Recensione Nitecore EDC25, 3000 lumens, 300 metri

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6989
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Nitecore EDC25, 3000 lumens, 300 metri

Messaggio da ro.ma. » 13/05/2024, 20:41

Nitecore EDC25 mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.

Immagine


Per i dettagli tecnici e l’acquisto:
https://www.nitecorestore.com/EDC25-300 ... -edc25.htm
https://www.nitecore-italia.com/

Il Manuale multilingua: https://flashlight.nitecore.com/Uploads ... /edc25.pdf

Link Utili:
https://www.nitecore.com/
https://www.nitecorestore.com/
https://www.nitecore-italia.com/
https://www.facebook.com/nitecoreflashlights/


Nitecore aggiorna il precedente EDC27 con un nuovo prodotto migliorato in alcune caratteristiche e nelle prestazioni. EDC25 di Nitecore adotta anch’esso una struttura “a sandwich” sottile con i lati lisci ed il corpo rigido ad alta resistenza di soli 13.7 mm (0,54"). Con questo disegno EDC25 oltre a non rotolare migliora la portabilità se inserito nei pantaloni o in una giacca.
Sono bastati pochi minuti d'uso per apprezzare i miglioramenti nella gestione della UI rispetto al precedente EDC27.

Come gli ultimi prodotti di Nitecore anche EDC25 utilizza la tecnologia NiteLab Uhi LED per una più alta intensità del fascio con 2 LED Uhi 20 con una emissione massima di 3000 lumens ma ora con ben 22500cd che portano la distanza raggiunta a circa 300 metri.
Nitecore EDC25 è certificato IP54 ed è dotato di 2 modalità di blocco, per evitare attivazioni accidentali, con 4 livelli di luminosità disponibili oltre i due livelli momentanei Turbo e Strobe.
In questa nuova versione EDC25 adotta, al posto del display, degli indicatori a led per avere, in tempo reale e a vista d’occhio, la carica residua, il livello selezionato e il blocco. EDC25 dispone di 2 interruttori in coda per applicazioni tattiche con accesso istantaneo a TURBO o Strobe attivabili ora tramite un unico interruttore programmabile.

Il nuovo EDC25 ha anch'esso una batteria integrata Li-ion da 1700 mAh, che offre un’autonomia fino a 55 ore, è ricaricabile (tramite una porta veloce USB-C integrata), è leggero (104g) e facilmente trasportabile, grazie anche alla grande clip in acciaio di cui dispone. Nitecore EDC25 è l’ideale, grazie alla sua portabilità, per l’uso quotidiano sia sul lavoro che in campeggio e nelle brevi uscite.

Immagine


Caratteristiche Principali:

• Utilizza 2 LED UHi 20 con una potenza massima di 3.000 lumen
• Utilizza un riflettore metallico a buccia d'arancia di precisione, che combina perfettamente l'illuminazione a lungo raggio e grandangolare
• Intensità massima del raggio di picco di 22.500 cd e portata massima di 300 metri
• 4 livelli di luminosità tra cui scorrere
• Accesso personalizzabile con un solo pulsante a TURBO o STROBE READY™
• La modalità STROBE utilizza frequenze che cambiano casualmente per effetti vertiginosi più forti
• Gli indicatori di alimentazione indicano la carica rimanente della batteria
• Gli indicatori di livello indicano il livello di luminosità attuale
• Batteria integrata agli ioni di litio da 1.700 mAh
• Tecnologia Advanced Power Cut-Off (APC) per un consumo energetico in standby estremamente basso
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile fino a 55 ore
• I pulsanti a doppia coda consentono operazioni intuitive
• Circuito di ricarica intelligente della batteria agli ioni di litio con porta di ricarica USB-C
• Funzione di memoria intelligente del livello di luminosità
• 2 modalità di blocco disponibili (modalità di blocco parziale e modalità di blocco completo)
• Modulo di regolazione avanzata della temperatura (ATR) incorporato (brevetto n. ZL201510534543.6)
• Costruito in lega di alluminio con finitura anodizzata dura di grado militare HA III
• Grado di protezione dall'acqua e dalla polvere secondo IP54
• Resistente agli urti fino a 1 metro


Specifiche:
Lunghezza: 136.3 mm (5,37"), Larghezza: 31.4 mm (1,24"), Altezza: 21.4 mm (0,84")
Peso: 104 g (3.67 once)

Garanzia:
Qualsiasi DOA / prodotto difettoso può essere sostituito tramite un distributore/rivenditore locale entro 15 giorni dall'acquisto. Dopodiché i prodotti NITECORE® malfunzionanti possono essere riparato gratuitamente entro 24 mesi dal data di acquisto. Oltre 24 mesi, un limitato si applica la garanzia, che copre il costo della manodopera e manutenzione, ma non il costo degli accessori o parti di ricambio.

