Girare su sentieri nel bosco di notte

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
MontyLit
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/09/2017, 15:26

Re: Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da MontyLit » 13/09/2017, 7:48

Patch ha scritto:Intendi Trekking di un certo livello oppure passeggiate easy dopo cena per digerire?
Durata media dell'uscita?
Intendo stare magari 3 ore nel bosco/sul sentiero di notte per arrivare in quota la mattina presto col sorgere del sole, per le passeggiate digestive sono già organizzatoImmagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da Giuseppe Cree » 13/09/2017, 8:53

MontyLit ha scritto:
Patch ha scritto:Intendi Trekking di un certo livello oppure passeggiate easy dopo cena per digerire?
Durata media dell'uscita?
Intendo stare magari 3 ore nel bosco/sul sentiero di notte per arrivare in quota la mattina presto col sorgere del sole, per le passeggiate digestive sono già organizzatoImmagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
imho con 1000 lumen veri senza step down ne hai da vendere, se serve poi spari il turbo.
per una mera questione di runtime basta una cella aggiuntiva, ma per dissipare il calore di certe potenze occorre molta superficie, quindi torce grandi.
300 mt sono un botto, per queste distanze io inizio a pensare ai mostri che vengon venduti per distanze over 1km

100metri reali son una distanza un tantino piu realistica e consona al 95% degli usi, aver 1/4 di lux a +300mt imho serve poco anche con il binocolo.

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da Faendal » 13/09/2017, 8:55

E le passeggiate notturne per arrivare in quota all'alba vuoi farle con 2000 lumen costanti? :shock:
Ma dai... è un'eresia... perchè turbare la quiete e la magia della notte... 2000 lumen sono da usarsi in circostanze eccezionali se perdi il sentiero o se c'è una qualche minaccia. Quando parto così prima dell'alba io se possibile non accendo proprio nulla, oppure se c'è buio pesto in una notte senza luna, uso 5-10 lumen per sentieri comodi e ben visibili, 20-30 lumen per sentieri accidentati e poco tracciati.
Con così tanta luce ti perdi la magia del bosco di notte... il graduale apparire della prima luce dell'alba... quando ti accorgi che i contorni delle montagne prima non si vedevano e ora invece cominci a scorgerli...
Immagine

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da Patch » 13/09/2017, 9:23

Possedendo già una buona frontale non starei ad occuparmi le mani per tutta l'uscita (io ad esempio uso le stecche). La torcia da distanza la userei ogni tanto per controllare il sentiero o per segnalare.

Rimanendo in casa Olight la M23 va benissimo, altrimenti una Predator che ha 50k lux. Fortunatamente c'è molta scelta di questa tipologia.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da lock » 13/09/2017, 9:25

Ciao

Io darei una occhiata alle haikelite
Ad esempio la buffalo in offerta in questi giorni su gearbest
HaikeLite MT07 Buffalo 5000Lm Cree XHP70 LED Flashlight Far Throw
https://gearbest.app.link/Snw7xlcUoG

con buone batterie dichiarano un runtime di circa 10 ore a 2300lm e un turbo di circa 5000lm da poter usare per 5 minuti prima che intervenga lo step down termico.

Oppure....

haikelite MT03 che io ho acquistato proprio in questi giorni in offerta su gearbestImmagine Immagine ... adesso nn é piu in offerta ma qualche coupon sconto si trova sempre

HaikeLite MT03 II Devourer 3 x Cree XHP70 9000Lm LED Searchlight Flashlight https://gearbest.app.link/gEHSgoeUoG

Il runtime in questo caso, al livello 'High' , utilizzando solo celle di qualitá , é di circa 330 minuti con 2700lm, mentre il turbo é di circa 9000 lumen con stepdown a 5500lm dopo 2.5min. Dopodiché dai 5500 interviene lo step down termico passando dopo pochi minuti al livello alto

In questo caso il fascio é flood quindi nn raggiungeresti i 200-300 metri richiesti ma, al livello high, illumineresti discretamente una vasta zona nelle vicinanze, credo intorno ai 70-80 metri ... mentre con il turbo all'occorrenza avresti per pochi minuti un vero e proprio muro di luce ...

In entrambi i casi , se nn le possiedi giá, dovresti acquistare 4 celle high drain di qualitá con una spesa che si aggirerebbe intorno alle 25-30 euro...Nel complesso entreresti nel budget !!

Attendi cmq i consigli dei piu espertiImmagine
ImmagineImmagine
Ultima modifica di lock il 13/09/2017, 9:35, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da Giuseppe Cree » 13/09/2017, 9:28

Faendal ha scritto:E le passeggiate notturne per arrivare in quota all'alba vuoi farle con 2000 lumen costanti? :shock:
Ma dai... è un'eresia...
quoto
non toglie solo la magia, ma stanca gli occhi sopratutto in tinte cool...
con 300lumen non votati al tiro imho strafai qualsiasi percorso accidentato a piedi.

adesso ho sottotorchio la haikelite sc01 che penso possa andare bene per le richieste iniziali, ha livelli ben spaziati e usabili, discreto tiro e costruzione abbastanza buona
la sc01 la userò questo fine settimana in campagna, dovrebbe piazzarsi fra la dn70 e la dn35 ma piu sfruttabile di entrambe per gestione di calore e livelli.


la mt07 da tenere in mano per tre ore è un suicidio :lollollol: :lollollol:

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da lock » 13/09/2017, 9:37

Giuseppe Cree ha scritto:
la mt07 da tenere in mano per tre ore è un suicidio Immaginelollol: Immaginelollol:
Intendi per il calore o per il peso? Immagine Immagine o per entrambi?

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da Giuseppe Cree » 13/09/2017, 9:43

lock ha scritto:
Giuseppe Cree ha scritto:
la mt07 da tenere in mano per tre ore è un suicidio Immaginelollol: Immaginelollol:
Intendi per il calore o per il peso? Immagine Immagine o per entrambi?
peso, peso.. per calore è ben peggio la dn70 :torciata:

MontyLit
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/09/2017, 15:26

Re: Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da MontyLit » 13/09/2017, 22:19

Scusate la latitanza di oggi, una idea me la sono fatta, le torce che mi avete peoposto sono ottime. Vedo dove posso arrivare e poi farò l'acquisto.
Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Girare su sentieri nel bosco di notte

Messaggio da P.P. » 14/09/2017, 16:25

Questa bella attivita' ( il girovago notturno boschivo con torcia in funzione :hicri: ) e' da tanti anni che mi da' soddisfazione, comunque oltre ad una fidata frontale... se si parla di una torcia da tiro non andrei su pesi importanti, sopra i 400 - 600 grammi se si cammina per molte ore la mano e' soggetta a una fatica reale. Vedrei bene una Manker U-21 n.w. o Utorch T-02 ( suo clone ), torcia piccola ma con 100k CD reali, U.I. facile, ricaricabile via usb ( 1x 26650 ). Oppure... se sai che la torcia stara' al 99% nello zaino... una Nitecore TM16-GT sbaraglia la notte sia per tiro che per spill ( 4x 18650 - cool white- ). Certo, sta sempre nell'uso che si vuol fare :asd: : gli amici del forum, sopra, ti hanno dato ampio ventaglio di scelte. Ricordati anche una piccola torcia di backup... che resta un buon presidio di aiuto se serve.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi