutto... ma non che sia una torcia invadente



Confezione e fisionomia della torcia
La confezione della Boney è minimalista e comprende un cartoncino con finestrella plastica trasparente saldata ; sul fronte e retro ci son indicazioni generali ed il logo del Marchio. Non ci sono O.R. di ricambio nè lacciolo, peraltro è facile costruirsene uno.

La confezione è così leggera da volar via... come una penna di corvo


Retro del piccolo stick

Logo della Casa Costruttrice
La fisionomia della torcia ha linee che danno la sensazione di un ché di sfuggevole e le rotondità del corpo torcia sono ben proporzionate al tutto ; mi piace molto la soluzione di aver reso più snella la parte centrale del corpo torcia per dare - lì in assenza di godronatura - un maggior grip alle dita che possono poggiarsi al centro con salda presa. Essendo piccola la nostra EDC 1xAAA si manovra anche solo con tre dita ; rotola se si poggia su un tavolo ( un lacciolo scongiurerà tal cosa ) ma sta in tailstand. L'anodizzazione è perfetta ( ritengo AHII ) e le stondature non presentano alcun difetto ( non si vedono segni di lavorazione ), idem per i filetti che sono scorrevoli e senza incertezze mentre si gira la testa. La molla interna placcata sotto al driver ( polo negativo ) ha giusta tensione.
Ergonomia e funzionalità

La piccola Boney scompare nel palmo della mano tanto è piccina, utile come punto luce da inserire nel portachiavi. Lo stiloso modello mi sembra indovinato sia per le sue sinuose linee che per la disponibilità di vari colori vivaci opzionabili

Giocherellandoci in mano ho fatto alcune prove di torsione facendo pressioni laterali con le dita e le mani : il filetto non presenta giochi né ci sono punti cedevoli ; i filetti sono lunghi e molto scorrevoli ( già grassati ), l' O.R. presenta un buon grado di grip tanto che la testa non ruota inavvertitamente da sola : la godronatura è presente longitudinalmente solo sulla testa e dimostra sufficiente attrito affinché le dita lì facciano buona presa mentre si preme e si gira.

La Boney appesa nella cassetta delle chiavi
Fascio Luminoso e tinta

La Boney ha una tinta Cool White ( bianco freddo ) con una lieve nota di azzurrino peraltro non invasiva ; il fascio luminoso si presenta di una forma omogenea tuttavia ricca di cerchi concentrici verso i bordi esterni dello spill. La luce del led ha una portata effettiva di circa 10 metri.
Questa torcia è dotata di un'ottica particolare che si può riassumere descrivendola come un incavo parabolico aperto, esattamente come la Sunwayman R01A - Click Qui per la recensione - o, parlando di torce con lente, la Spark SG 5 - Click Qui per la recensione - o molte Zebre ( ad esempio la H602 ). L'assenza di lente è l'unico elemento che induce a non immergere la torcia in acqua : da descrizione sul sito la stessa è data per " IPX 4 " - protetta da spruzzi d'acqua - ( Click Qui ) mentre da etichetta si ha la dicitura " IPX 6 " - protetta dalle ondate - , tuttavia la mancanza di lente sulla testa mi fa ritenere che sia generalmente da evitare l'uso della torcia quando c'è molta acqua attorno o in caduta sulla stessa.
Provando la torcia in comparativa con altri modelli di cui si conoscono i valori ANSI di Output ho potuto fare alcune corrispondenze di proporzione trovando che l'esemplare di Manker Boney qui recensito ha grosso modo una potenza massima di circa 12 Lumens, chiaramente espressi da diffusione. Il tiro massimo si assesta di picco sui 250 Lux/1m. .
Schema del Runtime


Un luuuungo test...

Il runtime si dimostra oltre le aspettative descritte in copertina e la curva di scarica indica un andamento semi regolato che cade in direct-drive dalla nona ora di utilizzo a seguire. Se la torcia si usasse poco in un anno... potrebbe pure bastare una sola cella AAA, visto il basso consumo

Nel tempo non ho purtroppo avuto molte 1xAAA ma ricordo le caratteristiche della Lumintop Worm ( Click Qui ) che tempo fa avevo recensito, trovando in quest'ultima il difetto di avere filetti molto fragili e a mio avviso troppo corti tanto che usandola nel tempo era durata davvero poco. La Manker Boney fa meno luce della Worm tuttavia la robustezza generale è indiscussa e ritengo che questa sia la principale dote che la caratterizza positivamente.

La Manker Boney e un'ape gigante

La Manker Boney e un maggiolino
Alcuni pareri...
PRO

- Linee sinuose gradevoli e molto personali
- Possibilità di vasta scelta del colore dell'anodizzazione
- Costo davvero basso
CONTRO

- Presenza di un solo livello
Considerazioni Finali

La Boney è una EDC sbarazzina che reputo graziosa seppure non abbia un output elevato : ottima per un regalo e visto il prezzo davvero abbordabile... per averne una appesa ad ogni proprio mazzo di chiavi

Trovate la pagina della torcia qui recensita presso il link di Banggood

Con Banggood abbiamo una convenzione per eventuali sconti : trovate qui tutti i dati relativi : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=3&t=8392
Grazie per aver letto questa recensione !!!


Ne discutiamo qui.