Immagine
Nota: i dati dichiarati sono misurati in conformità con gli standard internazionali di test delle torce ANSI/PLATO FL 1-2019 utilizzando la batteria integrata agli ioni di litio (1.700 mAh) in condizioni di laboratorio.


Immagine


Nitecore EDC25 arriva dentro una scatola di cartone di colore scuro con le classiche scritte che riportano le principali caratteristiche che la contraddistinguono.
All'interno della confezione troviamo, oltre il Nitecore EDC25 con la Clip inserita, il cavo di ricarica USB-C, il cordino, manuale e garanzia.

Immagine

Immagine


Nitecore EDC25 viene venduta con la Clip già installata (ma staccabile), tenuta tramite due viti rimovibili. Sulla clip troviamo un grande foro per il cordino, compatibile con un paracord 550 (4 mm / 0,16"). Sopra la Clip è presente un supporto progettato per spingere facilmente verso il basso la torcia prevenendo l'attivazione accidentale. La Clip, simile a quella della precedente EDC27, è lunga oltre la metà della nuova EDC e permette al EDC25 di essere inserito facilmente in una tasca o nello zaino.

Immagine

Immagine


Nitecore EDC25 ha una buona qualità costruttiva, con un profilo sottile e i lati lisci e arrotondati. In mano si tiene bene senza esitazioni o scivolamenti.

EDC25 utilizza un corpo rigido ad alta resistenza, con una scocca in lega di alluminio con un telaio composito ad alta resistenza, fissato da sei serie di bulloni di collegamento, per ottenere una struttura leggera ma rigida che resiste a compressione, torsione e flessione. Lateralmente sul EDC25 troviamo un materiale in polimero rinforzato con fibra di carbonio e una tessitura dura (a prismi) antiscivolo in quattro punti.

Immagine
Immagine

Immagine


Nella parte inferiore del EDC25 troviamo numerose scritte tra cui i dati di targa della batteria integrata e, molto apprezzato, le operazioni per bloccare o sbloccare la torcia.

Immagine

Nitecore EDC25 ha un'eccellente dissipazione del calore grazie al disegno della piastra di dissipazione interna che si estende quasi dalla testa alla coda prevenendo il surriscaldamento aiutando a condurre e disperdere rapidamente il calore.

Immagine

Le dimensioni in altezza del corpo di soli 13.7 mm (0,54") e il peso di 104g favoriscono una presa in mano salda e il facile trasporto quotidiano (jeans, giacca etc.).



EDC25 utilizza un sistema ottico che utilizza 2 LED UHi 20, con due riflettori orange peel in metallo, una potenza massima di 3.000 lumen con una intensità massima del raggio di picco di 22.500 cd e portata massima teorica di 300 metri. Il fascio è quindi più concentrato del precedente EDC27 con un hotspot più luminoso.

Immagine

Tra i due led è presente un sensore di prossimità; a torcia spenta, se accidentalmente accesa a livelli HIGH, TURBO o STROBE con un ostacolo vicino alla testa della torcia (es. in tasca o in uno zaino), la luminosità della torcia diminuisce automaticamente a 500 lumen per evitare il surriscaldamento e danni. Il funzionamento rispetto al precedente EDC33 mi sembra migliorato, resta però specificato da Nitecore che la sensibilità del sensore può variare a seconda del colore e del materiale che ostruiscono la torcia. Una volta rimosso l'ostacolo, la torcia torna al livello di luminosità precedente disattivando la funzione di protezione del sensore.

Immagine


Il nuovo EDC25 dispone di una serie di indicatori a led posti nella parte superiore, ben leggibili, che visualizzo per qualche secondo la carica residua (4 verdi) disponibile e il livello di luce (4 blu) usato. E’ presente anche un led indicatore dello stato di blocco. Gli indicatori sono richiamabili in qualsiasi momento premendo a metà il pulsante di accensione.
Stato degli indicatori Livello di carica:

4 accesi 75% - 100%
3 accesi 50% - 75%
2 accesi 25% - 50%
1 acceso 0% - 25% (si prega di caricare il prodotto il prima possibile)

Immagine

Immagine


Nella parte superiore del Nitecore EDC25, sono presenti i due interruttori elettronici per la gestione completa del Nitecore EDC25. I due pulsanti hanno altezze diverse e quindi ben identificabili al buio (al tatto).

