Consiglio coltello da "outdoor", un chiudibile e un fisso

I nostri amici affilati
Pomp92

Consiglio coltello da "outdoor", un chiudibile e un fisso

Messaggio da Pomp92 » 05/02/2012, 19:08

Ciao a tutti,
Vorrei mettere nella lista dei futuri acquisti due coltelli.

In particolare vorrei un chiudibile con una lama < 10cm, decisamente robusto. Il materiale del manico non mi interessa, basta che si solido e non si rovini molto.
La lama deve essere a filo piano e abbastanza dura, ma tenete conto che è un coltello che userei per tagliare rami, panini, stoffa, corde quindi non deve essere troppo delicata. Se è pure decentemente resistente alla ruggine benvenga! ;) Deve essere operabile con una sola mano. ;)

Il secondo sarebbe un fisso, lama un po' più lunga ma senza esagerare. Manico in gomma o comunque con molto grip. Il coltello dovrebbe essere mooolto solido.
Per quanto riguarda la lama pure questa la vorrei a filo piano, bella spessa. Servirebbe per tagliare rami e arbusti quando mi trovo bloccato in MTB :lol: , e altre applucazioni "di sopravvivenza".. Insomma un coltello tutto fare, molto resistente e da maltrattare senza che si rompa o rovini troppo. Con un fodero da cintura o da attaccare allo zaino che permetta una rapida estrazione.

Idee? :D

naftausa

Re: Consiglio coltello da "outdoor", un chiudibile e un fiss

Messaggio da naftausa » 05/02/2012, 19:17

hai visto la linea della Gerber di Bear Grylls??

http://www.gerbergear.com/Survival

ci sono a lama fissa e pieghevole...

non sembrano malaccio, poi la gerber fà dei coltelli di buona qualità.. li stavo osservando da un pò anche io...

occhio ai falsi, ne girano e sono pessimi, quindi per l'acquisto mi rivolgerei a coltellerie serie.. non posti sperduti nel mondo...
Maglite 3D-2x Mini Maglite led+Nite Ize IQ Switch
Led Lenser P5R - Led Lenser MT7
Nitecore TUBE - T0 - T2S - EA8 Caveman NW- EA4 Pioneer NW - SRT7 Grey - P20 - P30
Zebralight SC52W
Olight I3E-I3T- I5T- Baton 2- Javelot Pro
Wurkkos HD11
Acebeam TAC 2AA

Pomp92

Messaggio da Pomp92 » 05/02/2012, 19:45

Li ho visti adesso ma sinceramente mi fanno un po' pena.. :roll: Sarà quella sigla "BG" o non so cosa ma..

Comunque dimenticavo, il budget che vorrei dedicarci è di circa 200€ per entrambi. Se si stà sotto i 150 ovviamente non è che mi arrabbio.. :lol:

Budda

Messaggio da Budda » 06/02/2012, 0:51

spyderco delica/persistence e kabar heavy bowie

la gerber lasciala perdere.
Ultima modifica di Budda il 06/02/2012, 1:02, modificato 2 volte in totale.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 06/02/2012, 0:58

La Gerber ha una qualità discreta ma la linea Bear Grylls lasciala perdere fa pena, è tutta immagine e ci sono pure i falsi (vedi incidente di Torch65)!
Il mio consiglio: come pieghevole il Benchmade Elishewitz di Pegaso è davvero un bel coltello e a 60€ non ci penserei due volte! ;)
Per il fisso andrei di Kershaw Outcast in D2 a 120€ da Collini, se le dimensioni vanno bene! ;)
Occhio che se ti fermano con quell'armamentario porebbero scambiarti per l'ultimo dei mohicani! :lol:

Budda

Messaggio da Budda » 06/02/2012, 1:14

meglio un acciaio carbon al posto di un semi inox su un fisso grande
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Pomp92

Messaggio da Pomp92 » 06/02/2012, 8:37

Grazie delle dritte ragazzi! :D
Purtroppo non posso approfittare dell'occasione nelcnostro mercatino in quanto l'acquisto lo farei il mese prossimo.. :(
Comunque per quanto riguarda il fisso non c'è nulla di più piccino? Pensavo aqualcosa con una lama da 15cm max.. Qualche volta ho usato il coltello da sub che più o meno ha quelle dimensioni e non mi sono trovato male.. Certo per tagliare rami nella boscaglia sarebbero più comodi quelli che mi avete consigliato ma li vedo un po' esagerati per gli altri utilizzi.. :roll:

coltello

Messaggio da coltello » 06/02/2012, 15:10

Se mi dai un budget complessivo, ti posto qualche combo.

Pomp92

Messaggio da Pomp92 » 06/02/2012, 15:33

Penso che come chiudibile prenderò quello in vendita da Pegaso.. ;)
Mi manca sempre però il coltellaccio fisso. Il budget rimanente sarebbe di 130/140€ massimo, ma anche se si spende meno non mi dispiace visto l'uso che ne dovrò fare.
Coltello se non hai visto il terzo post della discussione li ci sono le misure per il coltello fisso. ;)

Grazie a tutti di aiutarmi a spendere i miei soldi in modo intelligente :lol:

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 06/02/2012, 16:10

Che ne dici di questo ESEE 6, secondo me potrebbe piacerti, acciaio 1095, guancette smontabili e fodero in kydex, davvero ben fatto! ;)

Immagine

Rispondi