Situazione in cui la torcia si scarica e sei al buio totale

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
sam101

Situazione in cui la torcia si scarica e sei al buio totale

Messaggio da sam101 » 27/12/2014, 8:48

Ragazzi apro questo thread per raccogliere le vostre sperienze in cui eravate magari in posti al buio totale e la torcia o si rompe o si scarica, insomma situazioni abbastanza pericolose.
(Non so che titole mettere)
Spero di essermi spiegato :)
Inizio a raccontare la mia
Alla miniera di Salafossa, quando avevamo ormai camminato molto verso dentro la montagna, le torce dei miei compagni hanno iniziato a scaricarsi, la mia frontale pure, e solo io avevo il ricambio di pile ma non volevo cambiarle perché dentro praticamente pioveva, allora il ritorno e stato fatto con la mia tk75 al massimo sparato verso l'alto per fare luce a tutti

P.P.

Re: Situazione in cui la torcia si scarica e sei al buio totale

Messaggio da P.P. » 27/12/2014, 12:12

S
ituazione simile accaduta circa 6 mesi fa durante un entrata in miniera con persone che non conoscevo, le quali
avevano portato con sè solo torce economiche con alimentazione al più 3xAAA oppure " a manovella "... tra l'altro...
questi avevano il sorrisetto alla bocca nel dire che " erano più che buone " quelle torce. Dopo un'ora circa di camminata
nella miniera ( scesi 300 metri di dislivello su tre piani verticali ) i tizi si accorgono che ormai... nessuna delle loro torce
dà più della metà della luce iniziale :lol: . Nel giro di altri trenta minuti gli sprovveduti erano in pressochè totale oscurità :facepalm: .
Intanto " me la spassavo " abbastanza vedendo questi nuovi Neanderthal fronteggiare i pericoli di una miniera sconosciuta
a suon di capocciate, cadute a terra e quant'altro visto che non vedevano più nulla. Pensate se qualcuno non avesse
portato " armi e bagagli " in abbondanza, che situazione incresciosa ne sarebbe derivata. Alla fine inutile dire che messo
il primo passo fuori dalla miniera ( dopo circa 4 ore di camminata ) questi hanno voluto a tutti i costi che gli ordinassi
torce + batterie + resto del kit per eventuali esplorazioni future ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

stefano

Messaggio da stefano » 27/12/2014, 14:16

P.P. ha scritto:inutile dire che messo il primo passo fuori dalla miniera ( dopo circa 4 ore di camminata ) questi hanno voluto a tutti i costi che gli ordinassi
torce + batterie + resto del kit per eventuali esplorazioni future ;) .
Spero per loro che abbiano comprato un bel pò di 18650 e non si siano limitati a una coppia di batterie ;-)

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 27/12/2014, 14:32

Di rimanere al buio a me è accaduto solo una volta ed in cantina, mi pare un paio di anni fa, quindi nulla di preoccupante, ma mi sono ripetuto e ripromesso che non bisogna mai andare solo con una torcia.
Di situazioni nel passato (molto passato, era l'inverno del 1989 e qualche periodo del '90) ho dovuto affrontare percorsi al buio sia urbani, sia interni a palazzi abitati ma privi di illuminazione, ero a Bucarest, poco dopo la rivoluzione (è una storia lunga dirvi perchè ero la) molte zone della città erano prive di illuminazione pubblica ed anche gli edifici di diversi quartieri erano in totale buio. Lì mi dovevo muovere per cercare determinate persone, avevo la mia MX-991/U altrimenti sarebbe stato molto ma molto difficile. La popolazione, in quei quartieri, si muoveva al buio, evitandosi solo all'ultimo momento o non evitandosi affatto. Assolutamente impossibile sapere dove si mettevano i piedi, si procedeva in fila indiana mantenendo la destra del marciapiede, dove poteva andare quello davanti sarebbe potuto andare anche quello di dietro (il tutto mentre nevicava). Se (e dico "se") passava un'auto con i suoi fari illuminava la strada e si poteva memorizzare dove si stava andando. Chiaramente nell'89 la mia torcia era ad incandescenza ma faceva lo stesso la differenza.

