Budda ha scritto:abbagliano come gli xeno ?
Mi permetto di dare delle indicazioni semplicemente perché ero e forse sono interessato all'argomento.
In pratica il discorso va suddiviso in due tronconi: sistemi di serie e sistemi off market.
Riguardo gli xeno e full led di serie più o meno si equivalgono, almeno io ho visto quelli della Seat la sera ed oltre alla buona focalizzazione, come lumens non mi sembrava un passo avanti. Il vantaggio chiaramente sta nel consumo che dovrebbe attestarsi circa a 30/35W per gli xeno e soli 20/25W per i full led. Resta l'antipatico aspetto della tinta e resa cromatica, anche se di serie le tinte fredde la fanno da padrone, semplicemente perché fa moda.
Comunque non abbagliano minimamente perché gli xeno di serie sono montati in poliellissoidali e di serie hanno il controllo dinamico dell'altezza.
Per gli xeno off market il discorso è diverso, qui il divario di potenza a favore degli xeno è ABISSALE, in sostanza i kit led (CREE o Samsung) a mala pena riescono ad eguagliare la potenza delle alogene. Inoltre avendo un sistema di dissipazione con relativa ventolina dubito fortemente che in estate ed a motore bollente riescono ad assicurare la stessa potenza. Inoltre da esperienze riprese in rete "muoiono" dopo pochi mesi (massimo 6) penso proprio per il calore mal dissipato. Quelli Audi di serie utilizzano dissipatori grandi e credo in rame mentre gli off market si limitano ad un'estensione della lampadina che termina con una ventolina ridicola.
Situazione "abbagliamento altrui":
Di kit led off market non ne ho visti dal vivo ma non credo possano abbagliare se ben regolati proprio perché la potenza è pari, forse leggermente superiore ma leggermente inferiore a regime (ANSI

) delle alogene di serie.
I kit xeno off market invece dipende da dove li si monta, in poliellissoidale non abbagliano perché semplicemente illuminano maggiormente l'aria prefissata, un po' come passare alla modalità alta di una torcia asferica. Al massimo si può essere sfortunati e la lunghezza della lampadina xeno (maggiore) proietti l'immagine di un suo componente (spesso il filamento esterno), anche qui proprio come una torcia asferica proietta l'immagine del led. Come possibile fastidio per gli altri resta l'assenza di serie del controllo elettronico dell'altezza fari. Di serie tale controllo alza o abbassa i fari secondo dei parametri precaricati in centralina: velocità, condizioni della strada, auto carica o scarica, ecc... in assenza di tale dispositivo un semplice sali/scendi spara 3000 lumens nello specchietto e quindi gli occhi di chi lo precede.
Il problema grave è montare gli xeno off market nelle parabole. Principalmente per due fattori, innanzitutto il raddoppio dei lumens prodotti ma soprattutto la non perfetta collimazione della lampada che è diversa dall'originale. In pratica che succede, vi sono auto con fari verticali che riescono ad attenuare il problema, per la serie ti abbagliano ma non ti uccidono. Altre invece (specie quelle con fari che si estendono anche in orizzontale verso il cofano) sparano una quantità di luce diffusa da accecare e paralizzare le povere vittime che hanno la sfortuna di incrociarli o precederli. Alcune non hanno neanche l'oscuratore ad esempio la Fiat G Punto... in pratica è una torcia xeno "a tiro libero".
Un piccolo aiuto a volte, ma sottolineo solo a volte è dato dallo scegliere le lampadine xeno "R" cioè con una banda oscurata rivolta in basso e dunque che riflette meno luce in alto oppure la "RC" che oltre alla striscia oscurante è anche più corta e dunque dovrebbe collimare come la lampada alogene. Ma ciò riesce solo in alcune auto perché ve ne sono alcune che andrebbero radiate ed i proprietari arrestati, oltre alla citata G Punto cito l'Alfa 147 ed un paio di versioni della Golf...
Per fortuna che i fighetti scelgono tinte assurde che stimo in circa 7000/10.000K, altrimenti il fenomeno sarebbe amplificato, visto che per gli xeno le luminosità sono invertite rispetto ai led che conosciamo, più sono freddi e meno luce fanno.
Un'ultima annotazione tecnica abbastanza demenziale, spesso le auto hanno sistemi che rilevano le lampade bruciate (canbus), dunque per non creare problemi tali sistemi off market utilizzano dei carichi resistivi che vanno a trasformare in calore il restante dell'assorbimento per arrivare ai 55W delle lampada alogena, morale della favola si vanifica il risparmio energetico sulla carta offerto dagli xeno e soprattutto dai led.