Bob - Bug Out Bag

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
nickdano

Re: Bob - Bug Out Bag

Messaggio da nickdano » 03/01/2016, 18:46

Il buon senso conta molto in questi casi, perchè se il quel signore al posto di mandarmi via mi faceva la denuncia e così via, avrei dovuto spendere molti soldi in avvocati ecc e non saprei come sarebbe andata a finire...
Avevo fatto quella domanda perchè ho letto che tutti nel bob hanno un coltello pieghevole + altri oggetti che potrebbero essere fraintesi...

Oltretutto, chi sa cosa prevede la legge nel caso venga effettuata una denuncia per portare questi oggetti di "molti usi" nel bob?

Ps. nel caso stessi andando fuori dall'argomento del thread ditemelo e apro un thread apposito :ok:

L'Accrocchista
Contatta:

Messaggio da L'Accrocchista » 03/01/2016, 19:09

Prendetela come provocazione, che però non vuole offendere nessuno.
E se invece di mille "cosine" uno si mettesse in una tasca 5.000€ in contanti, e nell'altra tutto l'oro che ha in casa?
Appena fuori casa, per un motivo qualunque, si compra ciò di cui si ha bisogno da chi si ha accanto. Che sia la sua auto, la sua pistola, la sua acqua, il suo salvacondotto.
Cinico, lo so.
È solo uno spunto di riflessione, io 5.000€ in contanti non li ho mai...
Mini MagLite Led AA * ThruNite TN12 * Nitecore TM16GT * Acebeam K70 * Skilhunt H03

nickdano

Messaggio da nickdano » 03/01/2016, 20:29

L'Accrocchista ha scritto:Prendetela come provocazione, che però non vuole offendere nessuno.
E se invece di mille "cosine" uno si mettesse in una tasca 5.000€ in contanti, e nell'altra tutto l'oro che ha in casa?
Appena fuori casa, per un motivo qualunque, si compra ciò di cui si ha bisogno da chi si ha accanto. Che sia la sua auto, la sua pistola, la sua acqua, il suo salvacondotto.
Cinico, lo so.
È solo uno spunto di riflessione, io 5.000€ in contanti non li ho mai...
Molto probabilmente sono io duro di comprendonio ma... non ho capito esattamente cosa volevi dire :lol: :lol:

L'Accrocchista
Contatta:

Messaggio da L'Accrocchista » 03/01/2016, 20:42

Intendo dire che invece di uno zaino pieno di attrezzi e cibi vari, si può uscire di casa in 10 secondi, e con un peso di pochi grammi, portando seco solo denaro e beni preziosi, e poi scambiare questi con gli attrezzi e cibi. O con qualunque cosa occorra. Ovvio, vale in molte, ma non in tutte le emergenze. Ma in molte si.
Mini MagLite Led AA * ThruNite TN12 * Nitecore TM16GT * Acebeam K70 * Skilhunt H03

few218

Messaggio da few218 » 03/01/2016, 20:46

L'Accrocchista ha scritto:Intendo dire che invece di uno zaino pieno di attrezzi e cibi vari, si può uscire di casa in 10 secondi, e con un peso di pochi grammi, portando seco solo denaro e beni preziosi, e poi scambiare questi con gli attrezzi e cibi. O con qualunque cosa occorra. Ovvio, vale in molte, ma non in tutte le emergenze. Ma in molte si.
se è un emergenza in cui il denaro non vale più nulla con i soldi puoi solo accenderci il fuoco.. se è un emergenza che ti costringe a dover fuggire per boschi con i soldi che ci fai? di certo non ci puoi comprare una coperta termica al volo

L'Accrocchista
Contatta:

Messaggio da L'Accrocchista » 03/01/2016, 21:01

Facciamo qualche esempio.
Quale situazione mi potrebbe costringere a fuggire in un posto dove non c'è nessun altro, o dove nessun altro ha ciò che serve a me? La guerra nucleare? L'invasione degli zombies? Restando sugli scenari qui sopra citati, in quale di questi non ho accanto un'altra persona che potrebbe cedermi ciò che mi serve in cambio di denaro, o oro? Ovviamente strapagandolo.

nutless

Messaggio da nutless » 03/01/2016, 21:07

Il contante insieme ad alcuni tipi di beni che generalmente vengono conservati come beni di scambio (in scenari apocalittici che io non immagino nemmeno possano accadere) come potrebbero essere sigarette, alcolici etc. sono tra le cose che molti dediti al prepping annoverano tra le liste.

