RUI - Tactical Knives

I nostri amici affilati
Patch

Re: RUI - Tactical Knives

Messaggio da Patch » 09/08/2012, 14:49

Capisco, pensavo fosse un accanimento per questione di gusti... Tanto, ripeto, secondo me in outdoor non so a cosa potrebbe servire in grosso coltello... Forse un Tomahawk è decisamente meglio...

Ah, tra l'altro... qualcuno possiede questa specie di spada?:

http://sogknives.com/store/F03T.html
⌛🏚️🕯️

Budda

Messaggio da Budda » 16/08/2012, 0:13

non ci voleva un genio a fare una lama sottile, concava in acciaio aus 8... ci volevano quelli della SOG!
se lo prendi non penso riuscirai a usarlo decentemente, è un acciaio da chiudibili economici.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Patch

Messaggio da Patch » 16/08/2012, 22:10

Si, infatti costa abbastanza poco, era solo una curiosità... Però fa effetto la dimensione! :?
⌛🏚️🕯️

Budda

Messaggio da Budda » 17/08/2012, 13:44

se vuoi un machete da maltrattare prenditi il kukri machete della cold steel

Immagine
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Patch

Messaggio da Patch » 19/08/2012, 5:54

Carino, costa anche poco, solo ho paura che se mi dovessero fermare con quello...
⌛🏚️🕯️

roadrunner

Messaggio da roadrunner » 24/08/2012, 10:35

Budda ha scritto: I due americani hanno 2 sog, coltelli che sono diventati famosi grazie a presunti meriti nel vietnam, e che ora vengono prodotti in acciaio mediocre e in cina.
Budda non so se stai parlando dei fissi ma certi folder sono costruiti in america ( vedi tomcat 3) e le lame provengono da seki e ti diro' non sono male...

Budda

Messaggio da Budda » 24/08/2012, 12:15

e infatti hanno un bel costo

per me non conta assolutamente dove sia fatto un coltello. Possono anche farlo sulla luna facendo lavorare gli alieni :D
ma quando il prodotto ha un prezzo competitivo, esce dalla fabbrica con dei bei controlli qualitativi e monta materiali con un adeguato trattamento termico... l'unica differenza tra uno fatto in usa e uno in asia è quanto lo paghi.

Non mi sto "lamentando" che SOG faccia i coltelli in cina, come anche spyderco fa; ma spyderco lo fa usando certi acciai e certi design, dal semplice 8Crecc e AUS 8 fino all'S30v.

i folder che vedo con la scritta "assembled" o "made" in usa hanno prezzi non competitivi... per quei soldi in america mi prendo un benchmade se riesco. per me assembled non ha nessun valore. Significa che i pezzi vengono da altre parti (se è Seki è un conto, se è taiwan un altro) e subiscono una lavorazione che é l'assemblaggio che aumenta di molto il costo visto che c'è da aggiungere manodopera più costosa e il trasporto. tutto questo lo fanno perché agli americani piace di più il made in USA.

i fissi hanno tutti un design poco funzionale e acciai poco adatti a coltelli fissi. se con questo si può convivere sui modelli più piccoli, sui grossi ci sono guai. Attenzione, non è vero che succede perché è economico... su un forum estero di coltelli un tizio si era comprato un Extrema Ratio kukri e gli si era rotto mentre faceva un lavoro leggero, ER glie l'aveva sostituito e gli si era rotto di nuovo :mrgreen: E non è assolutamente un coltello economico.

Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole e spendere i suoi soldi nei coltelli che lo aggradano di più.

roadrunner

Messaggio da roadrunner » 24/08/2012, 13:15

non ho mai posseduto un benchmade ma prima o poi un griptilian o un 760 LFTi saranno miei...
per adesso sono innamorato degli ZT che sono veramente dei folder "solidi"in quanto a ER non riesco a farmeli
piacere.....

Budda

Messaggio da Budda » 24/08/2012, 16:48

è un bene che non ti piacciano gli ER... gli ZT sono molto più validi e meno costosi.

io coi mega-folderoni ho troncato la passione sul nascere: se ho bisogno di un fisso prendo un fisso.

roadrunner

Messaggio da roadrunner » 24/08/2012, 17:30

ma ti diro' io molti folder li collezziono solo alcuni li uso tipo spy pacifc salt -ontario rat e quando vado per boschi ho un mora bushcraft poca spesa e tanta resa...e un vecchio camillus
tutto il resto rimane a casa conservati come delle reliquie :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi