Premessa : la NU-05 si può comperare in due versioni : la versione " Base " ( senza accessori ) e quella " KIT " ( con fascia elastica, cavo di alimentazione USB e attacco per bicicletta ).
La confezione - come sopra mostrato - presenta una scatola rigida di cartone che contiene già esternamente i principali dati a definire il modello ; aprendola (
versione KIT ) troviamo un blister di plastica trasparente che chiude a sé la NU-05, a corredo il foglietto delle istruzioni + garanzia, il cavo di ricarica usb / micro usb, il set di pezzi per agganciar la torcia alla bici ( fermo + due O.R. elastici tondi ) e per finire l'esile fascia elastica che renderà la nostra NU-05 anche una piccola frontale da diffusione.
Sotto c'è il libretto delle istruzioni :
http://flashlight.nitecore.com/pdf/NU05_UM_EN.pdf
Ergonomia e funzionalità
Piccolissima e dal peso inconsistente in mano è praticamente come una moneta

. Il gancio che permette alla NU-05 di fissarsi agli abiti è particolarmente indicato per lembi sottili di tessuto, oppure per la sua fascia elastica dedicata ; la torcia non ha calamita : avrei gradito che l'avesse visto anche l'uso di segnalazione / torcia di cortesia che può fare per un'auto.
La NU-05 ha un singolo bottone ( tasto elettronico ) che permette di avere piena operatività di tutte le funzioni : cliccando il tasto di gomma ( poca corsa, click sonori ) la NU-05 si accende e di default si avrà l'output relativo alla funzione " indicatore led rosso ". Premendo entro tre secondi il bottone una nuova volta si cicleranno i livelli " luce rossa beacon lento " - " luce rossa beacon veloce " - " luce bianca beacon lento " - " luce bianca fissa " ; dopo tre secondi di inoperatività ( senza cliccare per tre secondi consecutivi il tasto elettronico ) premendo il bottone nuovamente si entra nella funzionalità stand-by che spegne ogni led acceso.
Lockout : il lockout elettronico ( a prevenir le accensioni involontarie / accidentali ) avviene premendo il tasto per un secondo continuativamente e la luce rossa blinkerà una volta a segnalare l'avvenuto lockout. Per riprendere la funzionalità luminosa ( uscire dal lockout ) basterà premere per tre secondi continuativamente il tasto e la cosa verà segnalata tramite indicazione del led rosso che blinkerà.
Quando la cella raggiunge una bassa carica la torcia dimmera, ovvero abbassa la potenza luminosa per far capire che è il momento di ricaricarla.
Cosa utile da sapere... è che anche quando è in carica la NU-05 essa può accendersi sui vari livelli, pertanto si può usare collegata ad un comune powerbank o ad una porta USB anche da scarica.
I livelli / potenze sono i seguenti : in arancio quelli ANSI segnalati dalla Casa e quelli in rosso sono quelli da me misurati :
• Luce bianca continua :
35 lumens ;
(
42 )
• Luce rossa beacon lento :
4 lumens (
6 )
• Luce rossa beacon veloce : 4 lumens
• Luce bianca beacon lento : 35 lumens
• Indicatore rosso di carica, in funzionalità stand-by :
3 blink = cella con carica al di sopra del 50%
2 blink = cella con carica al di sotto del 50%
1 blink = cella scarica, ricaricare quanto prima
Per ricaricarla è sufficiente sganciar il gommino copri-micro-usb, inserire il cavo di alimentazione e usare una qualunque USB domestica / da powerbank adatta a caricare la torcia : un led rosso segnalerà che la torcia è ancora in fase di carica mentre a carica finita... ora sarà visibile un led di colore verde. A cella completamene scarica ( 120 mAh di capacità ) da una presa USB di PC ci si impiega circa 2 ore di tempo per ottenere il led verde ( 100% di carica ) : significa che la torcia " chiede " una velocità di circa >50 mAh per poter caricare la sua piccola batteria interna.
Fascio Luminoso e tinta
La luce della nostra NU-05 nell'esemplare qui provato si attesta su una tinta
Cool White piacevolmente bianca pura, senza dominanti fredde né alcun artefatto. Si ha solo spill senza spot, dato che la torcia è per uso a piena illuminazione diffusa. Ad occhiometro il tiro apprezzabile in una stanza domestica si assesta sugli 8 metri, circa la metà in outdoor. In lontananza la segnalazione luminosa offerta dai led rossi / bianchi è - in assenza di ostacoli - ben oltre il chilometro e mezzo.
Valutazione dello Spill :
Presa la NU-05 e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha sulla MTB ( << spot >> rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggia la ruota, constatando che la luce ha un angolo di apertura sui 180° ; generale assenza di artefatti. Lo spot è inesistente.
Beamshot :
La geometria del fascio è omogenea, senza alcun artefatto ( foto presa a 5 m. da un muro bianco )
Schema del Runtime
( clicca )
La batteria Li-Ion proprietaria che la NU-05 ospita internamente ha una capacità di 120 mAh ; sopra la regolazione ( sull'output di 35 lumens a luce fissa ) si dimostra lineare dall'inizio alla fine. Appena prima dello scoccare dell'ora di tempo dalla prima accensione... la potenza dimmera e si hanno circa 5 minuti in cui l'utilizzatore può accorgersi che la torcia va presto ricaricata.
Qui i dati rilasciati dalla Casa :
Nella prova del Ceiling Bounce usando il luxmetro e i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali per proporzione si son riscontrate potenze simili a quelle citate in copertina, il livello massimo è appena superiore al dichiarato, con un tiro utile sui 350 Lux/1m. ca. .
Alcuni pareri...
PRO 
- Molti output luminosi + segnalazione dello stato di carica della batteria / blocco elettronico
- La sua piccolezza e leggerezza rendono questa torcia come una piuma
- Due versioni ( base e kit )
CONTRO 
- Avrei gradito anche un output a luce rossa fissa da 4 lm.
Considerazioni Finali
Come torcia di segnalazione o di cortesia la NU-05 ha davvero buone doti e la considero un modello indovinato, ha particolarità che non la confinano solo nell'ambito MTB ( bicicletta ) o frontale, per capirci. E' una torcia sbarazzina che ha un'ottima regolazione, molti output di avviso e un bel corredo. Bella e facile da usare, in pratica consigliata !
Grazie per aver letto questa recensione !!!
Potete trovarla qui :
https://www.coltelleriacollini.it
Ne discutiamo qui. 