Stefano Trentini

I nostri amici affilati
Rispondi
S T

Re: Stefano Trentini

Messaggio da S T » 16/12/2011, 7:33

Blux ha scritto:Non ho parole...... Questo coltello in damasco e' proprio una fiaba......
Ti seguo anche su altri forum e non posso fare a meno che farti i miei piu' sinceri complimenti per queste opere d'arte :)
Molto gentile, grazie Blux! :)
Costruire per crescere
http://www.trentinistefano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 16/12/2011, 17:36

Ciao Maestro, che dire ......... un brivido ad ogni foto che guardo, brividi che trasmettono belle sensazioni. Hai plasmato un altro capolavoro, è stupendo! Immagine

S T

Messaggio da S T » 16/12/2011, 17:41

erehwyrevekool ha scritto:Ciao Maestro, che dire ......... un brivido ad ogni foto che guardo, brividi che trasmettono belle sensazioni. Hai plasmato un altro capolavoro, è stupendo! Immagine
Molto gentile, grazie erehwyrevekool! :)
Costruire per crescere

Immagine

crow782

Messaggio da crow782 » 16/12/2011, 19:07

Bah, la solita esecuzione mediocre, na barra di acciaio ossidata con un legnaccio per manico!
Ovviamente scherzo, stupendo salvataggio di una lama che vedendo come ti è arrivata non pensavo ne potesse uscire un pezzo così bello.
Inoltre sul forum dove è nato il progetto ho letto la motivazione di questa lama, complimenti per l'impegno che ti sei preso. L'unica piccola nota, anche se dalle foto non si capiscono i veri spessori, nelle foto dei particolari del filo si vedono ancora segni dell'acido.
Se il filo dopo le finiture è rimasto molto fine, non rischi di avere cricche? (capisco anche che sicuro non è un coltello nato per fare chopping).
Di nuovo complimenti.

S T

Messaggio da S T » 16/12/2011, 19:51

crow782 ha scritto:Bah, la solita esecuzione mediocre, na barra di acciaio ossidata con un legnaccio per manico!
Ovviamente scherzo, stupendo salvataggio di una lama che vedendo come ti è arrivata non pensavo ne potesse uscire un pezzo così bello.
Inoltre sul forum dove è nato il progetto ho letto la motivazione di questa lama, complimenti per l'impegno che ti sei preso. L'unica piccola nota, anche se dalle foto non si capiscono i veri spessori, nelle foto dei particolari del filo si vedono ancora segni dell'acido.
Se il filo dopo le finiture è rimasto molto fine, non rischi di avere cricche? (capisco anche che sicuro non è un coltello nato per fare chopping).
Di nuovo complimenti.
Grazie crow782 :D ma non è una lama, quella che mi è arrivata!
Mi è arrivata una sagoma, fatta così; cioè, immagina una barra non di forma rettangolare ma forgiata con questa forma; intendo che lo spessore, era ovunque di oltre 6mm.
L' autore (Gigi Sechi), aveva immaginato di fare un coltello così, pertanto ha forgiato con la forma che voleva in quel momento e per vedere come erano venuti i disegni del damasco, l' ha "tocciata" un pò nell' acido che rivela la trama del damasco.
No, il filo non è troppo fine; è che non sapendo se dovevo affilarlo o no (come sai, ancora non si sà a chi andrà) e visto che un coltello va affilato a seconda delle proprie esigenze in un modo o in altri modi, allora gli ho fatto un' affilatura provvisoria che portasse via il minimo materiale possibile (pur facendolo abbastanza affilato) per lasciare un minimo di personalizzazione a chi lo avrà, capito mi hai!? Quando gli arriverà, se lo affilerà il possessore come vorrà lui (oppure, glielo affilerò io) 8-)
Costruire per crescere

Immagine

dorgabri

Messaggio da dorgabri » 16/12/2011, 21:27

Bellissimoooooo!!! Bravo!

Peró voglio chiederti una cosa. Come si fa quel trattamento superficiale sull'acciaio? (damasco)
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

ormasullaneve

Messaggio da ormasullaneve » 16/12/2011, 21:52

Dico solo che… mi piacerebbe almeno impugnarlo. Stupore e complimenti.

p.s. … ma qual'è la storia di questo progetto?… a quale forum fate riferimento?
Fenix TK40
Spark SD6-500CW
JETBeam E3S
Eagletac D25C Mini
Spark SL6-800CW
Thrunite T11

biomeccanoide

Messaggio da biomeccanoide » 16/12/2011, 22:34

Favoloso!!!!

crow782

Messaggio da crow782 » 16/12/2011, 22:39

Il damasco spiegato alla buona consiste in una stratificazione di diversi acciai e metalli vari. In origine si faceva con lo scopo di unire in un unico barra caratteritiche di durezza ed elasticità di diversi metalli, ora prevalentemente si usa per fare un coltello con disegni sulla superficie. il disegno esce in base a quanto veloce l'acido in cui viene messo a bagno la barra di damasco riesce ad ossidare i diversi tipi di metallo. Nella sesta foto, se non dico una stupidata, dovrebbe essere la lama appena estratta dall'acido. Poi piano piano con la carta vetrata si pulisce la lama fino ad ottenere il risultato voluto. Viene da se che se si esagera con la carta vetrara la barra tornerà del tutto color metallo.
Ultima modifica di crow782 il 16/12/2011, 22:45, modificato 1 volta in totale.

crow782

Messaggio da crow782 » 16/12/2011, 22:44

Grazie crow782 :D ma non è una lama, quella che mi è arrivata!
Mi è arrivata una sagoma, fatta così; cioè, immagina una barra non di forma rettangolare ma forgiata con questa forma; intendo che lo spessore, era ovunque di oltre 6mm.
L' autore (Gigi Sechi), aveva immaginato di fare un coltello così, pertanto ha forgiato con la forma che voleva in quel momento e per vedere come erano venuti i disegni del damasco, l' ha "tocciata" un pò nell' acido che rivela la trama del damasco.
No, il filo non è troppo fine; è che non sapendo se dovevo affilarlo o no (come sai, ancora non si sà a chi andrà) e visto che un coltello va affilato a seconda delle proprie esigenze in un modo o in altri modi, allora gli ho fatto un' affilatura provvisoria che portasse via il minimo materiale possibile (pur facendolo abbastanza affilato) per lasciare un minimo di personalizzazione a chi lo avrà, capito mi hai!? Quando gli arriverà, se lo affilerà il possessore come vorrà lui (oppure, glielo affilerò io)

Mi ha fregato il fatto che la parte del filo ha un altra trama, pensavo che l'origine fosse un opera incompiuta con i biselli gia formati!! Di nuovo, ottimo lavoro e continua così.

Rispondi