ho ordinato un puntatore laser
-
ho ordinato un puntatore laser
Come da oggetto, tre giorni fa ho ordinato un puntatore laser da Olike. A dire il vero ne ho ordinati un paio, visto il costo basso (rispettivamente 7 e 35 dollari circa).
Volevamo un puntatore per far giocare Martina, la nostra grassa gattona che ha bisogno di fare un po' di moto, così ho preso un puntatore rosso che andasse con due batterie AAA, il meno potente possibile. Poi, per curiosità, ho pensato di aggiungere un puntatore verde dato per 50mw, offerto ad un prezzo conveniente, per provare a vedere com'è e se può avere qualche applicazione pratica.
Mi è venuto solo oggi il dubbio: potrei avere problemi alla dogana? Ci sono restrizioni per l'acquisto? Non ne so proprio nulla.
Volevamo un puntatore per far giocare Martina, la nostra grassa gattona che ha bisogno di fare un po' di moto, così ho preso un puntatore rosso che andasse con due batterie AAA, il meno potente possibile. Poi, per curiosità, ho pensato di aggiungere un puntatore verde dato per 50mw, offerto ad un prezzo conveniente, per provare a vedere com'è e se può avere qualche applicazione pratica.
Mi è venuto solo oggi il dubbio: potrei avere problemi alla dogana? Ci sono restrizioni per l'acquisto? Non ne so proprio nulla.
- Pomp92
R: ho ordinato un puntatore laser
Sicuramente tino96 può aiutarti comunque SI. In Italia sono vietati tutti quelli piu' potenti di 1mw. Se aprono la busta in dogana se lo tengono.
- dorgabri
Re: ho ordinato un puntatore laser
A me un laser da 30 mw l'hanno fermato e del pacco non so che fine abbia fatto...
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...
-
Cacchio, 1mW!
Quindi sono fuori legge? Rischio che me lo sottraggano o anche una multa? Uffa, questa proprio non la sapevo, non volevo certo ordinare un oggetto illegale.
Ma quando li "bloccano" che fanno? Li rispediscono al mittente? Se lo tengono per giocare invece che fare il lavoro che devono fare?
Quali sono le possibilità che controllino e blocchino il pacchetto? Contiene appunto solamente questi due laser.

Ma quando li "bloccano" che fanno? Li rispediscono al mittente? Se lo tengono per giocare invece che fare il lavoro che devono fare?
Quali sono le possibilità che controllino e blocchino il pacchetto? Contiene appunto solamente questi due laser.
- Alien
se sei fortunato come me che ignoravo la normativa italiana, il rivenditore non te lo spedisce e ti rifonde i soldi.
Altrimenti devi sperare che non venga controllato il pacco.
Non so se sia prevista una multa o solo lo facciano sparire facendo finta di nulla.
Altrimenti devi sperare che non venga controllato il pacco.
Non so se sia prevista una multa o solo lo facciano sparire facendo finta di nulla.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
- Blux
Tempo fa acquistai un puntatore laser da 50mw da DX insieme ad un altro articolo di poco valore.
Quando il pacco arrivo' in Italia ricordo che rimase in dogana per moltissimo tempo finche' verso le sette di mattina mi fu recapitato un telegramma cartaceo.
Questo telegramma mi avvisava che il pacco sarebbe stato rispedito al mittente perche' conteneva un articolo ritenuto illegale in italia.
Tranne le spese di spedizione ricordo che gli articoli che avevo ordinato mi furono fortunatamente rimborsati da DX, quindi in fondo posso ritenermi fortunato .
Quando il pacco arrivo' in Italia ricordo che rimase in dogana per moltissimo tempo finche' verso le sette di mattina mi fu recapitato un telegramma cartaceo.
Questo telegramma mi avvisava che il pacco sarebbe stato rispedito al mittente perche' conteneva un articolo ritenuto illegale in italia.
Tranne le spese di spedizione ricordo che gli articoli che avevo ordinato mi furono fortunatamente rimborsati da DX, quindi in fondo posso ritenermi fortunato .
Ultima modifica di Blux il 03/05/2012, 9:41, modificato 1 volta in totale.
-
In pratica non c'è speranza che me lo recapitino, da quello che ho capito. 
Dovrei già contattare il venditore?

Dovrei già contattare il venditore?
- Blux
Per il momento penso che sia inutile che contatti il venditore.
Il pacco che avevo ordinato da DX sono certo che fu esaminato per benino dalla dogana proprio perche' quest'ultimo ha il vizietto di dichiarare il contenuto dei loro pacchi.
Se il venditore ti ha spedito un pacco omettendo il suo reale contenuto(scrivendoci per esempio la dicitura Camping Tools) hai buone possibilita' che il pacco passi inosservato in dogana. Ma purtroppo nessuno puo' assicurartelo visto che a volte la sfiga ci vede benissimo.
Porta pazienza, purtroppo non ti resta che aspettare l'evolversi degli eventi.
Il pacco che avevo ordinato da DX sono certo che fu esaminato per benino dalla dogana proprio perche' quest'ultimo ha il vizietto di dichiarare il contenuto dei loro pacchi.
Se il venditore ti ha spedito un pacco omettendo il suo reale contenuto(scrivendoci per esempio la dicitura Camping Tools) hai buone possibilita' che il pacco passi inosservato in dogana. Ma purtroppo nessuno puo' assicurartelo visto che a volte la sfiga ci vede benissimo.
Porta pazienza, purtroppo non ti resta che aspettare l'evolversi degli eventi.
-
Grazie Blux, e grazie a tutti gli altri, almeno adesso sono più tranquillo perché so cosa può succedere. L'idea di una multa mi metteva molta ansia, anche perché, ignoranza personale a parte (che si sa non è prevista dalla legge), sarebbe stata immeritata. 

-
Non per metterti ansia ma ... tentare l'importazione di oggetti illegali puo' configurare anche un reato.
L' esito della questione dipende solo da come "vede" l'oggetto il funzionario. Se ci vede un' arma, ad esempio ...
L' esito della questione dipende solo da come "vede" l'oggetto il funzionario. Se ci vede un' arma, ad esempio ...
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.