SteriPEN Emergency (Water Purifier UV Light Pen)

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
ciccio90

Re: SteriPEN Emergency (Water Purifier UV Light Pen)

Messaggio da ciccio90 » 02/09/2012, 18:12

è un bene condividere queste esperienze... io mi son trovato a fare l'intera Alta-montana dell' Etna in pieno agosto, dunque una situazione in cui dal punto di vista idrico: Etna=1/ciccio =0, (ma alla fine il risultato si è ribaltato a favore mio ;) l'ho divorata in 2 gg di cammino in totale 43KM!) o meglio.. 6 litri di acqua sulle spalle alla partenza (fortunatamente per mia buona previdenza come sempre), a differenza di alcuni del gruppo che deridevano i 2 litri in più cioè 2kg in più sulle spalle (per i 2-3gg previsti, ma io son stato lungimirante ed i 3 litri al gg mi son bastati a stento), ma ahimè se non vi fossi stato io a dargli l'acqua ed a "depurargliela" per loro sarebbero stati guai seri....la situazione si è presentata al rifugio di monte Palestra (diciamo ancora nella prima parte) se ricordo bene dove c'è una cisterna o forse pozzo con acqua putrida a dir poco, in cui dalle lucertole a qualsiasi altra forma di vita ricerca acqua nella calicola estiva Etnea dunque immaginate, la potabilità dell'acqua stessa......prima depurazione......successivamente verso la fine al rifugio Santa Maria prima del passo delle lav Dammusi e Cordate, ed anche l' ultimo strappo in cui l'acqua non puo come ovvio mancare, ed abbiamo depurato anche qui l'acqua del rifugio sempre da cisterna il cui odore era molto ma molto forte, sapeva di putrido anche qui, dunque sotto prima di Delios (filtro ai carboni attivi di 0.2 micron circa) poi bollitura e per sicurezza una pastiglia di Micropur...il tutto eseguito per 7 persone senz'acqua che dovevano percorrere ancora 15 km circa (facendo deviazioni verso le grotte) con strappi ... e diciamo che questa è stata l'esperienza principale che mi ha fatto capire l'importanza dei giusti prodotti per depurazione, mi ha portato ad informarmi adeguatamente ed infine all'acquisto della steripen freedom, e se continuo di questo passo presto forse proverò anche il Katadyn pocket, costoso ma superbo ed affidabile al 100% a differenza dei meno costosi hiker vario ecc ecc.....anche sui Nebrodi ricchissimi di acqua ho avuto bisogno di depurare sopratutto per la continua presenza di traccie di suini cavalli e mucche, le cui feci sono onnipresenti, e francamente voglia di prendere una tenia (per la verità si prende mangiando la carne suina poco cotta e le cisti della tenia resistono abbastanza bene anche nel terreno...) o di qualcosa di peggio proprio non nè ho, poi mettere una pastiglia non costa nulla....cmq un buon sistema di depurazione e filtraggio sono alla base di ongi buon equipaggiamento di ogni vero escursionista.. ;)
Zebralight H600-Olight M22 XPL-HI V2 3D+BLF Driver FET by MTN26DD-Convoy L2 v2 XPL HI V2 5B4+driver fet-Convoy C8 XPL HI U6 3A+blf alex wells fet driver-Olight M20 XPG-R5-Olight i2 aa-Olight i3-Trustfire c8-TrustFire WF501B fet+xpl hi v2 5b4 4000k

Budda

Messaggio da Budda » 02/09/2012, 18:18

mi fido di più del filtro/pastiglie che della penna, sarà una mia sensazione.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

gintonik

Messaggio da gintonik » 02/09/2012, 19:11

mah i raggi UV emessi dalla pen distruggono tutto o quasi... (quel che è "biologico")
dipende dalla quantità di acqua ma lo stesso limite credo ci sia anche per la pasticca
sinceramente non so indicare quale sia il metodo più indicato
in genere sono le stesse case che fanno dei test e ognuno porta l'acqua al suo mulino...
ovviamente i migliori risultati si ottengono con tecniche miste
La vie c'est fantastique pourquoi tu te la WinZip?
la mia collezione - my collection

Budda

Messaggio da Budda » 02/09/2012, 19:32

per essere efficaci le soluzioni non devono essere torbide, sia perché le particelle sospese non fanno passare gli UV sia perchè poi quando vengono bevute non fanno proprio bene o comunque non danno un buon sapore :lol: :lol: per cui vanno filtrate. Idem con le pastiglie.
Visto che tanto va filtrato... tanto vale prendersi direttamente un filtro a cannuccia (più semplice ed economico) o uno a pompa (più complesso e costoso ma che è più versatile) che permette anche di trattare velocemente volumi d'acqua maggiori.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

