Quale torcia frontale, con batterie AA?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Quale torcia frontale, con batterie AA?

Messaggio da Patch » 11/01/2017, 14:12

Blux ha scritto:Come non quotarti Patch :ok: Le tinte Armytek sono sempre favolose.
A mio parere a Markus gli e' venuta semplicemente voglia di provare una frontale Armytek CRI 90.
Anch'io tempo fa, pur soddisfatto della tinta della Wizardo Pro warm, non sono riuscito a frenare l'irresistibile voglia di provare una Wizard High CRI 90. :hicri:
:anim_32: Sulla Cri mi hanno sempre bloccato due cose: il sovrapprezzo di quasi 20€ ingiustificato e i runtime decisamente bassi.. Oltretutto il 90+ Cri della Cree non è lo stesso della Nichia come abbiamo letto in altri thread.. :roll:
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Quale torcia frontale, con batterie AA?

Messaggio da Blux » 11/01/2017, 15:28

Patch ha scritto:
Blux ha scritto:Come non quotarti Patch :ok: Le tinte Armytek sono sempre favolose.
A mio parere a Markus gli e' venuta semplicemente voglia di provare una frontale Armytek CRI 90.
Anch'io tempo fa, pur soddisfatto della tinta della Wizardo Pro warm, non sono riuscito a frenare l'irresistibile voglia di provare una Wizard High CRI 90. :hicri:
:anim_32: Sulla Cri mi hanno sempre bloccato due cose: il sovrapprezzo di quasi 20€ ingiustificato e i runtime decisamente bassi.. Oltretutto il 90+ Cri della Cree non è lo stesso della Nichia come abbiamo letto in altri thread.. :roll:
Non ricordo il sovrapprezzo della Tiara A1 High CRI, ma posso assicurarti che la Wizard High CRI non Pro, tempo fa si trovava su Nkon sui 50 euro.
Se per i runtimes bassi, intendi che i lumens dei vari livelli delle versioni High CRI sono inferiori a quelli dei modelli standard, penso che sia del tutto normale. Con il formato XM-L2 S6 della versioni High CRI, bisogna per forza rinunciare a una manciata di lumens a favore della tinta.
Possedendo sia la Wizard Pro XM-L2 S6 High CRI che la Eagletac MX30L4XC 12* Nichia 219B CRI92 D220 Neutral White, posso confermarti personalmente che le tinte sono differenti.
Il formato XM-L2 S6 CRI 90 delle Armytek possiede una temperatura colore di 3000K/3300K(il mio occhiometro ne rileva non meno di 3300K), mentre il Nichia 219B CRI92 D220 possiede una temperatura colore di 4500K.
In verita' i 4500K Nichia, rapportati agli standard CREE sembrano piu' dei 4800K/5000K, ma la tinta che restituiscono rimane comunque favolosa.
In poche parole pur essendo delle tinte diverse, entrambe non deludono assolutamente.
Poi degustibus, cii mancherebbe ;)

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Quale torcia frontale, con batterie AA?

Messaggio da Patch » 11/01/2017, 15:43

Quella dei lumens in rapporto ai livelli non era assolutamente una critica, è ovvio che avere una temperatura calda e una resa cromatica elevata ha un costo... Solo che purtroppo usando una sola batteria stilo i runtime diventano veramente bassi.
Invece riguardo ai prezzi Armytek vendeva la wizard, di listino, a €20 in più della normale warm, me lo ricordo bene questo è la cosa non è assolutamente giustificata. Un led CRI costa senz'altro di più ma di sicuro non €20!

Per quanto riguarda la differenza tra Nichia e Cree tempo fa si parlava del fatto che la Cree dava 90 + di resa basandosi su propri parametri che paragonati a Nichia erano minori soprattutto sulla gradazione del rosso.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Quale torcia frontale, con batterie AA?

