wonwuster ha scritto:Ai miei occhi di novizio sono invisibili le imperfezioni che reclami

Rinnovo i complimenti chiedendoti come si ottiene quella colorazione particolare. Mi ha davvero colpito!

E certo; ma il fatto è anche che sono cose che può vedere, prevalentemente, solo chi costruisce.
E' solo costruendo che uno vede dove e come avrebbe potuto fare meglio; certo, non sono più le cose sensibili di chi inizia, ma col tempo, non è che si arriva alla perfezione (che è irraggiungibile) si arriva solo a ridurre le cose che non vanno, ma mai, ad eliminarle del tutto; ed è pure una cosa soggettiva...
Anzi, quando si concede troppo alla soggettività, è proprio allora che certe cose possono anche "sfuggire" (in realtà, le si vede, ma scatta il "ma sì, va bene così" si allenta la tensione e così poi ci si pente di non aver fatto invece "così o cosà")

L' unica cosa che ho "colorato" è la guardia: una volta tirata a specchio (le trame in rilievo) l' ho riscaldata e così i colori della temperatura raggiunta sono rimasti nell' acciaio (un pò come il blu e gli altri colori che si possono notare sui fornelli in cucina o sulle marmitte delle moto nuove dopo un pò)
La radica di bosso, è stata invece stabilizzata usando del materiale blu (ti vendono il blocchetto già di quel colore) Ciao!