Rispetto al precedente EDC27 questi due nuovi interruttori tattici sono migliorati con una gestione dell’interfaccia d’uso più efficiente.

Immagine

Come si vede dal simbolo sopra questo, il pulsante rialzato è il Power Button che ha la funzione di ON/OFF e, premendo a metà corsa, consente di variare i 4 livelli regolari (Ultralow, Low, Mid e High) disponibili.
Il pulsante di dimensioni maggiori è adesso a singolo stadio e programmabile.

Immagine

Immagine

Per default il pulsante una volta premuto, a torcia accesa o spenta, attiva il modo Turbo da 3000 lumens. Per cambiare la selezione, tenete premuto il pulsante personalizzabile senza rilasciarlo e contemporaneamente premere a fondo il pulsante di accensione fino a sentire un click per alternare e selezionare tra TURBO e STROBE.

Immagine

Con il pulsante “Power Button” possiamo inserire il blocco elettronico, sia parziale che totale, per evitare spiacevoli accensioni durante il trasporto.
Un Led di colore rosso vicino al simbolo del lucchetto si accende, premendo gli interruttori, quando il blocco è inserito.

Immagine


Nitecore EDC25 utilizza per la ricarica integrata una porta in formato USB-C. La batteria interna agli ioni di litio ha una capacità di 1.700 mAh, come la precedente EDC27, per fornire un'autonomia massima di 55 ore. Nella dotazione troviamo un cavo USB-C per il collegamento ad una fonte di alimentazione esterna (ad es. un adattatore USB, un computer o altri dispositivi di ricarica USB) per iniziare il processo di ricarica.

Immagine

Il tempo di ricarica, misurato nelle mie prove, è di circa 1 ora e 10 minuti (1.6A max.) con la ricarica veloce (tramite adattatore 5V/2A).
Durante il processo di ricarica, gli indicatori verdi di alimentazione passano gradualmente da una luce lampeggiante a una luce fissa per visualizzare il livello della batteria.
Quando la batteria è completamente carica, l'EDC25 interrompe il processo di carica e gli indicatori verdi di alimentazione si accendono costantemente.

Nitecore EDC25 può essere accesa e funzionare durante la ricarica (TURBO e STROBE esclusi) o restare sempre accesa usando un dispositivo USB tipo un power bank.
EDC25 attraverso la tecnologia APC (Advanced Power Cut-Off) offre un drenaggio parassitario molto basso che consente fino ad un anno (365 giorni) di standby.

Immagine


Nitecore EDC25 vicino al Nitecore EDC33 e al Nitecore T4K.

Immagine



INTERFACCIA d'USO (UI):


Immagine



Nitecore EDC25 ha 4 livelli di luminosità disponibili oltre l’accesso diretto a TURBO o STROBE.

High: 1000 lm, 1h30min
Mid: 200 lm, 4h15min
Low: 65 lm, 14h
Ultralow: 15 lm, 55h
Turbo: 3000 lm
Strobo: 3000 lm


Accensione e Spegnimento
• Accensione: Quando la luce è spenta, premere a fondo il pulsante di accensione finché non si sente un clic per accenderla.
• Spegnimento: quando la luce è accesa, premere a fondo il pulsante di accensione finché non si sente un clic per spegnerla.
Nota: ogni volta che si accende la lampada, gli indicatori di livello e di alimentazione si illuminano per indicare il livello di luminosità corrente e la carica residua della batteria. Si spengono automaticamente dopo 5 secondi. Per riattivarli, premere una volta il pulsante di accensione.

Livelli di luminosità
Quando la luce è accesa, premere a metà il pulsante di accensione per scorrere i seguenti livelli di luminosità: ULTRA LOW - LOW - MID - HIGH. Quando viene riattivata, la torcia accede direttamente al livello di luminosità precedentemente memorizzato.
Nota: quando gli indicatori si spengono, premere una volta a metà il pulsante di accensione per accenderli. Premere nuovamente il pulsante di accensione per regolare il livello di luminosità.

Attivazione di ULTRALOW
Quando la luce è spenta, tenere premuto a metà il pulsante di accensione per accedere a ULTRALOW. Rilasciarlo per spegnerlo.