Messaggio da Blux » 11/01/2017, 16:20

Capisco Patch. In effetti con un AA, il compromesso lumens/tinta comincia a farsi sicuramente piu' evidente.
Per i prezzi di listino Armytek, stendiamo un velo pietoso, non posso che essere d'accordo con te.
"L'esclusivita'" High CRI Pro Limited Edition, nella versione V1.5 all'inizio se la facevano pagare sicuramente, ma fortunatamente per un periodo, Nkon riusci' a trovare il modo di svendere le Wizard High Cri v2.0 sui 50 euro.
Come mai ci fossero cosi' tante Wizard v2.0 High CRI in circolazione, rimane ancora un mistero. Questi modelli avevano la caratteristica di avere il turbo talmente spinto che pur essendo delle High CRI raggiungevano tranquillamente i lumens del livello turbo dei modelli standard.
Forse qualche utente se lo ricorda ancora, ma per un errore di Arjan, vi fu una giornata in cui le Wizard High CRI si riuscivano a portare a casa perfino a 40 euro, spedizione inclusa.
In quel periodo, sembrava che le Wizard ci venissero tirate dietro :mrgreen:

La discussione sui parametri CRI Nichia/Cree mi e' sfuggita, ma visto che sulla temperatura colore hanno degli standard leggermente differenti, non fatico a crederci.
Ma in fondo penso che si tratti di semplici dettagli legati ai propri gusti personali, visto che entrambi i brand hanno sfornato nel corso degli anni delle splendide tinte High CRI.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Quale torcia frontale, con batterie AA?

Messaggio da P.P. » 11/01/2017, 16:36


E
satto Blux, hai detto cose più che giuste. Non ho poi mai capito come faccese Nkon a fare
quei prezzi, quando gli altri negozi le vendevano, se non al triplo, comunque al prezzo doppio.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Quale torcia frontale, con batterie AA?

Messaggio da Blux » 11/01/2017, 17:09

Ti diro' P.P. , come abbia fatto non ci verra' mai rivelato, ma sinceramente spero proprio che in futuro ripercorri la stessa strada :segreto: :mrgreen:

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Quale torcia frontale, con batterie AA?

Messaggio da Patch » 11/01/2017, 17:58

Beh, c'era stato un rimprovero da parte di Armytek verso nkon perché era troppo scontista... Gli altri negozianti si erano lamentati perché non avevano ricarico vendendo a quella cifra, soprattutto i negozi italiani che si erano rifiutati di vendere Armytek perché per loro le tasse erano molto più alte (come al solito) e quindi non potevano minimamente avvicinarsi alle cifre di nkon. Eticamente parlando alimentiamo un meccanismo che non è molto corretto in verità... Diciamo però che qualcuno di noi non ha grosse possibilità, personalmente se potessi spenderei più volentieri i soldi dai nostri negozianti taliani perché lo trovo più giusto.

Comunque sia veramente OT ragazzi.. :roll:
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Markus
Messaggi: 83
Iscritto il: 04/05/2016, 0:38
Località: Bologna

Re: Quale torcia frontale, con batterie AA?

Messaggio da Markus » 12/01/2017, 18:43

Patch ha scritto:Beh, c'era stato un rimprovero da parte di Armytek verso nkon perché era troppo scontista... Gli altri negozianti si erano lamentati perché non avevano ricarico vendendo a quella cifra, soprattutto i negozi italiani che si erano rifiutati di vendere Armytek perché per loro le tasse erano molto più alte (come al solito) e quindi non potevano minimamente avvicinarsi alle cifre di nkon. Eticamente parlando alimentiamo un meccanismo che non è molto corretto in verità... Diciamo però che qualcuno di noi non ha grosse possibilità, personalmente se potessi spenderei più volentieri i soldi dai nostri negozianti taliani perché lo trovo più giusto.
Comunque sia veramente OT ragazzi.. :roll:
Nessun OT :ok: , anche a me interessa il discorso delle tinte, e le varie esperienze sono sempre interessanti da leggere. Armytek ha risposto che la versione CRI 90 della Tiara A1 non è più disponibile.
Penso che acquisterò una normalissima warm con led XP-L in quanto, come già scritto gli ucraini sono piuttosto fuori budget.

Rispondi