Armytek Predator - prova durante immersione

Qui trovate le recensioni degli utenti
dannydannny6
Messaggi: 467
Iscritto il: 31/01/2013, 15:59

Armytek Predator - prova durante immersione

Messaggio da dannydannny6 » 26/09/2016, 9:49

Buongiorno a tutti!
Come promesso provo a scrivere qui la recensione di questa torcia usata in condizioni sicuramente meno "naturali" di quelle per cui è stata concepita: una immersione ricreativa fatta ieri!
Prima di passare alla recensione vera e propria faccio una piccola premessa: possiedo la Predator da un paio di anni e mi ha sempre dato moltissime soddisfazioni, sapevo per certo che poteva essere usata sotto la pioggia battente o in condizioni di forte umidità, ma mi aveva sempre incuriosito il fatto che la stessa Armytek la garantisse come resistente alle immersioni fino a 50 metri per 5 ore....
Così dopo aver letto un po' in giro sul web, aver chiesto ulteriori pareri qui e ad Armytek ho deciso di fare una prova.... :-)
Come prima prova ho preso la torcia e la ho immersa nel mio acquario per una mezz'ora, tolta dall'acqua nessun problema, la tori a funzionava senza problemi!
A quel punto ho proceduto al secondo step e la ho accesa in acquario, ed anche qui la torcia non ha assolutamente avuto problemi!
A questo punto la voglia di testarla in acqua ha preso sempre più piede, ma il dubbio che assaliva me e era confermarti anche da voi era lo stesso: come avrebbe retto a profondità maggiori, dove la pressione sarebbe aumentata a 1-2 o 3 bar?
La torcia avrebbe retto? Il vetro era in grado di sostenere tali pressioni?
Gli oring sarebbero stati sufficienti a garantire una perfetta tenuta sia in testa che sul tailcap?
C'era un solo modo per rispondere a tutto le domande....provarla!

Così ho smontato la torcia, tolti gli oring, verificato lo stato delle filettature e deciso di dare una bella pulita al tutto.
Ho quindi passato dell'alcol sulle filettature, pulito per bene e passato un leggero strato di olio di oliva sulle stesse.
Verificando gli oring mi sono accorto che uno era rovinato ed ho provveduto a sostituirlo, li ho ingrassati con del nyogel e ho rimontato la torcia che ora era tornata come nuova! :-)

Per la prima immersione ho deciso di inserire dentro la torcia un pezzo di scottex, mi sono immerso circa 30 minuti a 20/25 metri di profondità con la torcia nella tasca esterna del gav.
Tornato in superficie ho sciacquato la torcia in acqua dolce, aspettato che si asciugasse e provveduto a riaprila....
La torcia non mostrava segni di infiltrazione, lo scottex era asciutto, gli oring anche e reinserendo la batteria nella torcia la stessa funzionava!
La prova di tenuta aveva avuto successo!
Ora bisognava fare il test vero e proprio....
La settimana seguente ho quindi di nuovo provveduto ad ingrassare gli oring (non si sa mai) inserito una bella enerlion protetta e via!

Prima di tuffarmi ho provveduto ad accendere la torcia alla luminosità massima e sono andato giù...
Purtroppo la mia gopro aveva deciso di abbandonarmi, non ho potuto quindi immortalare il tutto, peccato perché la visibilità era ottima :-(
Ho così ripetuto la prova ieri, stavolta la gopro era carica, e quindi ho un paio di foto da postare, purtroppo la visibilità non era il massimo ma spero comunque rendano l'idea!
Questa volta ho provato a lasciare la torcia spenta quando mi sono tuffato e ho notato quella che forse è la maggiore pecca....il tailcap con la pressione si schiaccia e lascia la torcia accesa fissa....
Per il resto la torcia pare funzionare bene, il tiro è molto superiore a quello delle torce da sub, la torcia è compatta e non scalda molto...
Secondo me lo spill è troppo piccolo, sicuramente ridotto rispetto a quello che ha in superficie, ma è una buona torcia da usare in immersioni di giorno per sbirciare nelle tane o illuminate qualche particolare...
Purtroppo la mia Predator è a luce fredda, quindi la resa cromatica non è delle migliori, secondo me potrebbe essere interessante come torcia di backup e come spot per una gopro o una cosa del genere...a voi le foto e i commenti!ImmagineImmagine



Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Armytek Predator - prova durante immersione

Messaggio da P.P. » 26/09/2016, 10:12


O
ttima prova e sicuramente una delle pochissime rece nel web che tratti di una prova dal vivo
inerente l' uso scuba di una torcia led recente ;) .

Grazie per la tua bella descrizione e le foto ! :segreto:


:anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Armytek Predator - prova durante immersione

Messaggio da start90a » 26/09/2016, 10:16

molto interessante il fatto che il pulsante venga compresso dalla pressione, credo sia sintomo di ottima tenuta!
Una curiosità: sulla lente in vetro da 32.8 mm a 2 atm (2 atmosfere più del solito) preme una forza da 171 N (circa 17.4 kg).
Grazie per la tua Prova!

dannydannny6
Messaggi: 467
Iscritto il: 31/01/2013, 15:59

Re: Armytek Predator - prova durante immersione

Messaggio da dannydannny6 » 26/09/2016, 10:27

Grazie a voi! Paolo dici che vale la pena fare la rece in inglese?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Pegu
Messaggi: 161
Iscritto il: 15/09/2015, 23:02
Località: Monza

Re: Armytek Predator - prova durante immersione

Messaggio da Pegu » 26/09/2016, 10:34

Bravissimo!
Grazie per la tua prova. :ok:
P.S. sospettavo che la pressione l'avrebbe fatta accendere in profondità. ;)
:cpflove:
...una Wizard ti migliora la vita.

Wizard V2 Pro Warm, Predator V2.5 Pro CW, UK 4AA CPO, Technisub VEGA2, ecc ecc...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Armytek Predator - prova durante immersione

Messaggio da P.P. » 26/09/2016, 10:44

dannydannny6 ha scritto:Grazie a voi! Paolo dici che vale la pena fare la rece in inglese?
Si, pure se sei iscritto in altri forum con lingua Inglese penso che ciò sarebbe un contributo unico :ok: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Pegu
Messaggi: 161
Iscritto il: 15/09/2015, 23:02
Località: Monza

Re: Armytek Predator - prova durante immersione

Messaggio da Pegu » 26/09/2016, 10:48

Dimenticavo... a che profondità sono state scattate le foto e a che distanza era la Predator dai soggetti illuminati?
Grazie.
...una Wizard ti migliora la vita.

Wizard V2 Pro Warm, Predator V2.5 Pro CW, UK 4AA CPO, Technisub VEGA2, ecc ecc...

dannydannny6
Messaggi: 467
Iscritto il: 31/01/2013, 15:59

Re: Armytek Predator - prova durante immersione

Messaggio da dannydannny6 » 26/09/2016, 11:41

Ciao Pegu, foto a circa 26 metri di profondità, con soggetti intorno ai 30....


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Armytek Predator - prova durante immersione

Messaggio da Patch » 26/09/2016, 12:01

Incredibile come venga divorata la luce! Sembra una torcia da 50 lumens!! Grazie per la prova! Davvero interessante!!!
Io manderei il feedback ad Armytek, può essere utile per migliorare i loro prodotti. :ok:
⌛🏚️🕯️

dannydannny6
Messaggi: 467
Iscritto il: 31/01/2013, 15:59

Re: Armytek Predator - prova durante immersione

Messaggio da dannydannny6 » 26/09/2016, 12:03

Si vero Patch, considera però che c'era molta sospensione...e che le foto sono fatte con una GoPro, non il massimo per rendere giustizia secondo me...però vero il mare inghiotte tutto...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Rispondi