Diventare recensore

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
L'Accrocchista
Messaggi: 209
Iscritto il: 11/12/2015, 16:19
Località: Castiglione Torinese (TO), Tonengo (AT)
Contatta:

Diventare recensore

Messaggio da L'Accrocchista » 05/01/2017, 8:23

Noto che quasi tutte le recensioni di questo forum sono frutto di torce spedite come omaggio ai recensori.
Fermo restando sulla fiducia che ripongo nelle persone che si prodigano in queste recensioni (quelle di P.P. son poi piccoli capolavori), e quindi nella buonafede e obiettività delle stesse, chiedo: come si entra nelle grazie delle aziende produttrici di torce, per proporsi come recensori?
Si invia un CV? Ci si pavoneggia con gli oltre 7000 post su un forum specializzato? Si dimostra di possedere strumenti di misura efficaci? Si viene presentati?
Davvero, la mia non è polemica, ma solo desiderio di diventare un recensore a mia volta

Edit: cambiato titolo da "Curriculum vitae a "diventare recensore"
Ultima modifica di L'Accrocchista il 05/01/2017, 10:19, modificato 2 volte in totale.
Mini MagLite Led AA * ThruNite TN12 * Nitecore TM16GT * Acebeam K70 * Skilhunt H03

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Curriculum vitae

Messaggio da start90a » 05/01/2017, 9:33

Il titolo che hai scelto è un filo fuorviante!
Ti rispondo, senza avere esperienze in merito, ma a sensazione.
Credo che all'inizio tu debba acquistare le torce e fare delle recensioni dettagliate, con molte foto e descrizioni. Poi col tempo, puoi far vedere che sei un buon recensore, che ottieni molte visite, e che sai cogliere aspetti positivi e negativi senza dimenticanze.
Personalmente lo ritengo troppo oneroso (in termini di tempo), preferisco non "perdere" tutte quelle ore, neanche con il vantaggio della torcia gratis..per cui mi limito a condividere qui le rilevazioni che faccio per mia curiosità su lumen, assorbimenti, tiro, colore della luce in K, e piccole note sull'utilizzo.

P.S: se cerchi le recensioni di P.P. bedrai che ce n'è circa 125...ma solo da inizio 2015 leggi "ringrazio tale negozio per avermi dato la possibilità di recensire.... " mentre prima leggevi "torcia acquistata in data x presso tal negozio."

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Curriculum vitae

Messaggio da few218 » 05/01/2017, 10:06

confermo quanto detto, io ci sto provando "ad entrare nel giro" ma sono quasi sempre porte chiuse in faccia, con i negozianti italiani ed europei è dura se non impossibile, magari devi priva farci 300€ di spesa per entrare nelle loro grazie.

Per mia esperienza il 90% dei negozianti contattati su amazon o non mi ha risposto o ha detto di non essere interessato e le case non sono da meno la Xtar mi ha preso in giro, la nitecore ha detto no, la petzl ha detto di no.

Puoi provarci ma poi rischi di avere mille richieste da parte di chi te la manda e le devi rispettare, ed è altro tempo che va via!!

P.s. cambia il titolo perche è davvero forviante :anim_32:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Diventare recensore

Messaggio da P.P. » 05/01/2017, 10:33

L'Accrocchista ha scritto:Noto che quasi tutte le recensioni di questo forum sono frutto di torce spedite come omaggio ai recensori.
Almeno nel mio caso direi di no... :) : prima che qualche Casa mi spedisse qualcosa... ho comperato
per almeno 2.500 Euro di torce poi recensite ( spesso male, con foto da novizio ) nel corso degli anni...
ma spero chiaramente che altri non debbano fare questa " inutile " trafila iniziale :segreto: .

