Torch65 ha scritto: .....
Su cosa dovrei concentrarmi, hardware pc, router, chiavetta WiFi?
Potrebbe essere un problema di DNS; facciamo un tentativo perchè dipende anche da quale provider hai e da altri parametri che a distanza non posso valutare.
Comunque, vai nelle proprietà della tua scheda di rete, come arrivarci dipende dal SO che usi e da come è configurato, io ci arrivo
da "Start" -> "Connetti a" e mi si apre una finestra vicino all'orologio e poi clicco su "Apri centro di connessioni di rete e condivisione", nella finestra che si apre vado su "Modifica impostazioni Scheda" e scelgo la scheda attiva in quel momento (dipende se vado via cavo o via wireless) e vado su "Proprietà", da lì cerco il "Protocollo Internet versione 4", clicco due volte e si apre una finestra "Generale", qui devi impostare i DNS a: "preferito": 8.8.8.8 e "secondario" a: 8.8.4.4 Chiaramente deve essere selezionato "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS"
Sono dei DNS generici e neanche i più veloci in questi giorni, ma funzionano abbastanza discretamente, chiudi poi tutto salvando e prova a connetterti facendo delle prove.
Per essere più preciso dovrei sapere il tuo PC, il tuo SO, il tuo provider ed alcuni parametri del modem (o Router) che si leggono collegandosi al modem attraverso la procedura descritta in un messaggio precedente (come SNR Margin e Line Attenuation ed altri). comunque fai questo tentativo di modifica dei DNS della tua scheda di rete; molte volte ha risolto.