Che posti visitate ??

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
Alien

Re: Che posti visitate ??

Messaggio da Alien » 15/12/2011, 10:08

alessior100 ha scritto:
Alien ha scritto:
Allora sei constretto a rivendere tutte le tue torce..... :twisted: ti aspettiamo nel mercatino!!!! :D
Per quanto riguarda il raffreddamento, potresti metterla in frigo o meglio ancora in congelatore...
però non mi accorgerei della durata effettiva: ieri sera l'abbiamo sfruttata come luce d'ambiente mentre guardavamo la tv :D
Penso userò il sistema del bicchiere d'acqua fresca, magari sotto il rubinetto con un filo impercettibile di ricambio.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

alessior100

Messaggio da alessior100 » 15/12/2011, 10:09

Alien ha scritto:
alessior100 ha scritto:
Alien ha scritto:
Allora sei constretto a rivendere tutte le tue torce..... :twisted: ti aspettiamo nel mercatino!!!! :D
Per quanto riguarda il raffreddamento, potresti metterla in frigo o meglio ancora in congelatore...
però non mi accorgerei della durata effettiva: ieri sera l'abbiamo sfruttata come luce d'ambiente mentre guardavamo la tv :D
Penso userò il sistema del bicchiere d'acqua fresca, magari sotto il rubinetto con un filo impercettibile di ricambio.

Oppure nel bicchiere, ogni 10 minui, ci metti un cubetto di ghiaccio..così l'acqua continua a rimanere fresca!
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

Alien

Messaggio da Alien » 15/12/2011, 11:03

alessior100 ha scritto:
Alien ha scritto:
alessior100 ha scritto:

Oppure nel bicchiere, ogni 10 minui, ci metti un cubetto di ghiaccio..così l'acqua continua a rimanere fresca!
Ti assicuro che l'acqua del mio rubinetto (siccome arriva dalla sorgente) dopo 30 secondi è già a temperature polari! :D
Anzi mi hai fatto venire la curiosità di misurarne la temperatura.

ps
comunque non mi sogno nemmeno lontanamente di vendere le mie piccine :D

r3venge

Messaggio da r3venge » 15/12/2011, 17:16

sono curioso di sapere quanto dura, dai alien :mrgreen:
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

Alien

Messaggio da Alien » 15/12/2011, 19:07

r3venge ha scritto:sono curioso di sapere quanto dura, dai alien :mrgreen:
Continuiamo a parlarne nella discussione della sc600 (https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... &start=390) prima che il mod si arrabbi :mrgreen:

P.P.

Messaggio da P.P. » 15/12/2011, 19:39

r3venge ha scritto:Sono curioso di sapere dove utilizzate le vostre torce
Prevalentemente il mio animo fa scattare il " torcia time " all' imbrunire,
tanto che spesso porto con me in minitasche artigianali la torcia che
secondo me sarà meglio utilizzabile per i luoghi che si vanno a visitare.

Diciamo che se vado fuori con amici uso una torcia mini a 9 led da 5 mm. di
diametro, 8 cm. di lunghezza , 65 grammi, 15 lumen molto riposanti; oppure
una Ultrafire 120 / 150 lumen da 14,5 cm. , 150 g. , per le serate di camminata
in zone semiombrose. Se serve una ottima luce oltre i 40 metri, in montagna,
scelgo la Sky Ray 1000 lumen da 14 cm. , 150 g . Prevalentemente visito con
la torcia pronta zone solitarie di montagna, o casolari / costruzioni abbandonate...
ho un animo abbastanza dark.

In montagna poi i rilievi, il volume fogliare / erboso, gli elementi prevalentemente
opachi e mutevoli del paesaggio mangiano molta luce. Non è così quando le superfici
sono piane e regolari, lucide di umidità o addirittura innevate : 15 lumen e tutto risplende !