L'Accrocchista ha scritto:Fermo restando sulla fiducia che ripongo nelle persone che si prodigano in queste recensioni (quelle di P.P. son poi piccoli capolavori), e quindi nella buonafede e obiettività delle stesse, chiedo: come si entra nelle grazie delle aziende produttrici di torce, per proporsi come recensori?
Si invia un CV? Ci si pavoneggia con gli oltre 7000 post su un forum specializzato? Si dimostra di possedere strumenti di misura efficaci? Si viene presentati?
Davvero, la mia non è polemica, ma solo desiderio di diventare un recensore a mia volta

Edit: cambiato titolo da "Curriculum vitae a "diventare recensore"
Posso darti un parere : se scrivi una rece, o meglio più rece... e ti presenti alle Case facendo vedere come
lavori, facilmente qualcuno nel tempo deciderà di mandarti un campione, a loro rischio però, giacché oltre
ai pregi di un modello... il recensore-tipo e gli utenti del forum noteranno - e mostreranno - pure i difetti e
le eventuali mancanze ; per un forum come il nostro che presenta il 90% dei pareri tecnici in Italia... la cosa
non è da poco : difatti molte Case se ne guardano bene da spedire torce ai recensori perché potrebbero anche
generare una pubblicità non del tutto " in linea " col loro marketing ( qui mi taccio, ma avrei da raccontare
aneddoti interessantissimi eh eh ).

Talora poi per tutelarsi le Case chiedono " vita, morte e miracoli " dell'utente prima di mandar qualcosa,
perché anche per Loro questa passione è una nicchia che coinvolge pochissimi. Tra scrivere una rece, fare le
prove, scattare e inserire le foto sul web, stendere i dati, correggere il tutto ed il resto ( spostamenti in primis )
se ne vanno almeno 8 - 10 ore nette per ogni recensione, quindi quei " 100 Euro " di torcia sì ripagano la
passione, ma non sempre il " giro-in-giro ". Da rimarcare che... se per noi la torcia vale " 100 Euro " come
prezzo di negozio... la Casa Costruttrice spenderà si e no 10 / 20 Euro in tutto :mrgreen: per ottenere poi quella
recensione stilata. Se avete qualche domanda scrivetemi pure in MP : alcune cose - mica chissà che comunque -
qui non le posso dire.



:anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

L'Accrocchista
Messaggi: 209
Iscritto il: 11/12/2015, 16:19
Località: Castiglione Torinese (TO), Tonengo (AT)
Contatta:

Re: Diventare recensore

Messaggio da L'Accrocchista » 05/01/2017, 11:15

P.P. ha scritto:Se avete qualche domanda scrivetemi pure in MP : alcune cose - mica chissà che comunque -
qui non le posso dire.
Lo sapevo, sei un marchettaro... Scherzo, ovviamente, P.P. tu lo sai, ma ad alcuni occorre chiarirlo.
Duemilacinquecento euro, non ho parole! Cioè, le avrei, ma qui son tutti così pudici e moderati...
Mini MagLite Led AA * ThruNite TN12 * Nitecore TM16GT * Acebeam K70 * Skilhunt H03

L'Accrocchista
Messaggi: 209
Iscritto il: 11/12/2015, 16:19
Località: Castiglione Torinese (TO), Tonengo (AT)
Contatta:

Re: Diventare recensore

Messaggio da L'Accrocchista » 05/01/2017, 11:18

P.P. ha scritto:Tra scrivere una rece, fare le prove, scattare e inserire le foto sul web, stendere i dati, correggere il tutto ed il resto ( spostamenti in primis )
se ne vanno almeno 8 - 10 ore nette
E comunque ho risolto il problema. Io non le ho 10 ore. Non è che non le ho per ogni torcia, non le ho proprio nella mia vita 10 ore in più. Le devo passare tutte a discutere con Tecnici Comunali ottusi e burocrati... Bon carriera terminata prima di cominciare. La migliore carriera fattibile in effetti, non ti impegna nemmeno un po'.
Mini MagLite Led AA * ThruNite TN12 * Nitecore TM16GT * Acebeam K70 * Skilhunt H03