Io ti posso portare la mia piccola esperienza nel fatto che non sempre soldi o merce di scambio possono essere utili: nel 2009, come ho già detto c'è stato il terremoto dove vivevo come studente. Se non avessi avuto l'abitudine (in realtà era poco tempo che avevo questa precauzione, di solito da buon studente la riserva la faceva da padrone) di avere almeno mezzo serbatoio pieno nell'auto, avrei potuto pagare la benzina anche il triplo o il quadruplo del normale, ma non avrei trovato comunque un solo distributore disponibile (molti danneggiati per via del sisma, tutti inattivi per via di mancanza di corrente elettrica). Certo a casa ci sarei tornato solo più tardi in quel caso, ma portare via le natiche da lì nel minor tempo possibile senza che qualcuno dovesse pensare a me è stata una gran cosa. Certo avrei potuto cercare qualcuno che tornasse verso il mio paese e pagarlo per farmi dare un passaggio, ma non è detto che lo avrei trovato di sicuro (anzi ti assicuro che non c'erano persone delle mie parti, almeno dove mi trovavo io...)

Rimanendo in uno degli scenari sopracitati (non sono il tipo di persona che si prepara ad eventi del genere quanto più a normali emergenze che tutti potrebbero trovarsi ad affrontare: risparmiare qualcosa nel caso si perda il lavoro o ci si trovi ad affrontare qualche imprevisto, avere le batterie e torce o meglio le luci di emergenza a casa nel caso di blackout, avere le catene nella macchina, il serbatoio pieno, una tanica vuota, contanti di riserva nel portafoglio, sono alcune delle azioni che seguo e che descrivono la mia personalissima visione di un'emergenza che non deve per forza significare il ribaltamento della società...) se mi trovassi nel caso di una guerra nucleare non cederei mezzo litro d'acqua nemmeno a peso d'oro...Il significato di bene di scambio può cambiare repentinamente con lo scenario da affrontare, perciò avere soldi e gioielli può rilevarsi del tutto inutile in alcuni casi.
Ultima modifica di nutless il 03/01/2016, 21:18, modificato 2 volte in totale.

few218

Messaggio da few218 » 03/01/2016, 21:10

L'Accrocchista ha scritto:Facciamo qualche esempio.
Quale situazione mi potrebbe costringere a fuggire in un posto dove non c'è nessun altro, o dove nessun altro ha ciò che serve a me? La guerra nucleare? L'invasione degli zombies? Restando sugli scenari qui sopra citati, in quale di questi non ho accanto un'altra persona che potrebbe cedermi ciò che mi serve in cambio di denaro, o oro? Ovviamente strapagandolo.
Io mi trovo in un territorio bonificato da Mussolini anni fà, molte zone della mia città sono situate sotto il livello del mare e siamo circondati per circa metà dai monti, da un'altra parte ho un lago e dall'altra il mare; con una semplice pioggia qualche zona si allaga, se il maltempo ci degna della sua presenza per più di qualche giorno va a finire come in Inghilterra con interi quartieri allagati, ponti che crollano e case inagibili; non so te ma il B.O.B. me lo preparo

Il sisma che nutless ha vissuto lo abbiamo sentito anche da noi, siamo immediatamente corsi via, io ho avuto il tempo di vestirmi, afferrare uno zainetto e metterci acqua e una barretta di cioccolata (le uniche 2 cose che ho visto nel tragitto camera da letto -> porta di uscita) e abbiamo passato almeno 2 ore in uno spiazzo vicino casa chiedendoci cosa potesse essere accaduto e se era solo un episodio isolato, in quell'ora tarda nessun negozio o supermercato era aperto, non stiamo di certo in America con i mega centri commerciali aperti 24/7

L'Accrocchista
Contatta:

Messaggio da L'Accrocchista » 03/01/2016, 21:40

Tutto ciò di cui avete avuto bisogno, era reperibile con il denaro, nel giro di pochi minuti. Il passaggio, l'acqua, la barretta di cioccolato.
E se la merce di scambio diventa altro dal denaro (l'oro però non perde mai valore, mai, anzi, in casi in cui il denaro perde valore, è proprio l'oro l'unica alternativa) con il denaro ci si procura quel bene in fretta, prima che gli altri si accorgano che il denaro non vale appunto più nulla.
E questo vale in scenari catastrofici, come in scenari di guerra o disordini civili. Certo, non vale se siete in un film di zombies, o in un film di invasione aliena.
Ma in un terremoto si, e in un alluvione pure.
Se ci riuscite, provate, voi che davvero l'avete vissuta, a ipotizzare di avere nulla con voi quella notte, tranne 5000€. Come mero esercizio, davvero. E ditemi se non vi sareste riusciti a procurare il necessario. Con 5000€, non con 200

mark

Messaggio da mark » 03/01/2016, 21:52

nickdano ha scritto: Ci hanno lasciato andare perchè dopo aver osservato per una decina di minuti il multiuso hanno detto: Vi lascio andare perché se lo sequestro devo fare anche la denuncia...

Per questo mi sono chiesto, se avessi avuto coltelli, cacciaviti ecc... cosa mi avrebbero fatto
Sinceramente sono perplesso, in Italia il porto è vietato a prescindere dalla forma o tipo di lama mentre nessuno ti vieta il trasporto.
Un multiuso chiuso in un marsupio, dentro un bagaglio mi risulta essere un trasporto e non un porto.

Rispondi