Consiglio frontale Zebralight

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Hunter00
Messaggi: 555
Iscritto il: 12/06/2013, 23:00
Località: Como

Consiglio frontale Zebralight

Messaggio da Hunter00 » 14/06/2017, 21:27

Ciao a tutti,
Voglio acquistare una frontale AA. È da tempo che sono incuriosito dalle full flood.
Visto che sono tornate disponibili da nkon e non ho mai avuto una frontale zebralight ho scelto queste due:
- Zebralight H53Fc Floody Neutral White High CRI
- Zebralight H502w L2 Headlight (Neutral White)
Vorrei i vostri pareri sulle differenze del "vecchio" XM-L2 ed il nuovo XP-L2. Sono più orientato sulla H53 vista la sua tinta più calda e Hi-CRI ma non ho capito se è una full flood.
Valuto anche di aspettare la nuova armytek Tiara A1 vista la possibilità di usare le 14500 con un output decisamente maggiore.
Non ho esigenze particolari, la utilizzerei quotidianamente in casa-giardino e darei un po' di respiro alla fedele wizard che dedicherò ad occasioni più "impegnative"(la verità è che non ho bisogno di un altra frontale ma è tanto che non soddisfo la scimmia torciofila :LaughOutLoud: ) )
Grazie.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio frontale Zebralight

Messaggio da P.P. » 15/06/2017, 7:52


L
a H502w è una full-flood, nel senso che ha un fascio di luce omogeneo e molto ampio
lateralmente, però... non ha spot né tiro ( è d'uso strettamente per i primissimi metri
di visione :hicri: ) ; la H53Fc ha più tiro giacché il binomio parabola classica + lente frosted
determinano un effetto " diffusore " al fascio, mantenendo comunque un ché di spot
centrale atto a coprire più metri sulla distanza rispetto alla prima detta. Queste due
differenze si notano egualmente sulle torce con ottica analoga, stile Spark SD-6 con
varie fisionomie di ottica usata.

Da 0 a 5 metri circa preferirei la H502w, mentre fino ai 10 metri la H53Fc.


http://www.zebralight.com/H502w-L2-AA-F ... p_141.html

http://www.zebralight.com/H53Fc-AA-Head ... p_195.html
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ailouros
Messaggi: 369
Iscritto il: 17/03/2013, 16:14

Re: Consiglio frontale Zebralight

Messaggio da ailouros » 15/06/2017, 15:17

Io starei lontano da qualunque cosa priva di parabola ed anche da quelle torce con lente glassate (nessuna delle torce su cui si richiede consiglio ha la lente frosted, per fortuna).
Diamine, un minimo ma proprio un minimo di tiro bisogna pur darlo ad una torcia, anche se è frontale...

Quindi tra le due opterei senz'altro per la H53Fc. Che poi se, come credo, monta lo stesso led della nuova SC5c, ebbene tra le tinte calde è sicuramente una delle migliori che abbia visto.
Ultima modifica di ailouros il 15/06/2017, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Un gatto è bellissimo da una certa distanza, ma visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio frontale Zebralight

Messaggio da start90a » 15/06/2017, 15:20

@ ailouros: penso tu ti sia confuso..una è senza parabola e l'altra (F) ha proprio il vetrino satinato.

Avatar utente
ailouros
Messaggi: 369
Iscritto il: 17/03/2013, 16:14

Re: Consiglio frontale Zebralight

Messaggio da ailouros » 15/06/2017, 15:25

Hai ragione, d'altra parte la "F" sta per lente smerigliata. Mi sono confuso perché stavo guardando le torce da Nkon, e lì la H53Fc ha la parabola, certo, ma non la lente glassata. Lol.

A maggior ragione ribadisco e correggo: allora non prenderei ne l'una e nell'altra.
Un gatto è bellissimo da una certa distanza, ma visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio frontale Zebralight

Messaggio da P.P. » 15/06/2017, 15:57


La lente glassata mi ricorda quasi un dolce eh eh


Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio frontale Zebralight

Messaggio da start90a » 15/06/2017, 16:33

P.P. ha scritto:
La lente glassata mi ricorda quasi un dolce eh eh
:lollollol:

In effetti non mi sono espresso perché non ho mai avuto frontali senza TIR. Per cui non saprei..rimane anche a me la curiosità nel vedere di persona la lente F della zebra. Magari in un futuro lontano..scimmia permettendo!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio frontale Zebralight

Messaggio da P.P. » 15/06/2017, 16:51

Alla fine l'effetto è paragonabile al fascio della nuova Wizard con XHP-50 ( con lente
tir sfaccettata ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ailouros
Messaggi: 369
Iscritto il: 17/03/2013, 16:14

Re: Consiglio frontale Zebralight

Messaggio da ailouros » 15/06/2017, 16:55

Hunter, non hai pensato invece all'H53c?
http://www.zebralight.com/H53c-AA-Headl ... p_194.html

Lente normale CON parabola (parabola ovviamente a buccia d'arancia che dà un minimo di flood senza penalizzare troppo il tiro).
Un gatto è bellissimo da una certa distanza, ma visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia.

Avatar utente
Hunter00
Messaggi: 555
Iscritto il: 12/06/2013, 23:00
Località: Como

Re: Consiglio frontale Zebralight

Messaggio da Hunter00 » 16/06/2017, 12:59

Sono pienamente d'accordo sul fatto che una frontale debba avere un minimo di tiro ma ho già la Wizard che uso quando necessito di potenza e tiro. Vorrei una frontale AA da usare in casa, o per illuminare ambienti piccoli come una tenda o per leggere. Sono curioso di come funzionano le full food. Se volessi una frontale AA di uso generico, rinuncerei alla zebra e prenderei la Tiara A1 che offre più potenza e un tiro decente.
Un esempio: l anno scorso mi sono trovato a dover leggere per quasi due mesi in assenza di corrente, quindi solo torcia (Wizard). Dopo qualche giorno mi dava fastidio il riflesso che si creava nei libri con carta un po' lucida e magari sbagliando, davo la colpa allo spot a distanza ravvicinata della wizard. Ovviamente sono finezze da torciofili, volendo, per leggere o illuminare ambienti molto piccoli, si può utilizzare qualsiasi torcia.

Rispondi