La torcia mi è stata fornita da Nitecore appositamente per la review. Qui potete trovare il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.


Confezione e contenuto:
La EC4GTS arriva nella classica confezione di cartone Nitecore sulla quale sono stampate le caratteristiche principali del prodotto. La confezione comprende:
• La Torcia “EC4GTS”
• Fondina in Nylon
• Laynard
• Manuale di istruzioni multilingua
• Warranty Card




Caratteristiche principali:
• Torcia elettrica ad altissime prestazioni
• Utilizza un LED CREE XHP35 HD, con output Massimo di 1.800 lumen
• Massima intensità luminosa di 39220cd e tiro di 396 metri
• Corpo unico pressofuso
• Chiusura a vite con aggancio per treppiedi
• Precision Digital Optics Technology
• Circuito ad alta efficienza che consente di avere un’uscita stabile fino a 380 ore
• Doppio Switch per comandare tutta l’interfaccia: 5 livelli normali + 3 speciali
• Led di stato sotto switch che indica la carica residua della cella (Brevetto No. ZL201220057767.4)
• Modulo per il controllo della temperatura incorporato
• Vetro minerale ultra-trasparente temprato resistente ai graffi
• Costruito in lega di alluminio di grado Aero con HA III finitura dura anodizzata militare
• Waterproof secondo lo standard IPX8 (2 meters submersible)
• Resistenza all’impatto fino ad un metro
• Possibilità di tailstanding
Specifiche del produttore:


Dimensioni e peso misurati
Lunghezza: 155mm (6.1 ")
Diametro testa: 40mm (1.57 ")
Dimensioni Corpo: 40mm × 29mm (1.57 "× 1.14")
Peso: 171 g (6.03 oz)
Livelli di Output e Runtime
La Nitecore EC4GTS ha 5 livelli di luminosità normali + 3 livelli speciali (Strobo, Beacon, SOS) così suddivisi:
Turbo: 1800 lm dichiarati (misurati 1904 lm) – 1h
High: 800 lm dichiarati (misurati 852 lm) – 3h15min
Mid: 240 lm dichiarati (misurati 276 lm) – 12h
Low: 50 lm dichiarati (misurati 49 lm) – 58h
Ultra-Low: 1 lm dichiarati (misurati 1 lm) – 380h
I dati misurati sono da considerarsi di picco (prelevati entro 30 secondi dall’accensione e a batteria completamente carica) e tutti si sono dimostrati coerenti con quanto dichiarato dalla casa produttrice.
Runtime Livello Turbo – 2x18650 2600mAh Keeppower

Il corpo ed i materiali
La Nitecore EC4GTS è una torcia il cui design differisce dalle classiche forme cilindriche a cui siamo abituati. Il corpo realizzato mediante pressofusione e garantisce ottime doti dissipative durante l’utilizzo sui livelli alti, leggerezza, rigidità e robustezza.



L’alimentazione di questo modello è affidata a due batterie 18650 Li-Ion che necessariamente dovranno essere Button Top. Le celle con il polo piatto potrebbero avere problemi a fare contatto quindi la stessa Nitecore ne sconsiglia l’utilizzo.
La EC4GTS a differenza della precedente versione (EC4GT) che montava un LED XP-L HI V3, monta un performante XHP35 HD in grado di erogare al Turbo ben 1800 lumen con un tiro di 396 metri.
L’unica parte della torcia che può essere smontata è il particolare tappo a vite posto in coda. Per fare ciò basta ruotare l’apposita rotellina. Questa ha una lavorazione per mezzo di godronatura ed offre un ottimo grip, utile soprattutto durante le operazioni di apertura e chiusura, ed inoltre possiede il classico attacco a vite per il treppiedi.









La torcia pur essendo di media lunghezza risulta abbastanza compatta considerando che al suo interno abbiamo una coppia di 18650. È pertanto comoda da portare all’interno di un marsupio o nella tasca di uno zaino.
I materiali sono di qualità, le rifiniture curate nei minimi dettagli, gli spessori sono abbondanti cosi come il peso circa 170g senza batterie (270 con batterie).
L’interfaccia è gestita mediante due pulsanti posti lateralmente in prossimità della testa. Questi sono in gomma, ben fatti, leggermente sporgenti ed alla pressione emettono un “click” sordo.


La testa presenta su due lati una serie di alette di dissipazione molto profonde.


Lateralmente, sul corpo, si ha una lavorazione a quadrettini che garantisce un grip ottimale anche con le mani bagnate.

La parabola è liscia, profonda e larga circa 4cm per dare al fascio caratteristiche da tiro. Il LED ben centrato al suo interno mediante un centraled di colore nero.



La lente è di buona qualità, spessa e con il classico trattamento antiriflesso


Il lettering è ben fatto, l’anodizzazione perfetta.

Dettaglio dell'incisione "Nitecore" sulle linguette del tappo di coda

Svitando il tappo in coda avremo accesso al vano batterie. Ai poli negativi abbiamo una doppia molla, mentre ai poli positivi abbiamo dei piccoli bottoni sporgenti dorati.







