Torcia da tutti i giorni e controllo

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
haxar
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/09/2017, 9:42

Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da haxar » 12/09/2017, 10:00

Buongiorno a tutti :) avrei bisogno di qualche consiglio.
Ho una casa in montagna, senza corrente elettrica, ma con un gruppo elettrogeno che produce corrente per qualche ora la notte. La casa è in un bosco, quindi di notte molto buia, pochissime stelle e luna. La torcia mi servirebbe soprattutto per controllo della zona circostante, oltre che per muovermi e camminare in casa e fuori. Preferisco formato torcia, in quanto può essere scomodo dover indossare la frontale (es. per andare in bagno o in cucina a bere :P).
Ho lasciato il tipo di illuminazione praticamente "aperta" in quanto credo che basti un buon flood, ma mi veniva il dubbio, appunto, se sento un rumore nel bosco un minimo di throw potrebbe fare comodo :)
Per batterie e ricarica, avendo, come dicevo, il gruppo, avrei la possibilità di ricaricare le batterie per circa 3ore al giorno, prima di spegnere il gruppo.

Mi pare sia tutto :)

Grazie mille a tutti!

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!


- Meno di 150€.
- Vediamo cosa mi proponete.


3) Formato:

- Non so, consigli?
- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:

- Da portare nel fodero
- Non so

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
- Non so

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Non so/mi servono ulteriori informazioni!


8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per leggere una mappa o camminare in una stanza buia (0-10 lumens)
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)



9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- Fascio flood a 180°: faccio cose "a portata di mano" come leggere, cucinare o piccoli lavori manuali.
- Fascio flood ampio: una zona illuminata definita per lavori a breve distanza, circa 120° per intenderci.
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.


9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).

- Meno di 1 metro (leggere o piccoli lavori)
- Meno d 5 metri (cercare qualcosa all'interno di una stanza/garage vuota)
- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)


10) Che tinta preferisci?

- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.


- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)


13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non lo so


14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Non so

15) Materiale e rivestimento:

- Non lo so


16) Resistenza all'acqua:

- IPX4 (resistente agli schizzi)

17) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da Giuseppe Cree » 12/09/2017, 10:17

acquistando in cina con 150 potresti prender 2 torce ed un buon pannello solare portatile per caricare durante il giorno
in offerta a circa 50 euro cad. ti porti a casa una imalent dn35 dal buon tiro e la sorella dn70 che è un mostro di luce.
entrambe dotate di ricarica usb integrata, di un ottima 26650 come batteria e fodero incluso.

mentre una carica puoi sempre usare l'altra e se una per qualche motivo ti abbandona non resti al buio in montagna.

non le metterei di certo nella cassetta degli attrezzi, a voler maggior robustezza potresti puntare su qualche torcia tattica come la olight m23 da poco recensita o torce simili magari un pelo piu moderne, rientri nella cifra con tutti gli accessori necessari ma con una sola torcia

non sottovaluterei la frontale, spesso è insostiruibile per aver entrambe le mani libere pur puntando la luce ove serve, oramai ci sono frontali dall'ottima potenza, ricaricabili e a cifre umane.
Ultima modifica di Giuseppe Cree il 12/09/2017, 10:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da start90a » 12/09/2017, 10:29

Con il buget indicato (meno di 150 €) potresti valutare davvero di fornirti di 2 torce, una flood e una con un po' più di tiro così aumenti un po' anche l'affidabilità del sitema, avendo una ridondanza.
Poi la scelta tra frontale flood oppure sempre lineare flood sta a te, ma valuta che la frontale staresti un attimo a metterla grazie alla fascia elastica ed avresti le mani libere. La lineare ti occuperebbe sempre una mano.

Intanto mi verrebbe in mente come frontale economica la skilhunt h03 in neutral white che viene attorno ai 30 dollari e non ha esigenze particolari con le batterie.
La lineare da tiro o tuttofare come unica torcia non mi sovviene, ci devo pensare ancora un'attimo data la vasta scelta..
Ho dato per scontato alimentare le torce con celle li-ion 18650 protette o no cambia il prezzo, con caricabatterie che indicativamente costerebbe 20€ + 4 € a batteria non protetta o 9 per le protette.

In un paio di ore le batterie di caricano se sono ad alta capacità di scarica. Il pannello solare non lo vedo molto indicato dato che è fornito di energia ogni sera..poi dipende dalle sue esigenze.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da few218 » 12/09/2017, 10:30

hai pensato magari a più prodotti adatti a coprire al meglio le tue necessità?

puoi prendere in considerazioni delle lanterne per illuminare a 360° gli interni e poi hai l'imbarazzo della scelta con le torce.