crow782

Messaggio da crow782 » 02/09/2012, 19:51

Bisogna fare molta attenzione a prendere tutti i metodi come sicuri: ognuno di essi ha i suoi limiti. Intanto bisogna chiarire se si ha a che fare con acqua limpida o acqua scura, se i possibili inquinanti sono solo di tipo biologico, o se c'è la possibilità di trovare all'interno anche fertilizzanti, metalli pesanti o tossine. Su acqua perfettamente limpida, la steripen dovrebbe andare alla grande, anche perchè se non sicuri si possono dare piu di una dose di raggi in tutta sicurezza. Nel caso di acqua torbida, metto molto in dubbio il suo funzionamento, in quanto gran parte dei raggi può venire filtrata dallo sporco dell'acqua.
Anche la sterilizzazione con cloro funziona solo su sostanza biologica, e senza la adeguata attrezzatura ha molti limiti. In acqua pulita, o con bassa carica batterica, le dosi presenti sulla scatola funzionano. per spiegarla in maniera semplice, il cloro è un reagente (ossidante) che reagisce con il materiale organico nell'acqua. Più materiale organico è presente, più cloro va aggiunto; quindi per essere sicuri dell'efficacia del cloro, l'acqua andrebbe testata dopo un dato tempo per misusare il cloro residuo nella stessa (tipo test della piscina).Finchè non si trova un residuo di cloro nell'acqua, la stessa non è sicura. In più si ha il rischio, con certi organismi, che riescano a creare intorno a se uno "scudo" di proteine o grassi che il cloro stesso non riesce a superare.
Un filtro misto ceramica e carbone attivo ha il vantaggio di migliorare il sapore dell'acqua, pulirla da impurità solide e riesce a bloccare parte di metalli pesanti-tossine ecc. Ha però lo svantaggio che benchè riesca a fermare i batteri più comuni nell'acqua, la quasi totatiltà di virus e altri batteri possono passare.
La bollitura ha il vantaggio di uccidere qualsiasi cosa presente nell'acqua, ma non ha quasi nessun effetto su tossine, metalli pesanti, ecc.

Una buona soluzione, secondo me, sarebbe una prima fase con il filtro, e una seconda fase o con le pastiglie, o con la steripen, o con la bollitura.

ciccio90

Messaggio da ciccio90 » 02/09/2012, 20:56

infatti per la steripen la casa scrive chiaramente che la penna va utilizzata solo con acqua limpida o previo filtraggio fin che l'acqua on sia appunto limpida....

sottolineo che ancora non ne ho avuto bisogno tranne che sull'etna ma in casi di acqua veramente sporca, infetta e lurida, io procedo cosi, filtro con delios (anche più volte), bollitura, steripen ed infine pastiglie micropur Forte (sto utilizzando le ultime, ma le sto abbandonando in quanto si basano su ioni d'argento e cloro) o meglio ancora "aquatabs serie army" da 17mg dose massima che va bene per acqua limpida 4-6 litri mentre nel caso peggiore gli stessi 17,g dovrebbero garantire la depurazione di 0.5l-1l di acqua schifosissima....
Aquatabs for 1 litres of water, please note the following.
For standard travel conditions where the water is not faecally contaminated, the recommended size tablet for 1 litre of water is a 3.5mg tablet. This will provide 2 parts per million of available chlorine which is in line with the WHO guidelines for safe drinking water.
For situations where the water quality is highly compromised and contains faecal matter (typically in disaster or emergency situations) the recommended tablet is our 8.5mg tablet which will provide 5 parts per million of available chlorine in 1 litre of water.
The Aquatabs that Mr ******* purchased was a 17mg tablet that is especially manufactured for the army as the standard contact time of 30 minutes is deemed too long to wait for troops in the field, thus the wait time is reduced to 15mins and the tablet size increased. The wording on the strip that refers to a “plastic bottle” refers specifically to the army issue ration bottles that are 1 litre in volume. These Aquatabs should not be sold to the general public as they are a) 4 times too strong for general travel use and b) they do not specify the size of the container to be used and c) they do not contain an expiry date. The appropriate tablet size for general camping and travel is a 3.5mg tablet
Regards
Zebralight H600-Olight M22 XPL-HI V2 3D+BLF Driver FET by MTN26DD-Convoy L2 v2 XPL HI V2 5B4+driver fet-Convoy C8 XPL HI U6 3A+blf alex wells fet driver-Olight M20 XPG-R5-Olight i2 aa-Olight i3-Trustfire c8-TrustFire WF501B fet+xpl hi v2 5b4 4000k

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 02/09/2012, 22:07

Questi prodotti (le pastiglie) si acquistano anche in Italia? E in Europa?

Budda

Messaggio da Budda » 02/09/2012, 22:21

lamelancette e bushcraftstore ce le hanno.

ciccio90

Messaggio da ciccio90 » 03/09/2012, 2:10

si si trovano abbastanza facilmente, solo che quelle da 17.5mg la serie army è diffusa negli shop inglesi, altrimenti prendi quelle normali da 3.5mg o 8.5mg è una scelta in base alle proprie esigenze dunque.....

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 03/09/2012, 2:56

Ho trovato questo; cosa ne pensate? l'uso sarebbe con acqua corrente, chiara ma non potabile (tipo quella di molti rubinetti in giro per il mondo) oppure l'acqua presente in molti abbeveratoi per animali

Immagine

http://shop.viaggiericordi.com/it/scheda?id=419

In korea, nel 1992, ho usato della Euclorina in polvere, da una bustina feci un litro di liquido (acqua + una busta di Euclorina) poi usavo due cucchiaini di questo liquido per disinfettare un litro della loro acqua di rubinetto (che non è potabile, chi l'ha fatto ha avuto diarrea per giorni), io così non ho avuto problemi, a parte il sapore di Varecchina.

Rispondi