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Diventare recensore

Messaggio da few218 » 05/01/2017, 11:23

L'Accrocchista ha scritto:
P.P. ha scritto:Tra scrivere una rece, fare le prove, scattare e inserire le foto sul web, stendere i dati, correggere il tutto ed il resto ( spostamenti in primis )
se ne vanno almeno 8 - 10 ore nette
E comunque ho risolto il problema. Io non le ho 10 ore. Non è che non le ho per ogni torcia, non le ho proprio nella mia vita 10 ore in più. Le devo passare tutte a discutere con Tecnici Comunali ottusi e burocrati... Bon carriera terminata prima di cominciare. La migliore carriera fattibile in effetti, non ti impegna nemmeno un po'.
si, solo per le foto e la stesura della bozza della rece 3 ore vanno via,
poi rileggi, correggi, carica le foto, posta la recensione altre 2
più tutto il tempo per i test e gli eventuali spostamenti

L'Accrocchista
Messaggi: 209
Iscritto il: 11/12/2015, 16:19
Località: Castiglione Torinese (TO), Tonengo (AT)
Contatta:

Re: Diventare recensore

Messaggio da L'Accrocchista » 05/01/2017, 11:44

few218 ha scritto: gli eventuali spostamenti
'sta roba degli spostamenti non l'ho capita. Dove si deve andare, per una recensione?
Mini MagLite Led AA * ThruNite TN12 * Nitecore TM16GT * Acebeam K70 * Skilhunt H03

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Diventare recensore

Messaggio da few218 » 05/01/2017, 11:54

L'Accrocchista ha scritto:
few218 ha scritto: gli eventuali spostamenti
'sta roba degli spostamenti non l'ho capita. Dove si deve andare, per una recensione?
trattandosi di torce per completezza occorrerebbe fare foto in ambito urban o naturale in un ambiente privo di luce artificiale, quindi in una stradina di qualche paesino tranquilla e buia/giardino di casa o in un capannone/serra di proprietà o su un piccolo prato o sentiero possibilmente pianeggianti!

Va da se che chi non ha giardini, serre, capannoni e giardini immensi deve per forza di cose allontanarsi dal centro cittadino!! Questi sono gli spostamenti che si intendono :ok:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Diventare recensore

Messaggio da P.P. » 05/01/2017, 12:48

L'Accrocchista ha scritto:
P.P. ha scritto:Se avete qualche domanda scrivetemi pure in MP : alcune cose - mica chissà che comunque -
qui non le posso dire.
Lo sapevo, sei un marchettaro... Scherzo, ovviamente, P.P. tu lo sai, ma ad alcuni occorre chiarirlo.
Sopra era per dire : se mi scrivete via MP vi dico le Case più interessate, e quelle meno,
a queste questioni, tutto qui :ok: .

E comunque ho risolto il problema. Io non le ho 10 ore. Non è che non le ho per ogni torcia, non le ho proprio nella mia vita 10 ore in più. Le devo passare tutte a discutere con Tecnici Comunali ottusi e burocrati... Bon carriera terminata prima di cominciare. La migliore carriera fattibile in effetti, non ti impegna nemmeno un po'.
Tranquillo, 8 o 10 ore possono diventare la metà, o anche solo tre... se si hanno spazi vicini
dove fare le foto ( beamshot ) e si scrive meno prolissamente. Due o tre ore ce la fai a scrivere
una rece fatta bene ! Calcola che per andare a fare i beamshot occupo circa 1 ora di viaggio ( 30
+ 30 minuti ) solo per spostarmi nella location che vedete nelle rece, e molto del tempo mi occupa
la presa manuale dei dati dal luxmetro, purtroppo non ho alcuna soluzione " informatica " attualmente
per generare in automatico le curve di Runtime a video come invece magari un Selfbuilt fa.

Se avessi location pronta e informatizzazione dei dati... le 10 ore diverrebbero sicuramente meno che 4 :14: .

Inoltre, mica si deve fare in una volta sola la rece... puoi disporre 15 minuti ogni tanto, e scriverla in
due settimane di tempo se proprio :ok: : dev'essere un piacere / passatempo, se diventa un " dovere "
non è più passione :segreto: .



@ Accrocchista... :

........Pure te, da oggi... il Sommo Aurelio Ansi decide di nominarti ufficialmente...


.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Immagine


Recensore del Sacro Ordine di CPF Italia




:anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi