Nell'immagine successiva la torcia è perfettamente perpendicolare al muro, ed in effetti il cerchio dello spot non presenta imperfezioni. Quello che non va è quell'alone irregolare che c'è intorno.
Purtroppo gli "occhi" delle fotocamere non sono uguali ai nostri e quell'alone non è composto di luce morbida come sembra, ma sono più dei baffi definiti (anche se si ha un'altra impressione, l'immagine è perfettamente a fuoco. E' la luminosità dello spot ad ingannare il sensore della fotocamera).
Per evidenziare il problema ho ridotto la luminosità della torcia fino al livello in cui si nota maggiormente. Uso la modalità ramping, per cui non ho un riferimento preciso, ma direi attorno ai 100 lumen.
Con photoshop ho saturato l'immagine all'esasperazione e questo è il risultato:
Il cerchio dello spot è praticamente perfetto. La sagoma rosso/gialla intorno, quasi un uovo, è data probabilmente dal riflettore impreciso.
Più per dovere di cronaca che per rivalsa, segnalerò al produttore, ma personalmente il difetto non mi infastidisce. Considerata la spesa, sono più che soddisfatto di questa torcia.
Puntavo alla MF02 (che sarà comunque uno dei miei prossimi acquisti), quando sono incappato in questa offerta. L'ho comprata per il prezzo e per le dimensioni più contenute.
La cosa vi farà sorridere, ma la FT03 mi piace anche da spenta. E' ben proporzionata, elegante, armoniosa e sta benissimo in mezzo alle altre.