Non imaging optics

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Zaakli

Re: Non imaging optics

Messaggio da Zaakli » 28/10/2015, 20:59

La tecnologia in questione ha permesso, già anni addietro, di realizzare sul tetto del Dipartimento di Ottica e Fisica dell'Università di Chigaco un esperimento di concentrazione dell'energa solare che fu chiamato dei "50.000 Soli"!!!
I tre docenti che ne furono i promotori/ideatori pensarono bene di "sfruttare", anche economicamente, detta tecnologia e quindi ognuno fondò una società commerciale nei rispettivi paesi ma dopo poco queste "svaniscono" o promuovono prodotti che sfruttano la radiazioni solare "semplicemente" secondo i canonici principi della geometria Euclidea e non quindi della "legge di cerenkov" che, all'opposto, è alla base della "non imaging optics"; della quale via via spariscono sempre più riferimenti e tracce.
Da quanto sopra sembrerebbe che qualcosa di tecnologicamente "serio" sia stato scoperto e sino al punto da poter esser fin pericoloso se utilizzato per scopi nono proprio, diciamo, ortodossi.
Il mio limite è la lingua inglese, e specie tecnica, in francese ho trovato poco e, pertanto, se qualcun'altro si attiva magari si potrebbe cavare più di qualche led dal buco!
Da qualche parte ho salvato degli altri schemi interessanti, sempre "trovati" sul sito della NASA e che non ritrovo più in rete; singolare.

Rispondi