Incontri nella notte, sezione natura e animali

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da Patch » 09/09/2016, 12:26

Che meraviglia!!! :sign0100: :love0052:
Un paio di settimane fa ho preso una grossa vipera! Tempo fa invece una biscia di più di un metro!!!
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: R: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da Blux » 09/09/2016, 12:30

Che bel serpentello. :smile:
Potresti dirmi gentilmente il nome scientifico?
Una curiosità, ma nel momento in cui è stato afferrato, non ha cercato di difendersi a suon di morsi?
Non mi è mai capitato di avvistare questa specie, ma le classiche bisce nere che raramente mi capita di avvistare, oltre a essere molto schive, non sopportano assolutamente di essere manipolate.




Inviato dal mio GT-S7710 con Tapatalk 2

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da julian » 09/09/2016, 12:49

Questa dovrebbe essere una natrix tessellata, Natrice Tessellata, in età giovanile, non è un serpente mordace in genere, il segreto comunque per non farsi mordere è quello di far strisciare il serpente sulle mani, alternandone una alla volta in direzione del suo movimento, finché il serpente non si calma, se lo si afferra per la coda o lo si costringe, lui proverà sempre a mordere perché si sentirà in una posizione di pericolo, altri serpenti come il biacco invece, proveranno a mordere in qualsiasi modo tu provi a prenderli, poiché sono parecchio aggressivi...
Comunque occhio perché le vipere spesso sono simili alle biscie di primo impatto... Immagine Immagine Immagine
Altra foto
Immagine

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da Patch » 09/09/2016, 13:04

Ormai le riconosco bene, ma prima o poi un mozzicone me lo becco perchè mi piacciono troppo i serpenti e gli insetti! :facepalm:
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da julian » 09/09/2016, 13:11

Avvistati anche altri animali ieri sera, tra cui un granchio di fiume
Immagine

Un grillo mangiatore di pollo
Immagine

Uno scorpione
Immagine

Ed un raro esemplare di salsiccia spalmata... Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

La tinta della dqg tiny 4 che tende al warm, è perfetta per vedere la cottura della carne...

r3venge
Messaggi: 672
Iscritto il: 09/10/2011, 13:36

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da r3venge » 09/09/2016, 18:50

Complimenti Julian, bellissime foto, specialmente il granchio di fiume! di preciso dove eravate?
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da julian » 09/09/2016, 18:54

r3venge ha scritto:Complimenti Julian, bellissime foto, specialmente il granchio di fiume! di preciso dove eravate?

grazie :D :D :D
aravamo tra le foreste vicino castel giuliano (RM)

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da Blux » 10/09/2016, 0:07

julian ha scritto:Questa dovrebbe essere una natrix tessellata, Natrice Tessellata, in età giovanile, non è un serpente mordace in genere, il segreto comunque per non farsi mordere è quello di far strisciare il serpente sulle mani, alternandone una alla volta in direzione del suo movimento, finché il serpente non si calma, se lo si afferra per la coda o lo si costringe, lui proverà sempre a mordere perché si sentirà in una posizione di pericolo, altri serpenti come il biacco invece, proveranno a mordere in qualsiasi modo tu provi a prenderli, poiché sono parecchio aggressivi...
Comunque occhio perché le vipere spesso sono simili alle biscie di primo impatto... Immagine Immagine Immagine
Altra foto
Immagine
Che bei ricordi mi hai fatto venire in mente.
Tempo salvai un serpente intrappolato da giorni in una gebbia. A primo impatto mi sembro' subito una biscia d'acqua.
Il poverino vista l'altezza del bordo non riusciva ad uscire e purtroppo ai proprietari non gliene poteva fregare di meno che fosse condannato a una brutta agonia per via della calura estiva.
Infischiandomene delle loro raccomandazioni sulla sua presente "pericolosita'", presi un ramo, glielo misi davanti, e come mi aspettavo gli si arrampico' immediatamente.
Tra le grida dei presenti, mi allontanai lontano dalla loro proprieta' e lo feci nascondere in mezzo a delle piante di ficodindia. Fu proprio una bella soddisfazione avergli salvato la vita :)
Il serpente era marroncino chiaro con gli stessi motivi trasversali della piccola Natrice Tessellata della tua foto, quindi facendo una piccola ricerca, mi sono reso reso conto che quest'ultima da giovane puo' presentare anche un colore verdognolo.
A distanza di anni, mi fa piacere aver identificato quel serpente a cui salvai la vita.
Grazie a te mi sono anche reso conto che le biscie nere che ogni tanto mi capita di avvistare sono precisamente dei biacchi. Ora capisco perche' non sono mai riuscito a maneggiarle.
E dire che da bambino non ho mai avuto timore neanche di maneggiare il Gongilo (Chalcides ocellatus) che secondo la tradizione Siciliana viene considerato(a torto) velenoso e appellato con il brutto appellativo di "tirafiato". Praticamente l'incubo di ogni bambino :lol: http://www.meteoweb.eu/2012/10/il-tiraf ... na/155800/.
Spoiler: show
Immagine
Spoiler: show
Immagine
Le vipere dalle mie parti sono praticamente sconosciute, quindi dubito di ritrovarmene qualcuna davanti agli occhi. Terro' comunque in mente il tuo consiglio ;)
Non avendo l'esperienza necessaria per identificarli a primo impatto, evito volentieri di rischiare i bei morsi che il buon Patch aspira ardentemente :lol:
Mitico Patch! Non ho mai conosciuto nessuno che sia riuscito a catturare una grossa vipera e una biscia di più di un metro. Se un giorno ci incontreremo, voglio apprendere dal vivo le modalita' con cui riuscite a maneggiarli.

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da julian » 10/09/2016, 0:45

Cavolo bluex, davvero bella storia, ammiro il tuo gesto, mi sono imbattuto spesso in serpenti catturati e pronti ad essere giustiziati e quasi sempre sono stato l'unico a battermi per salvargli la vita, riuscendoci spesso, purtroppo l'ignoranza porta a uccidere tutto quello che possa anche lontanamente sembrare pericoloso, anche se morti in Italia a causa di serpenti si contano sulle dita di una mano...
Vipere ne ho viste parecchie e ne ho studiato un po' il comportamento prima di lasciarle in pace, in genere non tendono a fuggire anche dopo aver sentito rumori, al massimo si allontanano lentamente nel primo anfratto/cespuglio, prima di arrivare al morso devono essere infastidite parecchio e comunque "soffiano" come avvertimento, questo per dire che uccidere serpenti, come ogni animale secondo me, per la sola paura ed ignoranza, è una cosa che va stroncata... Altrimenti le torce nella notte, non riprenderemo più queste meraviglie!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da Blux » 10/09/2016, 1:47

Ti ringrazio Julian, ho semplicemente fatto il mio dovere.
Oltre ad ammirarti, concordo perfettamente con il tuo pensiero.

@Budda
Ci scusiamo per l'OT, ma come capirai, informarsi e fare chiarezza su queste splendide creature e' un dovere di ogni flashaholics che si rispetti, nonche' una conseguenza dei fantastici avvistamenti che vengono riportati in questo thread. :ok:

Rispondi