Per cambiare le batterie consiglio un semplice sacchetto in plastica trasparente, infilate tutto li dentro (torcia, contenitore batterie e mani) e cambiate le batterie sia se piove, sia se c'è una tempesta di sabbia (con la sabbia aiutatevi avvolgendo intorno ai polsi, nella vicinanza dell'apertura (che potete anche avvolgere intorno al polso con degli elastici) del sacchetto, dei fazzoletti o meglio un asciugamano imbevuto di acqua, aiuta molto a limitare l'entrata della sabbia fine, che entra veramente ovunque.

ladybug

Messaggio da ladybug » 27/12/2014, 15:30

P.P. ha scritto:Situazione simile accaduta circa 6 mesi fa durante un entrata in miniera
Devono essere parenti di gente che abbiamo "salvato" in montagna anni fa. Si aggiravano terrorizzati e chiedevano aiuto mentre il sole stava tramontando. Si erano persi a 500 metri dal parcheggio dell'auto. Ai piedi delle scarpine buone per andare in spiaggia. :torciata:

@UltimoK. grazie per gli ottimi consigli.

black eye

Messaggio da black eye » 27/12/2014, 16:21

Ultimo Katun ha scritto:ero a Bucarest, poco dopo la rivoluzione (è una storia lunga dirvi perchè ero la)
Scusate l' OT, ma se prima o poi ti venisse voglia di raccontarcelo leggerei volentieri anche se fossero cento pagine di thread.

Ciao
Non esistono cure

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 27/12/2014, 23:15

black eye ha scritto:
Ultimo Katun ha scritto:ero a Bucarest, poco dopo la rivoluzione (è una storia lunga dirvi perchè ero la)
Scusate l' OT, ma se prima o poi ti venisse voglia di raccontarcelo leggerei volentieri anche se fossero cento pagine di thread.

Ciao
Ti ringrazio dell'interessamento, ma sono 20 anni che ho lasciato ogni attività; ho sposato mia moglie perchè era dello stesso "settore"; i miei figli sanno poco e niente. Posso dirti che la realtà supera di molto, ma proprio di molto, ogni fantasia raccontata da qualunque scrittore dall'inizio dei Tempi.
Chiudiamo l'OT, semmai il resto in privato.

P.P.

Messaggio da P.P. » 28/12/2014, 10:46

Ultimo Katun ha scritto:Per cambiare le batterie consiglio un semplice sacchetto in plastica trasparente, infilate tutto li dentro (torcia, contenitore batterie e mani) e cambiate le batterie sia se piove, sia se c'è una tempesta di sabbia (con la sabbia aiutatevi avvolgendo intorno ai polsi, nella vicinanza dell'apertura (che potete anche avvolgere intorno al polso con degli elastici) del sacchetto, dei fazzoletti o meglio un asciugamano imbevuto di acqua, aiuta molto a limitare l'entrata della sabbia fine, che entra veramente ovunque.
Ottimo consiglio :ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

stefano

Messaggio da stefano » 28/12/2014, 22:18

P.P. ha scritto:
Ultimo Katun ha scritto:Per cambiare le batterie consiglio un semplice sacchetto in plastica trasparente, infilate tutto li dentro (torcia, contenitore batterie e mani) e cambiate le batterie sia se piove, sia se c'è una tempesta di sabbia (con la sabbia aiutatevi avvolgendo intorno ai polsi, nella vicinanza dell'apertura (che potete anche avvolgere intorno al polso con degli elastici) del sacchetto, dei fazzoletti o meglio un asciugamano imbevuto di acqua, aiuta molto a limitare l'entrata della sabbia fine, che entra veramente ovunque.
Ottimo consiglio :ok:
Questo sempre che le mani siano asciutte ;-) comunque quella dei sacchetti è una cosa valida, io li prendo nei negozi Acqua & Sapone, alcuni di essi (non tutti) vendono sacchetti trasparenti a peso e costano 3,80 euro qualunque sia la misura, una volta li prendevo medi ora mi pare ho preso i 30x40 tanto costano uguale e sono validi per più cose.
Nello zaino ne ho sempre qualcuno tanto occupano poco spazio e non pesano niente, sono utilissimi per proteggere cose in caso di pioggia ma anche per raccogliere acqua in caso di emergenza.
Utili anche per proteggere le batterie in caso di acquazzoni visto che i classici box 18650 e AA non è che sono proprio stagni
Giorni fa ho dovuto fare un pò di chilometri (imprevisti) in bici con bassa temperatura, li ho lacerati e uniti con il poco magic tape che avevo dietro, ho creato una specie di foglio che ho messo sul petto per proteggermi dal freddo.

Patch

Messaggio da Patch » 29/12/2014, 2:25

Ultimo Katun ha scritto:
black eye ha scritto:

Ciao
Ti ringrazio dell'interessamento, ma sono 20 anni che ho lasciato ogni attività; ho sposato mia moglie perchè era dello stesso "settore"; i miei figli sanno poco e niente. Posso dirti che la realtà supera di molto, ma proprio di molto, ogni fantasia raccontata da qualunque scrittore dall'inizio dei Tempi.
Chiudiamo l'OT, semmai il resto in privato.
Davvero davvero interessante, ovviamente con tutto il rispetto per ciò che puoi aver passato.
In poche righe hai raccontato una storia e io, come fosse un film, ho immaginato di vederne le immagini.
Grazie Uk.
⌛🏚️🕯️

Rispondi