Funzione personalizzabile
Quando la torcia è accesa o spenta, tenere premuto il pulsante personalizzabile (customizable button) per accedere alla modalità TURBO o allo
STROBE. Gli indicatori di livello si spegneranno uno alla volta, indicando il tempo rimanente per la modalità TURBO o per lo STROBE. Rilasciare
per tornare allo stato precedente. Per cambiare la selezione, tenete premuto il pulsante personalizzabile (customizable button) senza rilasciarlo e contemporaneamente premere a fondo il pulsante di accensione fino a sentire un click per alternare e selezionare tra TURBO e STROBE. Dopo aver selezionato la preferenza, la torcia consentirà un accesso rapido alla modalità TURBO / STROBE.

Blocco e Sblocco della Torcia
L'EDC25 dispone di due modalità di blocco (modalità Half Lockout e modalità Full Lockout).
Modalità Half Lockout:
• Quando la luce è accesa, tenere premuto il pulsante di accensione fino a quando l'indicatore rosso di blocco lampeggia una volta per accedere alla modalità di Half Lockout.
• Quando la torcia è in modalità di Half Lockout, il pulsante di accensione non è disponibile per attivarla e l'indicatore rosso di blocco lampeggia una volta per indicare questo stato quando si preme il pulsante di accensione. Tenendo premuto il pulsante personalizzabile (customizable button) si accede a TURBO / STROBE; rilasciarlo per spegnerlo.
Modalità Full Lockout (impostazione predefinita):
• Quando la luce è accesa, tenere premuto per metà o per intero il pulsante di accensione finché l'indicatore rosso di blocco non lampeggia una volta seguito da 2 lampeggi per accedere alla modalità di blocco completo.
• In modalità Blocco totale, entrambi i pulsanti non sono disponibili per attivare la torcia e l'indicatore rosso di blocco lampeggia due volte per indicare questo stato quando si preme uno dei due pulsanti.
Sblocco:
In qualsiasi modalità di blocco vi troviate, premere brevemente, rilasciate immediatamente e ripremete nuovamente a lungo il pulsante di accensione finché tutti gli indicatori di livello non si accendono uno alla volta per uscire dalla modalità di blocco. La torcia accede a ULTRA LOW per indicare questo stato.

ATR (regolazione avanzata della temperatura)
La tecnologia ATR integrata regola l'uscita dell'EDC25 in base alle condizioni di lavoro e all'ambiente circostante per mantenere le prestazioni ottimali.


FASCIO e RUNTIME:


Immagine

Il fascio del Nitecore EDC25 è pulito senza anelli strani o aberrazioni. Il raggio con questo nuovo sistema ottico copre una buona profondità con un hotspot ben presente e una colorazione del fascio che resta tendente al verde in particolare nei livelli più bassi. Resta comunque apprezzabile.


Immagine

I valori CCT (temperatura colore) e Ra (resa cromatica) presi con il Light Master Pro della OPPLE, a circa un metro di distanza dal sensore, variano secondo del livello di luce selezionato. Come riscontrato dai valori riportati la colorazione del fascio ha un basso indice CRI e risulta verdina in particolare nelle luminosità più basse. Ad occhio non vedo PWM.

Livello ULTRALOW 15 lumens, CCT= 5490 Ra= 62.1 – Duv: 0.0169
Livello LOW 65 lumens, CCT= 5496 Ra= 62.1– Duv: 0.0164
Livello MID 200 lumens, CCT= 5563 Ra= 62.5– Duv: 0.0154
Livello HIGH 1000 lumens, CCT= 5800 - Ra= 65.1 – Duv: 0.0118
Livello TURBO 3000 lumens, CCT= 6173 - Ra= 68.8 – Duv: 0.067

Immagine


Nella tabella sotto sono riportati i valori in cd presi da me con il Luxmetro, a 3 e 5 metri, 30 secondi dopo l'accensione. I valori sono vicini a quelli dichiarati dalla casa madre. Il Turbo è calcolato all'avvio (di picco) essendo la durata massima di 10 secondi.

Immagine

Immagine




I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura di circa 20°C usando la batteria interna da 1700mAh completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio. Inoltre i valori presi da me con il Luxmetro LX1330B si riferiscono ai cd (candela) del raggio e non ai lumens riscontrati.

Nota: Nitecore EDC25, con il modulo ATR, regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante, mantenendo prestazioni ottimali.

