Recensione/Considerazioni sul libro "Norwegian Wood"

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Recensione/Considerazioni sul libro "Norwegian Wood"

Messaggio da few218 » 27/02/2018, 17:10

Ci tengo a specificare che al momento non sono un possessore di un camino/stufa/qualsiasi oggetto che funziona a legna ma mi è sempre piaciuto e affascinato il fuoco, ha un che di magico.

Ho acquistato questo libro (Norwegian Wood appunto) scritto da uno scrittore norvegese e, ovviamente, tradotto in italiano sul loro metodo di tagliare, accatastare e utilizzare la legna.

Va da se che la Norvegia e tutti i paesi limitrofi (con)vivono da sempre con temperature ben sotto lo 0 e quindi chi meglio di loro può dare consigli ottimali per sfruttare questo antico, e sempre affidabile, combustibile?

Il libro di per se è scritto molto bene, è composto da poco più di 250 pagine ed inizia con dei cenni storici e parla, ovviamente, degli alberi che si trovano li (alcuni si trovano anche da noi, per lo meno nelle mie zone) e c'è da considerare che eventuali tempistiche di essiccazione valgono solo per il loro tipo di clima.
Ad esclusione dell'introduzione e delle conclusioni il libro è diviso in capitoli che trattano dei seguenti argomenti:
- Il gelo
- La foresta
- Gli attrezzi
- Il ceppo
- La legnaia
- L’essiccazione
- La stufa
- Il fuoco

Nei vari capitoli si parla di quando dovrebbe essere (sempre tenendo in considerazione il loro clima) il periodo giusto per fare legna e perchè, quali sono gli alberi più adatti (con un "trucco" per far crescere prima gli alberi in sostituzione di quelli tagliati), vari modi di taglio e spacco (con excursus su storia e introduzione degli arnesi da lavoro), i vari modi e le tempistiche per una corretta essiccazione, si passa poi a parlare dei vari strumenti per bruciare la legna e della loro efficienza per terminare con la spiegazione delle varie fasi della combustione.

Ho terminato il libro in pochi giorni, non ho mai reputato una parte noiosa e penso sia una lettura utile per gli appassionati, per chi vuole imparare o vuole provare a migliorare la combustione incrementando, al contempo, il calore prodotto.
Mi sarebbe piaciuto trovare qualche schema e/o qualche fotografia in più nei vari capitoli. Nonostante tutto reputo il prezzo del libro adeguato. Di base costa 22 euro, da amazon costa 18,70 la versione cartacea e 8 la versione kindle. Io ho acquistato la cartacea, è una ristampa di un mese fà la quale da diritto (fino a maggio o giugno 2018) anche a prelevare gratuitamente la copia digitale sia in formato kindle che epub (facilmente convertibili in pdf per la sola consultazione privata, non ho intenzione di incoraggiare la pirateria).

Voi cosa ne pensate dell'argomento? Valutate eventualmente l'acquisto del libro? Se si, in che formato?
Ultima modifica di few218 il 02/03/2018, 13:59, modificato 2 volte in totale.

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: Recensione/Considerazioni sul libro "Norwegian Wood"

Messaggio da nickdano » 02/03/2018, 0:38

Grazie per aver condiviso questo libro, almeno a mio avviso, è molto interessante.
Da qualche tempo sono possessore di una stufa a legna e ho cercato diverse informazioni su internet e sui vari venditori; tutti parlavano di umidità ideale ma nient'altro di interessante o davvero utile, tant'è che ho acquistato uno strumento appunto per valutare l'umidità della legna; il risultato è stato che nessun ceppo di legna aveva in umidità perfetta ( attorno a 11%).

Credo proprio che questo libro sarà il mio prossimo acquisto, vedremo se seguendo i consigli riuscirò ad avere la migliore resa di calore.

Grazie ancora per la condivisione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Recensione/Considerazioni sul libro

Messaggio da few218 » 02/03/2018, 13:22

Ho corretto 2 sviste
nickdano ha scritto:Grazie per aver condiviso Immagine questo libro, almeno a mio avviso, è molto interessante.
Da qualche tempo sono possessore di una stufa a legna e ho cercato diverse informazioni su internet e sui vari venditori; tutti parlavano di umidità ideale ma nient'altro di interessante o davvero utile, tant'è che ho acquistato uno strumento appunto per valutare l'umidità della legna; il risultato è stato che nessun ceppo di legna aveva in umidità perfetta ( attorno a 11%).

Credo proprio che questo libro sarà il mio prossimo acquisto, vedremo se seguendo i consigli riuscirò ad avere la migliore resa di calore.

Grazie ancora per la condivisione Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo il libro la legna da loro non può essere venduta con un valore >25%, asciugarla correttamente da loro all'aperto fà calare il valore a circa 12% e solo 1 albero (l'ontano) scende a circa 8%. Ovviamente tutta spaccata perchè la corteccia non fà uscire facilmente l'umidità :ok:

Rispondi