[Recensione] Petzl REACTIK Plus

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da ro.ma. » 09/08/2017, 19:35

Petzl REACTIK Plus
(300 lumen – Ricaricabile)
20170722_171259.jpg
Quì la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da P.P. » 10/08/2017, 8:41


R
ecensione come al solito attenta e molto accurata in tutti i dettagli :ok: . Questa lampada frontale mi
ha stupito per tante ragioni, prima d'ora infatti dal vivo ho provato solo alcune Petzl che, col senno di
poi, ora capisco essere state solo modelli di accesso al settore.

La Reactik+ riassume doti di innovazione non comuni se consideriamo l'interfaccia che consente di
poter aver output fissi oppure auto-adattativi del tutto programmabili ; poi, tramite l' App dedicata
sul telefono si ha una varietà enorme di upgrade aggiuntive ( che si posson scegliere anche in base
all'attività sportiva che si svolge o solo per il runtime finale che la lampada si vuole detenga
indipendentemente :o ). Inoltre un monitoraggio in tempo reale ci dà info sullo stato della
programmazione in corso ed altri parametri, via Bluetooth ; chiaramente questa cosa sarebbe
impossibile da farsi ( o frustrante da ricordare nei passaggi-click di programmazione ) in assenza
di una applicazione come questa con tanto di schemi, diagrammi e figure associate :god: . Penso
questo potrebbe esser il prossimo step per diverse torce future : una Casa che insomma crei una
interfaccia compatibile con vari suoi modelli, tramite la gestione via telefono :ugeek: .

La " Reactik " esiste come " Plus " ( Reactik+ avente interfaccia via Bluetooth ) o semplice ( Reactik )
senza APP ma comunque usabile egualmente in modalità auto-adattativa, a minor prezzo.


Mi piace poi che... gli scatti verso il basso siano, diversamente dal solito, a lunghezze diverse :
i primi sono lunghi e gli ultimi molto corti, per variare angoli più stretti. La sensibilità del variare
la geometria / potenza di luce è altissima : basta muoversi o spostarsi anche solo un centimetro
e la frontale percepisce la differenza di luce ambientale, così aumentando di un nonnulla lo spot,
lo spill e l'intensità di uno o dell'altro in maniera del tutto autonoma : all'atto pratico l'occhio così
concretamente trova quasi sempre la luce giusta da 5 cm. a 50 metri di distanza :segreto: . L'aria
fresca entra dal basso e raffredda i dissipatori posti dietro ai led, da lì scaricandosi in alto ed uscendo
sopra, dal guscio.

Questa torcia è dedicata ad un uso agonistico ; per mantenere il form factor consueto hanno usato
una cella proprietaria che da sola costa molto, comunque è accettabile come associata alla frontale,
vista la regolazione data.

Dapprima scettico... son rimasto stupefatto da tante cose messe assieme :o : credo che questo modello
- anche se non ha 1000 lumens di " Turbo " - faccia palesemente lo sgambetto a tante torce di grido che
siamo soliti notare e recensire su questi lidi, per più concetti. Brava Petzl ! Penso sarà il mio prossimo acquisto !


Grazie ro.ma. per la esaustiva trattazione.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da ro.ma. » 10/08/2017, 9:21

Grazie P.P. per le tue ottime osservazioni sulla REACTIK +. La piccola frontale, non piu grande di un'uovo, ha tante qualità, funziona bene e non ha punti critici o difetti che ne limitano anche di poco l'uso. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da Steve1960 » 10/08/2017, 9:27

Complimenti al reCensore per la qualità del lavoro svolto, è sempre un piacere leggere le sue sue impressioni... ;)

Sono sempre stato un estimatore di Petzl per le frontali e non solo, ho delle frontali vecchie di 10 anni che funzionano ancora alla grande, sembrano un po' "care" in verità, ma la qualità ha i suoi costi... :ok:

Segnalo che esiste un portabatterie universale, che "dicesi" essere utilizzabile con la suddetta torcia frontale, magari come fonte energetica di "riserva", visto in vendita su Amazon... :14:

Petzl – Supporto per batteria da Petzl reactik e reactik +

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da Faendal » 10/08/2017, 9:38

P.P. ha scritto:credo che questo modello
- anche se non ha 1000 lumens di " Turbo "
Cooosa?! Contano solo i lumen! :evil:

Scherzi a parte, penso che Petzl abbia fatto un buon lavoro in questo caso, se non altro distinguendosi dalla concorrenza con qualcosa che per il momento nessun'altro offre. Anche il prezzo, volendo, mi sembra equo considerando tutta l'elettronica e il software che c'è dentro (anche se Petzl essendo una grande azienda può più facilmente spalmare i costi dello sviluppo rispetto a una piccola realtà che faccia solo torce e solo alcuni modelli). Al di là dell'effettiva utilità delle funzionalità offerte, mi sembra un prodotto ben pensato, a differenza di altri campi dove a volte negli ultimi anni Petzl ha dimostrato di buttar fuori aggiornamenti e nuovi modelli al solo scopo di vendere nuovi prodotti senza aver realmente aggiornato alcunchè o introducendo novità mal progettate.
Sicuramente per le sue caratteristiche è una lampada con un campo di utilizzo relativamente limitato (escursioni, corsa), mentre le frontali che siamo soliti recensire qui si adattano ad un range di attività più ampio.