Immagine


Le prove sono state fatte in modo HIGH (1000lm) e in modo MID (200lm).
In modo HIGH, a 1000 lumens, si ha una discesa costante per circa 30 minuti e successivamente più lenta fino all’avvicinarsi dell’esaurimento della batteria dopo circa 65 minuti dall’avvio. EDC25 si spegneva dopo 75 minuti dall’accensione. Con questa luminosità la durata totale del runtime è leggermente inferiore a quella indicata da Nitecore.
Partendo in MID, con la luminosità di 200 lumens, la curva è costante fino ad oltre 3h40min. EDC25 si spegneva dopo oltre 4 ore come anche indicato in tabella da Nitecore.

Immagine

I primi 30 minuti:
Immagine


Vediamo le curve dei valori in cd nei modi HIGH e MID insieme a quelle del EDC27 provato da me tempo fa. Si vede dal grafico la maggior intensità luminosa del EDC25 rispetto al EDC27 grazie al sistema ottico più performante (parabole e led).
Immagine


Il modo TURBO con uscita luminosa a 3000 lumens è limitato ad un massimo di 10 secondi per evitare surriscaldamento o problemi alla torcia. Nel grafico sotto è riportata una prova di accensioni continue e ravvicinate nel modo turbo compreso una foto fatta con una termocamera, al corpo torcia, alla fine della prova. E' evidente che dopo alcune accensioni la durata del livello Turbo da 3000 lumens si riduce (ATR) a causa della temperatura raggiunta.

Immagine




VIDEO Recensione







CONCLUSIONI:

Sono bastati pochi minuti per capire che Nitecore EDC25 portava dei sensibili miglioramenti rispetto al precedente EDC27. L'interfaccia d'uso rivista e il nuovo sistema ottico più performante sono le novità principali di questa nuova versione. Ho apprezzato anche il sensore di prossimità che funziona bene e la ricarica veloce nonostante la batteria interna ancora da 1700mAh.
Nitecore ha pensato anche ad aggiungere le scritte, sul retro, di come inserire o togliere il blocco della torcia e degli ottimi indicatori a led che sostituiscono il piccolo display oled poco visibile al buio.
Considerando infine il prezzo diminuito, rispetto al precedente EDC27, il nuovo EDC25 è consigliato sicuramente a chi cerca una torcia EDC multiuso ad alta portabilità per l'uso quotidiano o per le brevi uscite fuoriporta.
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Argo
Messaggi: 589
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Recensione Nitecore EDC25, 3000 lumens, 300 metri

Messaggio da Argo » 14/05/2024, 10:27

Questa torcia mi piace, però c'è un aspetto che mi storcere il naso: la batteria integrata.
La batteria è facilmente sostituibile? I ricambi della batteria per quanti anni saranno disponibili?
grazie

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6989
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Nitecore EDC25, 3000 lumens, 300 metri

Messaggio da ro.ma. » 14/05/2024, 12:57

Argo ha scritto:
14/05/2024, 10:27
Questa torcia mi piace, però c'è un aspetto che mi storcere il naso: la batteria integrata.
La batteria è facilmente sostituibile? I ricambi della batteria per quanti anni saranno disponibili?
grazie
Ciao Argo, non penso che la batteria sia sostituibile, probabilmente dovrai mandarla a Nitecore per la sostituzione.
Purtroppo nelle batterie built-in non è previsto la sostituzione da parte dell'utente finale.
I ricambi della batteria da parte di Nitecore penso siano previsti per almeno 5 anni ma questo posso chiederlo.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Argo
Messaggi: 589
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Recensione Nitecore EDC25, 3000 lumens, 300 metri

Messaggio da Argo » 15/05/2024, 12:01

grazie per le info.

direi che questo delle batterie integrate, è un andazzo che non mi piace per 4 motivi:

1) obsolescenza programmata--> morta la batteria tra qualche anno la torcia sarà da buttare
2) inquinamento
3) maggiori costi per l'utente finale.
4) nessun vantaggio consistente per l'utilizzatore rispetto a torce che hanno la batteria sostituibile

Penso che queste politiche commerciali si sposano male con le nuove normative europee sul diritto alla riparazione e tutela ambientale e nel mio caso anche con i gusti personali e la mia idea di funzionalità.

Un messaggio a Nitecore: per favore tornate alle batterie sostituibili, perchè a me non piacciono e non penso di essere l'unico.

Domanda rivolta ad altri utenti del forum: a voi piacciono le batterie non sostituibili?