:D
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

bonanino

Messaggio da bonanino » 16/12/2011, 6:40

in effetti 15 20 lumen sono più che abbastanza per camminare al buio. Pero prova te ad uscire di notte per boschi con una ragazza che ha paura del buio. Io ultimamente ogni notte faccio un uscita con la mia ragazza e ti assicuro che 3 400 lumen sono pochi. Se lei non vede tutto in giro a se sono io che devo sopportarla. :evil:

P.P.

Messaggio da P.P. » 16/12/2011, 7:34

A me capita di notare che oltre al fattore quantità lumen - come da te giustamente sottolineato -
a volte molto dipenda dalla geometria del fascio luminoso emesso dalla torcia, ovvero, quanto quel
fascio sia omogeneo o meno nei suoi chiaroscuri, quanto sia sfumata o meno l'area che " separa "
la corona esterna del fascio luminoso con il buio circostante.

Classico esempio, le torce convenzionali a lampadina incandescente : luce riposante come tonalità,
ma, a lato della poca potenza, un intervallo infinito di chiaroscuri che aumentano il nervosismo visivo
e la poca chiarezza nella zona dove si vuol far luce. Con i led questo problema non c'è.

Ad esempio trovo molto più riposante ( sempre che non serva fare luce in lontananza, oltre
i 30 metri ) avere una torcia multiled ( mettiamo 30 led da 5 mm. di diametro, per magari
50 lumen ) che non un cannone di luce, questo poichè nel primo caso la luce è più soffusa e
omogenea in tutti i gradi in cui viene emessa, e la zona circostante tra " luce e buio " è molto
molto sfumata : l'occhio dunque non deve ogni decimo di secondo aprirsi e chiudersi in modo
forsennato, ma resta, diciamo, riposato. Vedi allora particolari importanti anche con pochi lumen
a disposizione. Altro paio di maniche se devo illuminare le zone circostanti a me sulla lontananza,
o voglio illuminar ottimamente : allora o si va di xenon o di cree led con molti lumen.

Il punto a favore che a mio parere rende più piacevole una torcia elettrica è quando essa permette
di illuminare una zona dando la sensazione che il buio lì scompaia, più che emettere un fascio di luce
che risulti, agli occhi, come uno strato luminoso che vada a forare netto le tenebre quasi a sovrapporsi
alla superficie del luogo, rendendo troppo piatti i colori e dunque il senso di profondità tridimensionale.
Non so se rendo l'idea. Nel secondo caso la vista si stanca maggiormente rispetto al primo caso, e la
" longevità " della buona visione tende a ridursi.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

gintonik

Messaggio da gintonik » 16/12/2011, 9:33

Patch ha scritto:
bonanino ha scritto:un'altra cosa che ho imparato in questa escursione:gli scarponi CAT non sono per niente impermeabili.
Se posso darti un consiglio compra questi!:

http://www.batesfootwear.com/US/en-US/P ... mensions=0

Sono stato a mollo con l'acqua fino alle caviglie per mezz'ora e non ho avuto problemi, inoltre sono comodissimi e vanno bene per 3 stagioni l'anno (esclusa l'estate).
Se aggiungi delle ghette puoi usarli tranquillamente come doposcì!! :mrgreen:
odio comprare le scarpe online... non sai mai qual'è il numero giusto
La vie c'est fantastique pourquoi tu te la WinZip?
la mia collezione - my collection

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 16/12/2011, 17:16

P.P. ha scritto:allora o si va di xenon o di cree led con molti lumen.
Perdonami se mi permetto ma siccome scrivi spesso il termine "cree led" probabilmente ignori che i LED (Light Emitting Diode) possono essere di varie marche, cito i più diffusi, tipo: Cree (USA, forse la più diffusa fa anche rima :mrgreen: ), SSC (Seoul Semiconductor, Korea), LumiLeds (Philips USA), Luminus, Nichia (Japan), Osram (Germany) .............
Spero la delucidazione sia stata gradita (se mai ne avessi avuto bisogno!) altrimenti ti chiedo scusa per l'intervento. Immagine

Rispondi