Comunque sembra un bell'oggettino e lo comprerei anch'io! Detto da un Petzl-hater :twisted:

Grazie per l'ottima recensione!

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da Faendal » 10/08/2017, 9:42

Steve1960 ha scritto: Segnalo che esiste un portabatterie universale, che "dicesi" essere utilizzabile con la suddetta torcia frontale, magari come fonte energetica di "riserva", visto in vendita su Amazon... :14:
Ottima segnalazione... moolto interessante...
Dite che mettendoci dentro delle 10440 al litio si potrebbero ottenere prestazioni paragonabili a quelle del battery pack originale?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da P.P. » 10/08/2017, 9:47


B
eh, no... perché avresti celle in serie con una tensione molto superiore al consentito.
Inoltre se si usano semplici AAA Alkaline o AAA Ni-Mh nella Petzl Reactik+ non funziona
più la modalità auto-adattativa, ma esisterà solo il " Constant Lighting " : così dice il
sito della Casa. Dovresti fare una modifica sul portabatterie di plastica e render in parallelo
le batterie 10440. Tre 10440 darebbero allora 4,2 Volt massimi con almeno 2.100 mAh reali
di capacità ( 1.800 mAh nella cella proprietaria originale Petzl ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da few218 » 10/08/2017, 9:54

Faendal ha scritto:
Steve1960 ha scritto: Segnalo che esiste un portabatterie universale, che "dicesi" essere utilizzabile con la suddetta torcia frontale, magari come fonte energetica di "riserva", visto in vendita su Amazon... :14:
Ottima segnalazione... moolto interessante...
Dite che mettendoci dentro delle 10440 al litio si potrebbero ottenere prestazioni paragonabili a quelle del battery pack originale?
Se vengon raffigurate le Alkaline presumo che il limite a singola batteria sia di 1,5v quindi si potranno usare solamente alkaline (appunto) e ni-mh. con le li-ion fonderesti tutto se non è dichiarata la compatibilità.

Circa la recensione bravo, buona trattazione e buon prodotto il quale si è dimostrato molto interessante. nonostante le apparenze da giocattolo è una torcia che nasconde diversi attributi, primo tra tutti il sistema di gestione della luminosità tramite app. ennesima chicca il foro per la dissipazione che passa in mezzo al corpo torcia e toglie calore proprio li dove serve di più.

Ho sempre visto questo brand come uno non molto attento alle novità ma mi devo ricredere. Ovviamente mi piacerebbe provare con mano il prodotto per saggiarne le doti, magari chissà, un giorno di questi farò la pazzia :stralol:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da P.P. » 10/08/2017, 9:56

Piccolo consiglio : le colorazioni traslucide delle plastiche del guscio fanno trasparire la luce,
mentre quella nera traslucida oscura la luce ( la frontale non si illuminerà dall'interno per
capirci ). A me piace più se illuminata dall'interno ( colorazioni blu o arancio ) ma a taluni
può non piacere.

Davanti hanno studiato bene la torcia e il fascio non crea artefatti al suolo, dato che la plastica
è bianca opaca.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Petzl REACTIK Plus

Messaggio da Steve1960 » 10/08/2017, 10:19

P.P. ha scritto:Tre 10440 darebbero allora 4,2 Volt massimi con almeno 2.100 mAh reali
Le 10440 "migliori" hanno scarsi 350 mAh, (quelle con più mAh "dichiarati" sono le solite "sole", fake battery per intenderci) al massimo pertanto in una configurazione in parallelo avresti 4,2 V 1050 mAh, quindi a boccie ferme, la soluzione Petzl della batteria proprietaria da ben 1800 mAh, tra l'altro facilmente reperiribile on line, resta la migliore per capacità e mantenimento delle funzioni della torcia, io ho segnalato "l'universale" perché è nota l'idiosincrasia "galoppante" di molti utenti del Forum, verso le soluzioni "proprietarie", che io invece, quando sono di qualità e soprattutto, facilmente reperibili come articoli stand alone, di gran lunga preferisco... :stralol: :stralol: :stralol:

Immagine

https://www.amazon.it/Petzl-Batteria-RE ... zl+REACTIK

Immagine
Ultima modifica di Steve1960 il 10/08/2017, 10:22, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi