Riuppo questa discussione in quanto è da qualche giorno che sto utilizzando alcune di queste in casa:
https://encrypted-tbn1.gstatic.com/imag ... 712EKCZ6vi
Sicuramente non sono regalate, tutt'altro
Ho preso quelle da 20w date per equivalenti a 100w delle classiche incandescenti:
la qualità della luce è decisamente superiore alle cfl, tanto che anche i miei si sono accorti immediatamente della differenza, senza avergli nemmeno accennato nulla.
La tinta è splendida, con un'ottima resa dei colori, finalmente è possibile distinguere facilmente i calzini blu notte da quelli neri, mentre in cucina è apprezzabile la resa dei bianchi che ora non sono più giallo/verdi slavati ma proprio bianchi
Temevo che i dati di targa potessero essere gonfiati, ma mi son dovuto ricredere: ho sostituito egregiamente bulbi cfl da 23w, 25w, ed anche 30w, senza apprezzabile perdita luminosa, anzi!
Se può essere utile, ho notato che si comportano meglio se installate in plafoniere a filo soffitto, mentre in lampadari pensili viene in qualche modo attenuata la diffusione luminosa, probabilmente perchè viene a mancare la riflessione sulla superficie del soffitto stesso.
Sono soddisfatto?
Per il momento assolutamente, resta da valutarne la durata