Sky Ray 701

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Sky Ray 701

Messaggio da P.P. » 09/09/2013, 10:59


.
..Causa PC rotto recensisco la piccola EDC senza foto.






Sky Ray 701 R5

45 degree Flashlight




I dati preliminari del costruttore che si posson leggere sulla 701 :

o Led : CREE XP-G R5 con parabola OP
o Usa una batteria AA alkalina da 1,5 Volt primaria o una AA Ni-Mh da 1,2 Volt ma non la 14500 Li-Ion da 4,2 Volt , ha una molla al polo negativo
o Livello di Impermeabilità : - sconosciuto -
o Max Output con una batteria stilo AA Alkalina o Ni-Mh : circa 110 Lm.
o Opzioni di luminosità : Alto > Medio > Basso > Strobo ciclici tramite funzionalità Clicky , Tasto Elettronico
o Max runtime : - sconosciuto -
o Peak beam intensity : - sconosciuto -
o Beam distance : - sconosciuto -
o Dimensioni : 79 mm ( lunghezza ) x 20 e 24 mm ( diametri )
o Peso : 60 grammi ( senza batteria )

o Data acquisto : Settembre 2013 presso CnQualityGoods
o Costo : 16,5 Dollari


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Ulteriori foto sul sito dell'acquisto, qui Immagine .



Modifiche da me effettuate Immagine : Adesivo GITD.



La carica dei 701 Immagine

:lol: Visto l'aspetto longilineo della Sky Ray non mi pare azzardato l'accostamento col bellissimo film della Disney, ove però i Dalmata non erano 701 ma solo 100 e uno :D . La 701 si presenta come una piccola EDC angolare di particolare forma, dà quasi l'impressione di non poter stare in piedi da sola sebbene in realtà possa riuscirci anche senza il peso della batteria interna. Mi ha incuriosito a tal punto che l'ho comperata Immagine . Sul web si rintracciano diverse descrizioni della torcia in essere : si può leggere a volte che per essa << è consentito l'uso delle batterie Li-Ion 14500 >> mentre da altri fonti si indica che l'alimentazione sia prettamente << Stilo / Ni-Mh >> . Mah ! Immagine ...non essendoci istruzioni ufficiali rilasciate dalla Casa Costruttrice il dubbio resta... anche nelle recensioni si dice alternativamente che le 14500 sian o meno supportate.



Confezione

La 701 mi è stata recapitata in una scatolina di cartoncino bianca avvolta in un sacchetto di plastica ( un pò come Laura Palmer :roll: ) ; non ci sono parti di ricambio, istruzioni od altro :cry: . Seppur anonima le sue curiose forme fanno presto dimenticare la mancanza dei " bagagli " che altre Case Costruttrici mandano col trasporto :) .



Ergonomia e Funzionalità

Impugnare la Sky Ray è facilissimo, la sua forma a " L " si addice particolarmente a mani piccole per l'angolo a 90° che invita ad imbracciare con due sole dita la piccola EDC usando preferibilmente il pollice nel selezionare i suoi 4 livelli ( ciclici ) che è possibile scandire tramite l'interruttore elettronico laterale : scelta abbastanza inusuale su una piccola torcia come questa. Dal Livello Massimo si accede al livello Medio e al Basso, poi allo Strobo ciclicamente ; l' Interfaccia non ha memoria, l'ingombro della testa è ben superiore a quello del corpo torcia ove è alloggiata la batteria Stilo. L'alloggiamento dell'interruttore elettronico è ben fatto ( in stile " Zebralight " ) : un'incavo ellittico racchiude una ghiera cromata che cinge il pulsante in gomma ( fissato a pressione sulla torcia, non svitabile ) il quale si clicca facilmente senza che presenti particolari rischi di autoaccensioni ( qualora la EDC si lasciasse in una tasca o in una borsa ). Le alette dissipatrici della testa assicurano con la loro profondità un sicuro grip delle dita nello stringere la torcia mentre la si sta usando. La clip è fissa con due viti a profilo cilindrico non stondate : bloccare la Sky Ray 701 al lembo dei jeans è operazione semplicissima e la tensione della molla è ben indovinata, sufficientemente tesa per mordere gli abiti ma anche gestibile nell'atto di aprirla con un dito o nel farla scivolare su un bavero di tessuto senza che si creino impuntamenti. Unico neo riguarda le viti che fissano la clip al corpo torcia le quali - nel mio esemplare - son avvitate in modo anomalo vista la presenza di uno spessore non levigato che crea un visibile scalino alla sommità dove trovano alloggiamento ( le viti non poggiano in battuta al corpo torcia ). Svitando il corpo torcia ( non fatelo ! ) purtroppo manca l' O-Ring di tenuta tra l'alloggiamento della batteria e la testa : se si svita il cilindro centrale ci si accorge che non esiste filetto ma un abbozzo di linea su cui scorrono due chiodini fissi nei pressi del driver : con la testa svitata si accede infatti non al polo positivo ( come pensavo inizialmente ) ma direttamente al driver :o e lì si può riscontrar l'assenza dell' O-Ring ( cosa che determina un facile pericolo di infiltrazioni d'acqua ). Per il resto i filetti al tailcap son anodizzati e se si svita di poco il coperchietto si è sicuri che non sussisteranno noie per autoaccensioni o eventuali decorsi causati da Parasitic Drain ( del resto non quantificato ). Il Marchio Ultrafire produce un clone identico alla 701 avente altro nome e un diverso driver.



