Consumi macchina? Aiutino

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
sam101

Re: R: Consumi macchina? Aiutino

Messaggio da sam101 » 20/11/2014, 9:38

Proverò a cambiare benzinaio, fare una trentina di litri, tenere conti del km, e metterci il pulitore!
Se non cambia andrò a fare la diagnosi, se non esce niente vado dal venditore (e ancora in garanzia). Se non si risolve vedrò cosa fare
Il tagliando e stato fatto ne anche 6000 km fa, il cambio e stato sostituito 1000 km fa e controllato tutto direttamente da bmw!
Oltre a questo la macchina non ha un problema, niente spie, niente cali di potenza, nulla.
Grazie mille a tutti

jimmiewalker

Re: Consumi macchina? Aiutino

Messaggio da jimmiewalker » 20/11/2014, 11:58

Ciao
Io riparo automobili e posso consigliati diagnosi da meccanico che conosca bene l'elettronica (questi personaggi si chiamano meccatronici).
Così a colpo mi viene in mente il misuratore massa aria ma va valutato con diagnosi ed oscilloscopio.
Ti consiglio di diffidare di chi va "ad occhio" oppure di chi dice "ma questo modello ha sempre questo problema".
Tenendo conto di tutti gli oscillogrammi di sensori ed attuatori di automobili che ho rilevato negli anni ti posso dire che è tutto un incognita, ma basta indagare correttamente ed il problema salta fuori!
Purtroppo la mia categoria è stata per anni " inculatrice" ed ora pochi si fidano di noi!
Scusate lo sfogo :-)

Ciaoooo

Torch65

Messaggio da Torch65 » 20/11/2014, 14:29

Potrebbe essere il misuratore di massa aria come dici e rientra perfettamente in quello che avevamo suggerito "tenendoci larghi" visto che si tratta comunque di un sensore che potrebbe comunicare parametri errati alla centralina di gestione. Anche se l'utente non lamenta cali di potenza e visto la tua preparazione saprai benissimo come si comporta il sensore di massa aria su quel motore. Se rileva parametri errati appena passati i 5000giri manda in recovery il motore e scrive un errore permanente in centralina!
Intanto l'utente ha fatto bene a domandarlo agli amici del forum, anzi, meglio farebbe a iscriversi su un forum specifico "Mini".
E mi rifaccio alla tua dichiarazione finale, meglio non andare allo sbaraglio in mano alla categoria "inculatrice" altrimenti la percentuale di essere fregati raggiunge il 100%. Almeno se ci vai dopo che da solo o con un amico ti sei attaccato alla presa OBD2 e controllato eventuali errori (ed eventualmente gli mostri i codici errori) la percentuale di essere fregata scende al 99,9%!

ladybug

Messaggio da ladybug » 20/11/2014, 14:53

Altair ha scritto:..... un ladro.
Non scartare questa ipotesi. :evil:

sam101

Messaggio da sam101 » 20/11/2014, 16:45

Come faccio sto controllo? A casa?

plata0190

Messaggio da plata0190 » 20/11/2014, 18:03

vabbeh ma del 2003 non significa che è vecchia. La mia fiat uno ha 27 anni e consuma poco: 5% dichiarati dal produttore, che corrispondono ai reali in autostrada a 80km/h. In città sale al 10-12%
Ah una domanda: sapete come convertire la percentuale in km/l ?

Torch65

Messaggio da Torch65 » 20/11/2014, 21:49

sam101 ha scritto:Come faccio sto controllo? A casa?
Devi comprare una "scatoletta" bluetooth o WiFi che si attacca alla presa obd2. In genere si trova dove stanno i fusibili nell'abitacolo, nel tuo caso dovrebbe trovarsi sotto il cruscotto lato pedaliera.
Immagine

E poi scarichi sullo smartphone o tablet o computer un software generico o dedicato all'auto di quel gruppo, ammesso che lo trovi.
E seguendo qualche guida vedi se ci sono errori in centralina e ti segni i codici. Quelli permanenti non li puoi resettare con una semplice applicazione come Torque e spesso richiedono l'intervento concreto sull'hardware ma alcuni li puoi anche resettare.
Piccolo video per capire di cosa parliamo:
http://youtu.be/Us4VO37fdDM

L'interfaccia da comprare costa pochi euro, spendine massimo 10, tanto sono tutte imitazioni cinesi. Basta bluetooth, il wifi va meglio solo perché non ha ritardi.