Nitecore dichiara una resistenza all’acqua secondo lo standard IP68 (sommergibile fino a 2 mt di profondità). Una grossa guarnizione in gomma posta sul tappo in coda garantisce la tenuta stagna.
Il corpo ergonomico ed aerodinamico rende la EC4GTS molto facile da impugnare. I pulsanti sono facilmente rilevabili anche in totale oscurità o se si utilizzano i guanti.





La coda è piatta quindi la torcia può anche essere usata in tailstanding.

Insieme alla torcia arriva anche una fondina in Nylon, ben fatta e della giusta misura per proteggere egregiamente la torcia. Sul retro è presente un D-ring ed i passanti per la cintura.



Interfaccia Utente
La UI è semplice e intuitiva e gestita interamente dai due pulsanti laterali “Power” e “Mode”
Accensione e Spegnimento
Per accendere la torcia: con la luce spenta, premere il pulsante “Power”. Per spegnere la torcia: con la luce accesa, premere il pulsante “Power”
Regolare i livelli di luminosità
A luce accesa, premere ripetutamente il pulsante “Mode” per scorrere in modo ciclico tra i livelli Ultralow, Low, Medium, High and Turbo. Una volta spenta e poi riaccesa, la torcia terrà in memoria l’ultimo livello di luminosità utilizzato.
Accesso diretto a Turbo/Ultralow a torcia spenta
Accesso diretto a Ultralow: A torcia spenta, premere e tenere premuto il pulsante “Power” Accesso diretto a Turbo: A torcia spenta, premere e tenere premuto il pulsante “Mode”
Accesso diretto a Turbo temporaneo
• A torcia accesa: premere e mantenere premuto il pulsante “Mode”; rilasciandolo la torcia tornerà alla potenza precedente.
• A torcia spenta: premere e mantenere premuto il pulsante “Mode” per oltre 2 secondi; rilasciandolo la torcia si spegnerà.
Accesso alle modalità speciali (Strobe / Beacon/ SOS)
A torcia spenta effettuate un rapido doppio click sul pulsante “Mode” per entrare in modalità Strobo. Premete quindi il pulsante “Mode” per scorrere tra le altre modalità speciali (Strobe / Location Beacon / SOS). Premete il pulsante “Power” per uscire dalla modalità speciale.
Blocco / Sblocco
Il Sistema di blocco è concepito per prevenire accensioni involontarie della torcia, soprattutto in fase di trasporto. In fase di blocco la torcia ha un minimo di consumo elettrico; in questa modalità le batterie riescono a durare fino a 12 mesi.
Blocco: Premere e mantenere premuti contemporaneamente i pulsanti “Power” e “Mode” fino a che il LED non emetterà un flash ad indicare il successo dell’operazione.
Sblocco: In modalità di blocco, premere e mantenere premuti contemporaneamente i pulsanti “Power” e “Mode” fino all’accensione della torcia. La torcia riproporrà all’utente l’ultima potenza luminosa selezionata prima dello spegnimento.
Indicatore di posizione
Per accendere l’indicatore di posizione, premere e mantenere premuto il pulsante “Power” a torcia accesa; la torcia si spegnerà attivando l’indicatore di posizione a luce blu posto sotto I pulsanti. L’indicatore lampeggerà una volta ogni 2 secondi per indicare dove si trovi la torcia. Il tempo di standby della torcia in questa modalità è di circa 6 mesi. Accendendo la torcia, si esce automaticamente dalla modalità di indicazione di posizione.
Indicatore di carica
Quando sostituite le batterie o premendo il pulsante “Mode” a torcia spenta, l’indicatore a luce blu posto sotto i pulsanti lampeggerà per indicare lo stato di carica delle batterie:
• 3 lampeggi indicano batterie con capacità residua superiore al 50%
• 2 lampeggi indicano batterie con capacità residua inferiore al 50%
• 1 lampeggio indica che le batterie sono prossime alla scarica e necessitano di essere ricaricate.
ATR (Advanced Temperature Regulation)
Grazie al modulo Advanced Temperature Regulation, la EC4GTS regola la propria potenza d’uscita adattandosi all’ambiente circostante, mantenendo prestazioni ottimali.

Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio della EC4GTS è da tiro, con uno spill luminoso perfettamente usabile nelle vicinanze.
La casa dichiara ben 39220cd. Testata sul campo ha permesso di illuminare a giorno anche 180-200 metri di distanza (vedi beamshot). La tinta è Cool, gradevole con un leggero viraggio al giallino sullo spot.
Beamshot #1



Beamshot #2



Beamshot #3



Beamshot #4



Beamshot #5

Beamshot #6

Beamshot #7

Considerazioni Finali
La EC4GTS si è dimostrata una torcia valida sotto tutti i punti di vista.
Esteticamente è molto interessante, linee ergonomiche, anodizzazione perfetta, lavorazione sul corpo a quadratini per garantire un eccezionale grip in qualsiasi condizione di utilizzo.
In mano dà una sensazione di robustezza e di solidità. Gli spessori sono abbondanti e i dettagli curati.
Grazie all’alimentazione con doppia 18650 i runtime sono di tutto rispetto. La regolazione è ottima e il sistema di controllo della temperatura funziona bene.
Tinta fredda ma non troppo, fosse stata Neutral o Warm sicuramente avrei apprezzato di più. Speriamo Nitecore decida al più presto di proporre per i suoi modelli differenti tipologie di tinte.
Insomma un ottimo prodotto!!
Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!