Fascio Luminoso

La parabola Orange Peel ( bucciardata ) chiude fino all'ultimo decimo di millimetro il DIE del led XP-G R5 che rimane occhieggiante sul suo fondo ; il fascio luminoso ha buon tiro ( si stimano circa 110 Lumen di potenza massima, circa 40 nell' output medio e 5 nell' output basso ) sebbene la colorazione della tinta è insolitamente fredda per un led Cree XP-G R5 : rispetto al freddissimo bianco della " 701 " la tinta della Rofis JR 30 ( medesimo led ) sembra addirittura Neutral White. In effetti su questa Sky Ray si riscontra una dominante lievemente tendente all'azzurrino che a lungo andare può risultare monotona. Per il resto non ci sono artefatti o difetti nel fascio luminoso, lo Spill al suo limitare esterno raggiunge quasi il punto di camminata dell'utilizzatore quando si tenga lo Spot rivolto all'infinito ( fascio luminoso parallelo alla strada ). Il valore di tiro si attesta all'incirca sui 1.000 Lux/1m. .



Alcuni pareri...

PRO Immagine
- Quando è appesa è comodissima da usare visto il tasto laterale
- Ha una clip robusta e tesa al punto giusto
- Sta in Tailstand e non rotola se lasciata sul tavolo


CONTRO Immagine

- Clip non regolabile in rotazione, finiture approssimative
- La torcia è ideata per usare le stilo alkaline o Ni-Mh ma non sembra per le 14500 Li-Ion da 4,2 Volt, se si usano la torcia si brucia - vedi qui ( click ) -
- Temperatura di tinta abbastanza fredda per un XP-G R5... dominante quasi tendente all'azzurrino
- Mancanza di anello O.R. tra corpo torcia e testa :(



IMPRESSIONI FINALI Immagine

Questa piccola angolare dal peso piuma è talmente simile ad una squadra che può trovar ottima collocazione d'uso alla sommità di una tasca superiore di giacca oppure fissandola su una cintura / spallaccio di marsupio messo a tracolla ( nell' immagine sotto : Punti " B " e " E " ) :


Immagine



Se fissata al bavero dei jeans si deve per forza scegliere una collocazione anteriore, vicino alla fibbia della cintura ( la clip non ruota né è reversibile ) . La 701 mi piace perchè ha diversi punti indovinati i quali tuttavia vanno a pareggiarsi con grossolane imprecisioni di montaggio e ugualmente approssimative finiture. Sceglierla oppure no ? Visto il prezzo si resta a metà strada : tentar non nuoce... ma solo conoscendo i suoi limiti intrinseci.

Se infatti dovessi fare una scaletta " qualitativa " delle piccole torce 1xAA angolari da me acquistate, dal top a scendere avremmo : Rofis JR30 , Streamlight Sidewinder Compact II ( ottima qualità :D ) , Streamlight PolyTac 90 , Niteye JA10 , Xtar Commander H1, Pentagon Angle light , Spark SG5 ( qualità medio alta ;) ) , Sky Ray 701 ( qualità medio bassa :roll: ) , la demoniaca True Utility Angle Torch e la simil TL-122 INC a chiudere la fila ( help !!! Immagine ).



...E' proprio vero che in certi casi " chi più spende meno spende "...



Grazie per aver letto questa recensione catarifrangente ! Immagine




Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi