Con la parola vintage ci si riferisce, in senso lato, a prodotti di qualità, di pregio, con almeno 20 anni, che hanno particolare valore sia per la qualità costruttiva e dei materiali, ma anche culturale.
Altro aspetto fondamentale è che l'oggetto deve essere autentico, nel senso che deve essere proprio di quell'epoca e non una riproduzione moderna. Una riproduzione di qualità di un oggetto del passato si definirebbe retrò oppure modern classic, quando si richiama un modello del passato ma con scelte e accorgimenti moderni.
Insomma parliamo di elementi di qualità, di valore e di interesse e che pertanto sono oggetti di culto, che richiamano l'attenzione di collezionisti e cultori del genere. Un mix di elementi che spesso porta ad importanti rivalutazioni economiche nel corso degli anni.
Di esempi ce ne sono tantissimi: una borsa o un paio di mocassini di Gucci, una vecchia Mercedes che ha lasciato il segno, un particolare giradischi o un impianto audio, una macchina da scrivere, una bici d'epoca, un orologio come un Rolex o un Patek, un mobile di pregio.
Quali oggetti vintage possedete o collezionate o quale desiderate?
