Piccoli cannochiali da portare con sè

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
P.P.

Piccoli cannochiali da portare con sè

Messaggio da P.P. » 15/01/2012, 8:00

Senza spendere cifre da paura, mi trovo benissimo con questo Tasco
acquistato da poco, fino ai 1000 metri ha uno zoom più che sufficiente
con corretta tridimensionalità degli ambienti. Alcune marche rinomate
tipo Leika, Svarosky o Konus offrono prodotti superlativi, ma costano
pure dai 500 Euro in su... e se lo smarrite son cavoli amari.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

r3venge

Re: Piccoli cannochiali da portare con sè

Messaggio da r3venge » 15/01/2012, 12:08

P.P. ha scritto:Senza spendere cifre da paura, mi trovo benissimo con questo Tasco
acquistato da poco, fino ai 1000 metri ha uno zoom più che sufficiente
con corretta tridimensionalità degli ambienti. Alcune marche rinomate
tipo Leika, Svarosky o Konus offrono prodotti superlativi, ma costano
pure dai 500 Euro in su... e se lo smarrite son cavoli amari.
non sono solito alle escursioni ma in vacanza di solito porto il mio konus (binocolo) 10x50, pagato anni fa (circa 8) 80 euro e che lo tengo come una reliquia, mi da sempre tante soddisfazioni!
Certo se si va in escursione mi sa che è preferibile un cannocchiale leggero appunto per la trasportabilita.
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

P.P.

Messaggio da P.P. » 15/01/2012, 13:01

Bello il Konus. Un Tasco come quello sopra pesa sui 100 grammi... ,
certo, il piano di visione non è così grande come quella di un binocolo.

r3venge

Messaggio da r3venge » 15/01/2012, 13:36

P.P. ha scritto:Bello il Konus. Un Tasco come quello sopra pesa sui 100 grammi... ,
certo, il piano di visione non è così grande come quella di un binocolo.
http://www.konus.com/fotoBig.php?tipo=foto&id_f=464

è questo mi pare cambia solo il colore che sulla gomma è verde.

si in effetti è molto luminoso come binocolo, io non me ne intendo molto ma sarà per la grande apertura
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

gintonik

Messaggio da gintonik » 24/01/2012, 16:23

io vorrei prendere un Nikon 10x40 Action, che dite? non me ne intendo molto di binocoli...
La vie c'est fantastique pourquoi tu te la WinZip?
la mia collezione - my collection

P.P.

Messaggio da P.P. » 24/01/2012, 18:21

Se ne vuoi uno da usare mentre fai escursionismo scegli un
modello leggero leggero e poco ingombrante ;) .

ormasullaneve

Messaggio da ormasullaneve » 24/01/2012, 20:25

gintonik ha scritto:io vorrei prendere un Nikon 10x40 Action, che dite? non me ne intendo molto di binocoli...
Il mondo dei binocoli é vastissimo. Cosí come per le torce, anche per i binocoli non esiste lo strumento perfetto per tutti gli usi. Ciascun binocolo sará perció un compromesso tra prezzo, qualitá, ingombro,peso, affidabilitá e prestazioni. Nemmeno i top di gamma sfuggono a questo genere di compromesso. Spesso il prezzo di alcuni binocoli di marca sembra esagerato ma bisognerebbe tener presente che un buon binocolo, oltre che a regalare emozioni, puó durare una vita intera e spesso passa di mano da padre in figlio. Se lo paragoniamo al costo di certi telefonini che durano al massimo un paio d'anni la cosa forse risulta piú chiara.
Io ti consiglierei di ponderare l'acquisto, magari documentandoti un pochino (devi assolutamente visitare il sito binomania.it. . .vero punto di riferimento in Italia per gli appassionati e da poco é stato creato anche il forum) per poi magari investire qualche centinaio di euro in piú in uno strumento performante. Vi sono binocoli, ad esempio i Vortex o i Minox, che offrono un ottimo rapporto qualitá-prezzo ma, anche qui, é difficile orientarsi tra i vari modelli senza un minimo di conoscenze. L'ideale sarebbe poter provare i binocoli contemporaneamente per poterne apprezzare le differenze ma in Italia non é molto facile trovare negozi che possano offrire una vasta scelta di strumenti.
. . . Comunque fai attenzione. . .la binoculite é contagiosa e, una volta infettato, non puoi guarire. Puoi solo cercare di curarti acquistando binocoli sempre nuovi :lol:
..magari ci troviamo anche sul forum di binomania :D
Fenix TK40
Spark SD6-500CW
JETBeam E3S
Eagletac D25C Mini
Spark SL6-800CW
Thrunite T11

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 25/01/2012, 0:52

gintonik ha scritto:io vorrei prendere un Nikon 10x40 Action, che dite? non me ne intendo molto di binocoli...
Come ti è già stato detto il mondo dei binocoli è simile a quello delle torce.
Il modello da te scelto appartiene ad un livello base che non ti può soddisfare per diversi motivi:
1) ingombro eccessivo. E' un binocolo che difficilmente porterai con te per via delle dimensioni e starà molto più spesso a casa piuttosto che con te.
2) ingrandimento eccessivo da essere utilizzato in modo confortevole a mano libera. Il fisiologico tremore viene fortemente aumentato con l' ingrandimento di 10 X. il massimo per un uso a mano libera è universalmente accettato intorno ai 7 - 8 ingrandimenti. A 10 X se non usi il cavalletto le oscillazioni ti rendono difficilissima la percezione dei particolari.
3) mi sembra che per un tale oggetto la spesa sia intorno ai 100 €.

Fossi in te mi prenderei un oggetto più piccolo ma dalle prestazioni nettamente superiori. Magari aspetta qualche tempo ma non gettare denaro in cose di scarso valore.

Sono certo che il Canon 8 X 25 IS sarebbe un oggettino di altissima qualità, facilmente trasportabile per le sue ridotte dimensioni e con una tecnica di stabilizzazione dell'immagine molto avanzata che ti permette di cogliere i minimi dettagli ad un prezzo superiore rispetto alle tue previsioni ma di una qualità almeno dieci volte migliore.

Qui lo puoi trovare al miglior prezzo (almeno credo) di 233,29 €.

Comprare un binocolo di fascia bassa equivale a comprare una torcia xxxxFire. alla fine ti accorgi di aver buttato via inutilmente dei soldi.
Un binocolo ti dura tutta la vita ( se non sei un malato come me) e quindi vale la pena di mettersi via i soldini per prendere qualche cosa che ti soddisfi e non riempirsi la casa di spazzatura che dopo la novità del momento resterà in un angolo a prendere polvere.
La stabilizzazione dell'immagine nei binocoli è una cosa eccezionale ! Uno Zeiss da 1200 € da 8 ingrandimenti, se utilizzato a mano libera, ti da delle immagini nettamente meno nitide del Canon 8 X 25.

Se hai dei dubbi chiedimi ulteriori informazioni oppure se ti capita di passare da Savona vienimi a trovare che ti faccio provare le abissali differenze dei binocolo stabilizzati rispetto a quelli tradizionali. Rimarrai sconvolto. :D :D :D
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Blux

Messaggio da Blux » 25/01/2012, 6:12

Grazie per questi preziosi consigli.
Se un giorno mi verra' in mente di acquistare un binocolo piu' perfomante di quello che gia' possiedo li terro' sicuramente in considerazione.

chenko

Messaggio da chenko » 25/01/2012, 9:33

Vortex Raptor: costa poco, è piccolo e offre una bella immagine.

Rispondi