Racconto di un escursione notturna

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Racconto di un escursione notturna

Messaggio da julian » 09/01/2017, 11:44

Eccomi qui, appena conclusa un escursione notturna all'insegna del gelo, inizio con il dirvi che dalle mie parti, litorale laziale, raramente le temperature arrivano allo Zero, ma con questo freddo anomalo di questi giorni, lo hanno raggiunto e superato, quindi quale occasione migliore per un'uscita notturna? Questa volta sono riuscito a fare qualche foto, come qualcuno mi chiedeva, quindi cercherò di fare un racconto non troppo noioso e seguito da immagini.
La zona scelta è stata quella di Canale Monterano, in particolare la città abbandonata che si trova nella riserva naturale di C. M.
Temperatura di circa - 2 gradi all'arrivo, ore 19, e - 2,5 gradi al ritorno 01:00 AM.
Immagine
Luna quasi piena ad illuminarmi il sentiero
Immagine

Abbigliamento identico a quello raccontato nell'altro thread, pantalone e maglia termica, pantalone e maglia di pile, giacca militare, pantaloni da trekking estivo e anfibi alti, zaino con acqua e viveri, cintura militare con torcia coltelli e quant'altro.
La strada che porta alle rovine già ci fa capire quanto freddo troveremo, infatti c'è un manto di brina congelata
Immagine
Arriviamo in prossimità delle rovine e decidiamo di accendere il fuoco e mangiare, prima di iniziare l'escursione vera e propria
ImmagineImmagineImmagine
Ovviamente panini salsicca e scamorza alla brace. Immagine Immagine Immagine
OK pancia piena, si parte!
Sentiero che porta alla città
Immagine

Si intravede un acquedotto romano
Immagine

Ecco le rovine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Ovviamente zona sperduta nel bosco e senza alcuna illuminazione artificiale...
Si ok, zona suggestiva, ma i fantasmi?
Eccoli...Immagine
Ci spostiamo verso un'altra zona un po' più distaccata, dove è presente una chiesa e la fontana del Bernini
Immagine
Che sorpresa, è totalmente congelata, parte subito il bambino che è in noi e si inizia a giocare con il ghiaccio
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Qui l'effetto è dato dalla torcia infilata sotto la superficie del ghiaccio che illumina tutta la fontana con il riflesso
Immagine
Che torce avevamo? Cosa più importante
Immagine
TN42, Convoy L2, thorfire c8s, nitcore hc30, skilhunt H03
Stalagtite usata come diffusore Immagine Immagine
Immagine
Si parte per la chiesa
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Finite le rovine decidiamo di iniziare la parte avventura wild nel bosco, prendiamo il primo sentiero che va verso il nulla e via, si parte
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Oh ma guarda c'è una grotta, entriamoci subito...
ImmagineImmagineImmagine
Meglio non rischiare e proseguire...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
OK si è fatta quasi mezzanotte e ci aspetta una lunga camminata di ritorno... Si riparte Immagine
Fine della storia.

Spero non mi sia dilungato troppo
Conclusioni: mi sono divertito parecchio, come se fossi tornato bambino ai tempi in cui andavo in Abruzzo sulla neve, il fatto che fiumi e fontane fossero tutte ghiacciate, per uno come me a cui non è all'ordine del giorno vederli, è stato davvero divertente, il vestiario era perfetto per muoversi, quando ci si fermava un po' meno, ma sopportabile, nel ritorno abbiamo avuto difficoltà ad attraversare un fiume molto profondo, ma alla fine, quasi finendo in acqua, ci siamo riusciti, avvistati cinghiali e qualche uccello notturno, acqua negli zaini congelata Immagine
Ultima modifica di julian il 10/01/2017, 22:26, modificato 3 volte in totale.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Racconto di un escursione notturna

Messaggio da few218 » 09/01/2017, 12:21

bella passeggiata,complimenti!!!

credo ci sia un refuso "Stalagtite usata come dissipatore", credo intendessi scrivere diffusore :anim_32:

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Racconto di un escursione notturna

Messaggio da julian » 09/01/2017, 12:44

few218 ha scritto:
credo ci sia un refuso "Stalagtite usata come dissipatore", credo intendessi scrivere diffusore :anim_32:

cavolo non me ne ero accorto, :torciata: :facepalm: :facepalm: :facepalm: modifico subito, grazie

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Racconto di un escursione notturna

Messaggio da TommyDef » 09/01/2017, 12:56

Che posto!

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Racconto di un escursione notturna

Messaggio da few218 » 09/01/2017, 13:01

visto che ora mi ha incuriosito ti chiedo: in quanto tempo si raggiunge il posto dal parcheggio? in quanto si esplora tutto?

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Racconto di un escursione notturna

Messaggio da ro.ma. » 09/01/2017, 13:07

Complimenti per la camminata, le foto....e per i panini. :D
Bel cannone la TN42 come ti è sembrata?
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Racconto di un escursione notturna

Messaggio da julian » 09/01/2017, 13:10

few218 ha scritto:visto che ora mi ha incuriosito ti chiedo: in quanto tempo si raggiunge il posto dal parcheggio? in quanto si esplora tutto?
Ci sono due punti per raggiungere il parco, quello basso e quello alto, se vai all'ultimo, per raggiungere le rovine ci metti 20 minuti a piedi, però ti perdi la cascata e la zona solfurea con le grotte scavate nella roccia, che puoi comunque raggiungere con un'oretta e mezza di cammino, con un po' di dislivello, ci sono cartelli con la cartina del posto e i punti più belli segnati, ti consiglio di scaricarla da internet, ho visto si trova, e visitare tutto con una giornata intera

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Racconto di un escursione notturna

Messaggio da julian » 09/01/2017, 13:13

ro.ma. ha scritto:Complimenti per la camminata, le foto....e per i panini. :D
Bel cannone la TN42 come ti è sembrata?
Grazie Immagine
La tn42 è un cannone vero, l'ho anche paragonata con la k70, ed è indiscussamente superiore

Avatar utente
mikid
Messaggi: 491
Iscritto il: 20/11/2011, 13:41
Località: Imperia

Re: Racconto di un escursione notturna

Messaggio da mikid » 09/01/2017, 14:26

Che bel posto ! :ok:

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Racconto di un escursione notturna

Messaggio da lock » 09/01/2017, 14:29

Wow..bella passeggiata...bel posto ...e belle torcette, sopratutto il cannone
Complimenti...che invidia!!!
Io in questo periodo trovo raramente qualcuno che voglia uscire in escursione nottura...bho...forse hanno paura del buio o del freddo ...

Rispondi