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Recensione Nitecore EDC25, 3000 lumens, 300 metri

Messaggio da Clipper » 15/05/2024, 12:13

Argo ha scritto:
15/05/2024, 12:01
Domanda rivolta ad altri utenti del forum: a voi piacciono le batterie non sostituibili?
No; le ammetto per torcette portachiavi tipo Nitecore Tini 2 o Tiki (le ho entrambe) ma appena si sale di dimensioni preferisco batterie sostituibili.

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Recensione Nitecore EDC25, 3000 lumens, 300 metri

Messaggio da Hakyru » 15/05/2024, 12:32

Argo ha scritto:
15/05/2024, 12:01
Domanda rivolta ad altri utenti del forum: a voi piacciono le batterie non sostituibili?
Non ci vado pazzo, in effetti una volta esaurita la batteria (anche se impiegherà qualche anno prima che ciò accada) poi ti ritrovi con un inutile fermacarte, a meno che tu non sia un bravo smanettone e riesci a sostituirtela da solo senza fare danni.

Comunque sia, ringrazio Ro.Ma. per la bella recensione della torcia :ok:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1933
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Nitecore EDC25, 3000 lumens, 300 metri

Messaggio da AlVescu » 15/05/2024, 14:06

Intanto grazie ro.ma. per la recensione dettagliata,
poi confesso che da un po' di tempo mi sono fissato di comprare una EDC "piatta".

La scelta era tra la Olight Arkfeld Pro ma con molti dubbi, le due Nitecore (vista la recensione qui sopra, meglio la EDC25), la RovyVon Angel Eyes E30 con doppia alimentazione, la medesima in versione Pro decisamente più performante.

Ho usato il passato, perché anch'io odio le batterie non sostituibili, e onestamente un po' anche quelle dedicate, per cui non comprerò niente di questo genere per il momento.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 589
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Recensione Nitecore EDC25, 3000 lumens, 300 metri

Messaggio da Argo » 15/05/2024, 15:06

Dal 2027 in Europa sarà obbligatorio la batteria rimovibile e sostituibile dall'utente finale, non so se le torce rientrino nel gruppo di strumenti interessati, ma lo spero vivamente.
Grande passo avanti per l'impatto ambientale: una volta che il dispositivo o la batteria è a fine vita, bisogna provvedere al corretto smaltimento...

Normativa a parte, come ha a scritto Hakyru qui c'è il rischio di avere un fermacarte dopo un paio di anni, ma anche meno se si lascia la torcia in un cassetto per molto tempo e da consumatore è l'ultima cosa che cerco in una torcia.
Ho tutte le mie torce stoccate senza batteria e so che in qualunque momento anche fra 10-20 anni, basterà inserire una batteria per farle funzionare senza problemi.

alex74
Messaggi: 1629
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: Recensione Nitecore EDC25, 3000 lumens, 300 metri

Messaggio da alex74 » 15/05/2024, 18:48

Bella recensione e ben fatta come sempre grazie per tutto
Purtroppo molti prodotti hanno la batteria integrata e anche io ho acquistato modelli in questa configurazione , assecondando più le voglie che ragionando invece con la testa tipo le olight arkfeld uv,olantern classic 2 pro o la torcia da lavoro swivel.
Queste torce le ho acquistate o per determinati utilizzi o per una forma diversa e compattezza quando erano in sconto,ma a freddo poi ho sempre ragionato su il problema della batteria.
In generale anche io pur avendo ceduto alcune volte,preferisco la batteria sostituibile e vedo invece che la nitecore ultimamente ha preso questo trend:mi interessava qualcosa delle novità recenti, ma appena ho visto questa caratteristica ho lasciato subito perdere e nei commenti dei video su youtube ho notato moltissimi utenti anchessi delusi.
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6989
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Nitecore EDC25, 3000 lumens, 300 metri

Messaggio da ro.ma. » 16/05/2024, 0:55

Sono daccordo sulle vostre riflessioni. Forse torce con batteria non sostituibile vanno bene x esercito o forze di polizia o ancora guardie giurate che ne fanno un uso intenso strettamente "lavorativo". Inoltre la cosa più disarmante è che quando la batteria si scarica bisogna aspettare di ricaricarla senza possibilità di usarla. Che dire, speriamo che le cose cambino ma per il momento ho i miei dubbi. Prossimamente troverete la recensione del nuovo TM9K Pro anch'esso con batteria non sostituibile e poi del Nitecore MT2C Pro questa volta con una bella 18650 ricaricabile e sostituibile dall'utente.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi