Prova di Parasitic Drain... " 30 giorni ...al buio " ( come il film ! )

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Prova di Parasitic Drain... " 30 giorni ...al buio " ( come il film ! )

Messaggio da P.P. » 11/07/2015, 12:48


S
e come me non avete nessun artificio tecnologico che mostri quanta energia mangia parassiticamente l'interruttore
elettronico di una data torcia... beh... :incomprensione: ...non ci resta che inserie una cella caricata al 100% e prefissarsi di controllare
la sua tensione dopo tot tempo... vedendo quanto discostamento ci sarà rispetto alla tensione d'inizio ( non usando mai la torcia...
si intende ;) ).

Infatti 30 giorni fa ho preso una King-clone e lì ho inserito una cella Li-Ion da 2.500 mAh che era carica a 4,17 Volt ( carica al 100% )... :


Immagine


...chiedendomi se allo scadere dei 30 giorni si sarebbe profetizzato o meno questo " Parasitic Drain " :o .



Secondo voi la torcia avrà mangiato energia :o ? ...Si... no... poca... ? Pensateci un pò... poi guardate la risposta nello spoiler ;) .


:14:

Spoiler: show
Tensione iniziale della cella inserita : 4,17 Volt ( cella carica al 100% )
.
.
.

...dopo 30 giorni...
.
.
.

Misura della Tensione della cella ancora inserita ( torcia mai usata... ) : 2,86 Volt ( cella scarichissima ! :facepalm: )

...questo per dire... non affidate a torce economiche aventi interruttore elettronico il compito di poter dar luce dopo tot tempo...
infatti dopo soli 30 giorni... potreste rimanere al buio ! :segreto:




:hicri:






--------------------------------



P.S. : circa il parasitic drain... :


Ogni tasto elettronico ha sempre un pò di parasitc drain, non importa se è sdoppiato in uno,
due o più pulsanti : praticamente esso ha un circuito sempre acceso ( anche se la torcia è
spenta ) :è spenta la luce ma il circuito in pratica mangia corrente. E' come un'automobile
che, seppur spenta, abbia una luce di cortesia accesa nell'abitacolo e questa scarica un poco
la batteria nel tempo.

Pertanto qualsiasi torcia che non ha un tasto meccanico al tailcap per aprire il circuito soffre
di un ché di parasitic drain, tuttavia alcune torce odierne minimizzano questo effetto e la batteria
si salva per mesi, anche se c'è un minimo di parasitic drain.

Per eliminarlo quasi del tutto si ricorre al lock-out elettronico oppure al lock-out fisico : se una
torcia ha filetti al tailcap anodizzati ( dello stesso colore del corpo torcia ) basta svitare di un
poco un tailcap e il contatto si interrompe, proprio come fare il click di spegnimento fisico tramite
interruttore meccanico. Torce come la King hanno il lock-out fisico svitando il corpo torcia
di un poco.


Quantificare il parasitic drain è difficile, servono strumenti sensibili che non ho.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: Prova di Parasitic Drain... " 30 giorni ...al buio " ( come il film ! )

Messaggio da SingWolf » 11/07/2015, 13:04

:o x 3
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Prova di Parasitic Drain... " 30 giorni ...al buio " ( come il film ! )

Messaggio da cyberescudo » 11/07/2015, 13:07


Bisognerebbe verificare anche gli interruttori elettronici di torce di qualità.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Prova di Parasitic Drain... " 30 giorni ...al buio " ( come il film ! )

Messaggio da P.P. » 11/07/2015, 13:23


A
desso che è il periodo estivo e non si usano tantissimo le torce provate a fare lo stesso esperimento... magari
spalmato anche su due mesi... chissà cosa salta fuori ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
romeo87
Messaggi: 1628
Iscritto il: 19/03/2014, 16:07
Località: Bellano(LC)

Re: R: Prova di Parasitic Drain... " 30 giorni ...al buio " ( come il film ! )

Messaggio da romeo87 » 11/07/2015, 15:26

Mamma mia è veramente tanta roba. Quasi quasi testo la mia ec11 in tal senso
Edit
mi rispondo da solo ma ho un minimissimo dubbio...
La mia pd35 che ha pure interruttore elettronico per cambio livelli, non ha questo effetto, in quanto, il circuito è già interrotto a monte da quello meccanico...esatto?!?

