problema con modem d-link dsl 2680

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
ladybug

Re: problema con modem d-link dsl 2680

Messaggio da ladybug » 31/05/2014, 17:08

nove millisecondi?
solo? :o
esattamente che collegamento hai?

alex74

Messaggio da alex74 » 01/06/2014, 10:16

ciao una bella stretta di mano e una pacca nella spalla può bastare? :mrgreen:
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

ladybug

Messaggio da ladybug » 01/06/2014, 11:25

alex74 ha scritto:ciao una bella stretta di mano e una pacca nella spalla può bastare? :mrgreen:
:lol:

Torch65

Messaggio da Torch65 » 03/06/2014, 15:21

Mi inserisco per non aprire un'altra discussione.

Da qualche mese (il fenomeno diminuisce, aumenta, scompare, si ripresenta...) la connessione internet mi fa scherzi strani. E' una 7 mega, magari neanche effettiva ma il problema è un altro.

In pratica clicco su un link e si pianta! (gira il cerchio di Chrome sulla scheda ma non passa alla pagina richiesta). Questo per alcuni sec. come anche per sempre fino a quanto (non so se per il troppo tempo di attesa) mi esce la pagina grigia di errore connessione.

La stranezza è che se apro altre schede con altri siti carica le pagine, magari ricarico quella della scheda di prima e continua a non andare.
In pratica nello stesso istante se ho aperto 5 schede può benissimo succedere che 3 vanno come orologi e 2 sono piantate!
Non è questione di siti perchè si bloccano tutti come anche vanno bene tutti.

Ho Windows 8.1. Faceva uguale con 8.0.

Ho una pennetta WiFi Siticom 300N X2. Qui altra stranezza, se inserisco pennette più vecchie magari vanno bene, poi si bloccano, reinserisco questa e va bene, insomma random!

Il router è vecchietto, un Netgear dgn834 se non sbaglio.

Il problema credo lo faccia con tutti i dispositivi collegati ma il vero culmine del fastidio stranamente lo avverto con il PC fisso abbastanza prestazionale.

Su cosa dovrei concentrarmi, hardware pc, router, chiavetta WiFi?

ladybug

Messaggio da ladybug » 03/06/2014, 15:36

Torch65 ha scritto:Su cosa dovrei concentrarmi, hardware pc, router, chiavetta WiFi?
Su tutto :(
In casi come questi, dove non è subito chiaro dove stia il problema, i casi possono essere
- hai una buona intuizione dovuta all'sperienza e individui subito quale è il punto dove concentrarsi,
- hai fortuna, e individui subito quale è il punto dove concentrarsi,
- hai pazienza, e smazzandoti tutta la lista di verifiche un po' per volta arrivi in fondo.
Da come descrivi il problema io comincerei dal verificare se il router può essere aggiornato o resettato (attenzione, se lo resetti poi lo devi di nuovo configurare, fai una copia di tutte le impostazioni o personalizzazioni) e aprirei anche una chiamata al tuo fornitore di connettività. Prova anche a collegare il pc direttamente al router con un cavo ethernet (se il router ha la possibilità).
Poi segui i consigli che abbiamo scritto nei giorni scorsi.

stefano

Messaggio da stefano » 03/06/2014, 15:56

Quel router è mitico, un buon prodotto, entra dentro al router (sai come fare?) e fai un backup.
Poi gira nel router e guarda il firmware a che versione è e confrontalo con l'ultimo scaricabile (l'aggiornamento sempre va fatto collegati con cavo etehrnet)
Cmq un reset io lo farei.
Poi magari prova anche con un altro PC e/o con un altro browser così escludi che è il PC.

Presumo che tu abbia già dato una pulita al browser? (tipo cancellare cache e cookie etc?) alcuni browser (tipo Internet Explorer) se non li "pulisci" periodicamente danno i numeri
Se non lo hai mai fatto scaricati CCleaner da http://www.piriform.com (sito ufficiale) chiudi tutti i browser e usa il programma per dare una pulita

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 03/06/2014, 20:11

Torch65 ha scritto: .....

Su cosa dovrei concentrarmi, hardware pc, router, chiavetta WiFi?
Potrebbe essere un problema di DNS; facciamo un tentativo perchè dipende anche da quale provider hai e da altri parametri che a distanza non posso valutare.
Comunque, vai nelle proprietà della tua scheda di rete, come arrivarci dipende dal SO che usi e da come è configurato, io ci arrivo
da "Start" -> "Connetti a" e mi si apre una finestra vicino all'orologio e poi clicco su "Apri centro di connessioni di rete e condivisione", nella finestra che si apre vado su "Modifica impostazioni Scheda" e scelgo la scheda attiva in quel momento (dipende se vado via cavo o via wireless) e vado su "Proprietà", da lì cerco il "Protocollo Internet versione 4", clicco due volte e si apre una finestra "Generale", qui devi impostare i DNS a: "preferito": 8.8.8.8 e "secondario" a: 8.8.4.4 Chiaramente deve essere selezionato "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS"
Sono dei DNS generici e neanche i più veloci in questi giorni, ma funzionano abbastanza discretamente, chiudi poi tutto salvando e prova a connetterti facendo delle prove.

Per essere più preciso dovrei sapere il tuo PC, il tuo SO, il tuo provider ed alcuni parametri del modem (o Router) che si leggono collegandosi al modem attraverso la procedura descritta in un messaggio precedente (come SNR Margin e Line Attenuation ed altri). comunque fai questo tentativo di modifica dei DNS della tua scheda di rete; molte volte ha risolto.

ladybug

Messaggio da ladybug » 03/06/2014, 20:44

Questa dei DNS lenti non mi era mai capitata... un trucco da ricordare. ;)
ps, io nel DNS uso quelli di OpenDNS

stefano

Messaggio da stefano » 03/06/2014, 21:03

Io sono anni che non uso quello di Telecom, prima usavo Open DNS ora è un pezzo che uso il DNS di Google

Torch65

Messaggio da Torch65 » 03/06/2014, 22:06

Grazie, domani che accendo il PC provo.
Come dicevo ho Windows 8.1
Connessione Alice 7 mega
Router Netgear DGN834
Diverse pennette WiFi, la migliore: Siticom 300N X2

La procedura è quella indicatomi? Come accedo a quelle info da Windows 8.1?

DSN diversi?
Io non ho mai toccato nulla, di default che ho?

Grazie
Ultima modifica di Torch65 il 03/06/2014, 22:09, modificato 1 volta in totale.

Rispondi