Io ho in arrivo uno di questi: http://www.banggood.com/V2_1-Super-Mini ... 51062.html

ma non pensare alla dicitura v2.1, io l'ho preso solo perché economico ed appena messo in vendita ma dovrebbero essere tutti v1.4.

È un aggeggino che prima o poi torna utile, ad esempio per resettare gli errori airbag che spesso si presentano con l'invecchiamento dei sensori sotto i sedili o se su quei sedili non si sta solo seduti...

jimmiewalker

Messaggio da jimmiewalker » 20/11/2014, 22:06

Torch65 ha scritto:Potrebbe essere il misuratore di massa aria come dici e rientra perfettamente in quello che avevamo suggerito "tenendoci larghi" visto che si tratta comunque di un sensore che potrebbe comunicare parametri errati alla centralina di gestione. Anche se l'utente non lamenta cali di potenza e visto la tua preparazione saprai benissimo come si comporta il sensore di massa aria su quel motore. Se rileva parametri errati appena passati i 5000giri manda in recovery il motore e scrive un errore permanente in centralina!
Intanto l'utente ha fatto bene a domandarlo agli amici del forum, anzi, meglio farebbe a iscriversi su un forum specifico "Mini".
E mi rifaccio alla tua dichiarazione finale, meglio non andare allo sbaraglio in mano alla categoria "inculatrice" altrimenti la percentuale di essere fregati raggiunge il 100%. Almeno se ci vai dopo che da solo o con un amico ti sei attaccato alla presa OBD2 e controllato eventuali errori (ed eventualmente gli mostri i codici errori) la percentuale di essere fregata scende al 99,9%!
Concordo decisamente sul forum "mini" anche perchè magari trova altre persone con cui condividere un eventuale passione!
Per la scelta del meccanico potrebbe appoggiarsi a qualcuno che conosce, o meglio consigliato da un amico; ma soprattutto usare la garanzia che il venditore deve assolutamente riconoscergli! Poi potrebbe dire che si è accesa la spia del motore e poi è sparita, così almeno gli fanno una diagnosi aggratisse...

Per il misuratore massa aria dipende dal problema, basta che sia sporco e non legga la quantità di aria corretta, ma sempre nei limiti del range consentito come plausibile dalla centralina, e potrebbe verificarsi questo difetto.
Per quanto riguarda la gestione delle quantità di carburante bisogna tener conto che la spia MIL (quella del motore) si attiva se la centralina si accorge che, per avere un valore lambda pari a 1 (cioè combustione corretta) , deve erogare più del \ meno del 25% di carburante rispetto al dosaggio corretto previsto dal suo software per la determinata situazione (temperature, velocità, etc ).
La MIL si accende per molti altri motivi, ma questo potrebbe essere adatto alla situazione.

Spero che il mio intervento non sia fuorviante o polemico, vorrei solo dare una mano o un buon consiglio, i forum servono a questo, quando mi avete consigliato la SC600w mi avete aiutato molto, dopo 3 anni di maltrattamenti è ancora in buona forma!

Torch65

Messaggio da Torch65 » 20/11/2014, 22:25

Ottima l'idea di jimmiewalker di dire una piccola bugia plausibile per avere una diagnosi gratis dal venditore o suo meccanico.
Puoi dire che si è accesa la spia motore ed in motore non accelerava oltre 2000 giri, poi hai spento e riacceso ed è tornato a funzionare ma con casuali cali di potenza e consumi esagerati.
Tutte cose plausibili con il normale comportamento di un auto con problemino del genere, quindi stai tranquillo che ti crederanno ciecamente.

sam101

Messaggio da sam101 » 20/11/2014, 23:09

Lo farò, settimana prossima, ottima idea.
Grazie mille a tutti
Appena so qualcosa vi farò sapere :)

Rispondi