Alcune recensioni su delle lanterne, una alimentata da 1xAA e una da 1x18650.
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 22&t=14146
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 22&t=14015

se questa idea ti piace come preferiresti il fascio della torcia? ampio e luminoso per illuminare più porzioni di terreno o stretto e luminoso per illuminare bene un punto preciso ma con la presenza comunque di luce periferica più flebile? il secondo tipo di torce raggiunge distanze maggiori ma se devi coprire una distanza REALE inferiore ai 70 metri il problema non si pone

circa la ricarica puoi usare un powerbank capiente per caricare le batterie e un pannello solare per caricare il powerbank. Il migliore da me provato come peso/ingombri/prestazioni è questo:
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 22&t=14344

haxar
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/09/2017, 9:42

Re: Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da haxar » 12/09/2017, 10:54

Grazie mille per le idee!

La lanterna ne ho alcune economiche e di poco valore (tre torcioni per una lanterna a led) usate principalmente come abat-jour da comodino, per leggere a letto senza problemi.

70 mt di distanza da coprire mi paiono anche troppi, visto che il bosco intorno casa è abbastanza fitto... quindi il fascio credo sia meglio ampio e luminoso.

Il discorso pannelli è un discorso spinoso per me :) non ho zone di terreno o casa che si trovano tutto il giorno al sole, quindi non credo esistano pannelli abbordabili che riescano a caricare un powerpack o simili.

La frontale potrei anche prenderla in considerazione, ma per ora preferirei puntare su di una torcia da tenere sul comodino la notte e da usare per andare a spegnere il gruppo prima di andare a dormire.
Forse la dn70 potrebbe essere da tenere in considerazione per le mie necessità..

Grazie ancora!

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da few218 » 12/09/2017, 11:09

haxar ha scritto:Grazie mille per le idee!

La lanterna ne ho alcune economiche e di poco valore (tre torcioni per una lanterna a led) usate principalmente come abat-jour da comodino, per leggere a letto senza problemi.

70 mt di distanza da coprire mi paiono anche troppi, visto che il bosco intorno casa è abbastanza fitto... quindi il fascio credo sia meglio ampio e luminoso.

Il discorso pannelli è un discorso spinoso per me :) non ho zone di terreno o casa che si trovano tutto il giorno al sole, quindi non credo esistano pannelli abbordabili che riescano a caricare un powerpack o simili.

La frontale potrei anche prenderla in considerazione, ma per ora preferirei puntare su di una torcia da tenere sul comodino la notte e da usare per andare a spegnere il gruppo prima di andare a dormire.
Forse la dn70 potrebbe essere da tenere in considerazione per le mie necessità..

Grazie ancora!
La imalent DN70 allora fà al caso tuo, il mio consiglio è di prendere anche un caricabatterie esterno perchè potrebbe rompersi il connettore micro-USB per la ricarica integrata, a me si è rotto molto molto facilmente.
comunque la trovi a poco meno di 50 euro, ora è in offerta https://www.gearbest.com/led-flashlight ... d=11349426

il pannello solare da me recensito lo si compra a 30 40 euro e ha 2 canali che erogano, in condizione di buona luce, 0,90A l'uno o più. affiancalo ad un powerbank capiente con 2 ingressi ed il gioco è fatto :anim_32:

Se invece non hai zone luminose vedi se ti può bastare il solo powerbank

haxar
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/09/2017, 9:42

Re: Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da haxar » 12/09/2017, 11:46

Perfetto tutto chiaro :)

Ho già un powerbank, Anker PowerCore 20100mAh Caricabatterie Portatile 2 porte USB e mi ci trovo piuttosto bene per ricaricare tablet e cellulari. Casomai potrei anche pensare di comprarne un secondo.

Pensavo di prendere anche una seconda batteria da tenere sotto carica per le tre ore di gruppo e sostituirla con l'originale quando questa si scarica, come scelta di batteria posso orientarmi sulla stessa contenuta insieme alla torcia? (IMALENT MRB - 266P45 26650 Lithium-ion Battery)

e come carica batterie? quale consigliate?
questo può andare bene? Nitecore D2 Intelligent Digi Charger

Grazie mille!

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da start90a » 12/09/2017, 11:56

il D2 andrebbe bene in condizioni di rete elettrica stabilmente connessa, altrimenti è troppo lento.
Opta piuttosto per un Xtar SV2 che carica a 2 Ampere.

La batteria originale come riserva va bene tanto quanto la principale :ok: alla fine hai deciso per una sola torcia o per 2 distinte?

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da few218 » 12/09/2017, 12:07

circa il caricabatterie forse non sarebbe meglio un Xtar VC2 Plus Master che ha il cavo USB?

haxar
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/09/2017, 9:42

Re: Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da haxar » 12/09/2017, 12:17

Per ora stavo pensando ad una sola torcia, magari prendendo anche il powerpack solare consigliatomid da few218.

La seconda, in caso, sarebbe più da tiro? o consigliate comunque una frontale?

Grazie

Rispondi