Avatar utente
balthazar
Messaggi: 132
Iscritto il: 19/11/2013, 19:10

Re: Prova di Parasitic Drain... " 30 giorni ...al buio " ( come il film ! )

Messaggio da balthazar » 11/07/2015, 16:52

Prova molto interessante ed istruttiva. Si, credo proprio che andrebbero testate torce di marchi top, magari per non avere brutte sorprese al momento del bisogno.
Quindi riepilogando, sono affette da scariche parassite le torce con interruttori elettronici, mentre quelle col classico interruttore meccanico al tail-cap ne sarebbero escluse? ovvero l'emorragia avverrebbe in quelle che disconnettono la carica col classico quarto di giro al tappo?

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Prova di Parasitic Drain... " 30 giorni ...al buio " ( come il film ! )

Messaggio da Budda » 11/07/2015, 18:42

grazie per la prova PP.

purtroppo i marchi economici non prestano attenzione a queste cose, mentre quelli "costosi" normalmente sì. Due esempi a caso: Thrunite TN36 e Olight S15R
A standby current drain is inevitable on the TN36, due to the electronic switch in the head. I have measured this current as 14.3uA on my sample. Given the batteries are in series in the carrier, that would mean that 3100mAh 18650 would be fully drained in about 25 years (theoretically). Since this is below the self-discharge rate of Li-ion, it is not at all a concern.
Note that you can easily break this current by unscrewing the head slightly, thanks to the anodized threads and use of a battery carrier. I recommend you do for this for lowering the risk of accidental activation – it certainly is not necessary from a current drain perspective.
For the S15R, I measured this standby drain as a miniscule 1.9uA. For the supplied 750mAh 14500, that would theoretically translate into over 45 years before a battery would be fully drained. This is below the self-discharge rate for Li-ions, and hardly a concern. However. I do recommend you lock out the switch at the tailcap when not in use, to prevent accidental activation.
Tutte le mie torce le conservo con il tailcap svitato sopratutto per evitare accensioni accidentali, così non sbaglio :hicri:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

giova80
Messaggi: 421
Iscritto il: 21/05/2013, 21:58

Re: Prova di Parasitic Drain... " 30 giorni ...al buio " ( come il film ! )

Messaggio da giova80 » 12/07/2015, 11:59

Certo che basta davvero poco per restare al buio nei momenti di necessità :o :o

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: R: Prova di Parasitic Drain...

Messaggio da P.P. » 12/07/2015, 12:13

romeo87 ha scritto:La mia pd35 che ha pure interruttore elettronico per cambio livelli, non ha questo effetto, in quanto, il circuito è già interrotto a monte da quello meccanico...esatto?!?
Se avete una torcia che ha SOLO interruttore elettronico... questo più o meno ( o minimamente ) è affetto da Parasitic Drain ;
se avete una torcia con interruttore meccanico che accende e spegne la torcia questo è esente da Parasitic Drain ; se avete una
torcia con interruttore meccanico + elettronico il Parasitic Drain cessa quando l'interruttore meccanico è spento ( OFF ) ( altrove
l'aveva spiegato bene Budda ).


:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... in#p135845
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
balthazar
Messaggi: 132
Iscritto il: 19/11/2013, 19:10

Re: Prova di Parasitic Drain... " 30 giorni ...al buio " ( come il film ! )

Messaggio da balthazar » 12/07/2015, 12:19

Grazie P.P. per la tua chiarezza: un dubbio in meno :D

Rispondi