crow782 ha scritto:Bah, la solita esecuzione mediocre, na barra di acciaio ossidata con un legnaccio per manico!
Ovviamente scherzo, stupendo salvataggio di una lama che vedendo come ti è arrivata non pensavo ne potesse uscire un pezzo così bello.
Inoltre sul forum dove è nato il progetto ho letto la motivazione di questa lama, complimenti per l'impegno che ti sei preso. L'unica piccola nota, anche se dalle foto non si capiscono i veri spessori, nelle foto dei particolari del filo si vedono ancora segni dell'acido.
Se il filo dopo le finiture è rimasto molto fine, non rischi di avere cricche? (capisco anche che sicuro non è un coltello nato per fare chopping).
Di nuovo complimenti.
Grazie crow782

ma non è una lama, quella che mi è arrivata!
Mi è arrivata una sagoma, fatta così; cioè, immagina una barra non di forma rettangolare ma forgiata con questa forma; intendo che lo spessore, era ovunque di oltre 6mm.
L' autore (Gigi Sechi), aveva immaginato di fare un coltello così, pertanto ha forgiato con la forma che voleva in quel momento e per vedere come erano venuti i disegni del damasco, l' ha "tocciata" un pò nell' acido che rivela la trama del damasco.
No, il filo non è troppo fine; è che non sapendo se dovevo affilarlo o no (come sai, ancora non si sà a chi andrà) e visto che un coltello va affilato a seconda delle proprie esigenze in un modo o in altri modi, allora gli ho fatto un' affilatura provvisoria che portasse via il minimo materiale possibile (pur facendolo abbastanza affilato) per lasciare un minimo di personalizzazione a chi lo avrà, capito mi hai!? Quando gli arriverà, se lo affilerà il possessore come vorrà lui (oppure, glielo affilerò io)