Paracord sì o no?

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Fist
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Re: Paracord sì o no?

Messaggio da Fist » 05/12/2011, 13:24

Mi sembra che ci sia un pò di confusione sull'utilizzo del paracord, visto che faccio arrampicata e speleologia vorrei farvi notare alcune cose.
Come alcuni di voi hanno gia detto esiste una differenza enorme tra carico statico (Kg) e dinamico (kN), pensate solo che un corpo di 80Kg che cade nel vuoto per 1m arriva a scaricare sulla corda un peso equivalente di 358Kg. Tutte le corde da statiche (da speleologia) e dinamiche (da arrampicata) costruite per la salvaguardia della vita devono rispondere alle norme Uni EN892, che prevede tutta una serie di test da superare.
Senza entrare in argomenti tecnici come fattore di caduta, forza di arresto, effetto nodo...(peraltro fondamentali) solo per citare una delle tante differenze tra paracord e corde Uni EN892, queste ultime devono sopportare come minimo un carico 22kN, cioè 2200Kg appesi staticamente, praticamente sono in grado di sollevare un suv :shock: . per questi motivi, sconsiglio vivamente di utlizzare paracord per appendervi :? .
Un'ottima alternativa al parcord da portare in escursione può essere questa corda da escursionismo nata per trattenere voli in ghiacciao e crepaci:
Beal Rando 8 (30m)
peso 1.11 Kg

http://www.beal-planet.com/sport/anglai ... -rando.php
Pesa poco, costa il giusto e in emergenza può essere usata anche per arrampicare con alcune precauzioni.

Se volete approfondire l'argomento:
http://www.caimateriali.org/articoli/nu ... ature.html
http://www.quarantesimo-parallelo.com/corda.htm
...

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ormasullaneve
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Re: Paracord sì o no?

Messaggio da ormasullaneve » 05/12/2011, 14:21

Fist ha scritto:Mi sembra che ci sia un pò di confusione sull'utilizzo del paracord, visto che faccio arrampicata e speleologia vorrei farvi notare alcune cose.
Come alcuni di voi hanno gia detto esiste una differenza enorme tra carico statico (Kg) e dinamico (kN), pensate solo che un corpo di 80Kg che cade nel vuoto per 1m arriva a scaricare sulla corda un peso equivalente di 358Kg. Tutte le corde da statiche (da speleologia) e dinamiche (da arrampicata) costruite per la salvaguardia della vita devono rispondere alle norme Uni EN892, che prevede tutta una serie di test da superare.
Senza entrare in argomenti tecnici come fattore di caduta, forza di arresto, effetto nodo...(peraltro fondamentali) solo per citare una delle tante differenze tra paracord e corde Uni EN892, queste ultime devono sopportare come minimo un carico 22kN, cioè 2200Kg appesi staticamente, praticamente sono in grado di sollevare un suv :shock: . per questi motivi, sconsiglio vivamente di utlizzare paracord per appendervi :? .
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Quoto tutto al 100 %
Ho arrampicato per un po' e la prima cosa sulla quale mi hanno insegnato a non transigere è la qualità dell'attrezzatura dalla quale dipende la propria vita. Non vorrei passasse il messaggio che il paracord da 4 mm possa, in qualche modo, sostituire una corda da arrampicata.
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Alien
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Re: Paracord sì o no?

Messaggio da Alien » 05/12/2011, 14:42

Fist ha scritto:Mi sembra che ci sia un pò di confusione sull'utilizzo del paracord, visto che faccio arrampicata e speleologia vorrei farvi notare alcune cose.
Come alcuni di voi hanno gia detto esiste una differenza enorme tra carico statico (Kg) e dinamico (kN), pensate solo che un corpo di 80Kg che cade nel vuoto per 1m arriva a scaricare sulla corda un peso equivalente di 358Kg. Tutte le corde da statiche (da speleologia) e dinamiche (da arrampicata) costruite per la salvaguardia della vita devono rispondere alle norme Uni EN892, che prevede tutta una serie di test da superare.
Senza entrare in argomenti tecnici come fattore di caduta, forza di arresto, effetto nodo...(peraltro fondamentali) solo per citare una delle tante differenze tra paracord e corde Uni EN892, queste ultime devono sopportare come minimo un carico 22kN, cioè 2200Kg appesi staticamente, praticamente sono in grado di sollevare un suv :shock: . per questi motivi, sconsiglio vivamente di utlizzare paracord per appendervi :? .
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ottimo suggerimento, grazie!
anche perchè io non ho nessuna intenzione di arrampicare ma, andando in montagna (spesso da solo), non sai mai cosa ti possa capitare e preferirei essere preparato.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

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biomeccanoide
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Re: Paracord sì o no?

Messaggio da biomeccanoide » 05/12/2011, 15:03

Fist ha scritto:Mi sembra che ci sia un pò di confusione sull'utilizzo del paracord, visto che faccio arrampicata e speleologia vorrei farvi notare alcune cose.
Come alcuni di voi hanno gia detto esiste una differenza enorme tra carico statico (Kg) e dinamico (kN), pensate solo che un corpo di 80Kg che cade nel vuoto per 1m arriva a scaricare sulla corda un peso equivalente di 358Kg. Tutte le corde da statiche (da speleologia) e dinamiche (da arrampicata) costruite per la salvaguardia della vita devono rispondere alle norme Uni EN892, che prevede tutta una serie di test da superare.
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Grazie per le importanti dritte!
Ho letto che ogni nodo su una corda ne diminuisce il carico fino al 50%. E' vero?

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Re: Paracord sì o no?

Messaggio da Fist » 05/12/2011, 15:39

E' verissimo, i nodi riducono la resitenza della corda in quanto in presenza di un nodo la corda oltre a essere tesa risulta anche compressa radialmente dal nodo che la "strizza". Questa doppia sollecitazione riduce molto la portata delle corde.
In funzione di diametro, materiale della corda e tipo di nodo la riduzione va da 35% a 50%. In maniera cautelativa per questo si assume sempre che la presenza di uno o più nodi su una corda ne dimezzino la portata.
Il peggior nodo, quello che riduce maggiormente la resistenza è probabilmente il nodo semplice, (quello che ci insegnano da bambini). Un sostituto facile da eseguire e controllare è il "nodo a otto" o "delle guide con frizione", imparandolo avremo già fatto un passo avanti nella sicurezza.
Allegati
Nodo otto.jpg
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Re: Paracord sì o no?

Messaggio da gintonik » 05/12/2011, 22:10

ragazzi il vero scopo del paracord (utilizzato principalmente dai paracadutisti) viene portato dietro nelle escursioni solo per avere una corda abbastanza resistente leggera e poco ingombrante
lo si usa anche togliendo il rivestimento e smebrandolo filo per filo
chi è quel pazzo scatenato che vuol fare arrampicate col paracord? :mrgreen:
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Re: Paracord sì o no?

Messaggio da Alien » 05/12/2011, 22:43

gintonik ha scritto: chi è quel pazzo scatenato che vuol fare arrampicate col paracord? :mrgreen:
io? :P
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Re: Paracord sì o no?

Messaggio da gintonik » 07/12/2011, 1:22

maddai... :lol:
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