Messaggio
da TommyDef » 02/12/2016, 17:44
Bhe, come organizzazione, la cosa da cui partire è un luogo di coordinamento comune, dove sindaco, forze dell'ordine, soccorritori e volontari si coordinino. Il locale deve avere tutte le attrezzature per poter effettuare un efficace coordinamento, come cartografie, pc con accesso internet e collegamento gps, e radio.
In questo locale deve rimanere 1 addetto per ogni ente che partecipa alla ricerca, con una radio (visto che ogni ente ha la sua frequenza riservata) in modo da poter comunicare ai colleghi ogni aggiornamento necessario.
La dotazione personale è influenzata da tantissimo fattori, quali stagione, orografia, estensione della zona di ricerca, disponibilità di strade, ecc.
Sono reduce di 2 notti di ricerca di un anziano disperso nel comune confinante al mio.
Il territorio da controllare era pianeggiante agricolo/collinare/ residenziale. La disponibilità di strade era buona, perciò ci muovevamo prevalentemente col mezzo. Inutile portarsi peso.
Scarponi buoni, divisa e adeguato abbigliamento, radio vhf regionale, radio pmr di squadra, gps, un coltello con fischietto integrato. Come illuminazione avevo una Armytek wizard, una Eagletac g25c2, con 2 18650 di scorta. E una acebeam k40 che rimaneva principalmente sul mezzo.
In ricerche in territori più ostici, si partiva con zaino attrezzato.