Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da erehwyrevekool » 22/11/2011, 20:23

Avrei voluto aggiungere qualcosa di mio ma alessior100 è stato inpeccabile! ;)
Io ho l'abitudine di annotare su di una simil-scheda le seguenti info delle pile (numerate con un pennarello) che utilizzo:
- data d'acquisto e rivenditore
- le ricariche faccio ad ogni pila volta per volta
- se rilevo anomalie
- quando riesco segno anche se mi sono cadute a terra
in questo modo (probabilmente sembrerò cerebroleso) conosco la vita delle mie pile e quando spirano posso vedere che riuscita hanno avuto e determinare la bontà di un brand! ;)

Avatar utente
yago
Messaggi: 381
Iscritto il: 30/04/2011, 16:21

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da yago » 23/11/2011, 11:19

Grazie dr.Toto per le info, utilissime per un ignorantone come me in questa materia. :D
Se non piaci al mio terranova... stai pur certo che non piacerai neanche a me!!
--------------------
Fenix TK15; Armytek Viking; Garmin 62S.

r3venge
Messaggi: 672
Iscritto il: 09/10/2011, 13:36

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da r3venge » 23/11/2011, 17:33

erehwyrevekool ha scritto:Avrei voluto aggiungere qualcosa di mio ma alessior100 è stato inpeccabile! ;)
Io ho l'abitudine di annotare su di una simil-scheda le seguenti info delle pile (numerate con un pennarello) che utilizzo:
- data d'acquisto e rivenditore
- le ricariche faccio ad ogni pila volta per volta
- se rilevo anomalie
- quando riesco segno anche se mi sono cadute a terra
in questo modo (probabilmente sembrerò cerebroleso) conosco la vita delle mie pile e quando spirano posso vedere che riuscita hanno avuto e determinare la bontà di un brand! ;)
visto che fai tutta questa fatica potresti condividere con noi le osservazioni che hai fatto, cosi ce le risparmiano :mrgreen:
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

little boy
Messaggi: 163
Iscritto il: 01/03/2011, 9:13

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da little boy » 23/11/2011, 17:45

erehwyrevekool ha scritto:Avrei voluto aggiungere qualcosa di mio ma alessior100 è stato inpeccabile! ;)
Io ho l'abitudine di annotare su di una simil-scheda le seguenti info delle pile (numerate con un pennarello) che utilizzo:
- data d'acquisto e rivenditore
- le ricariche faccio ad ogni pila volta per volta
- se rilevo anomalie
- quando riesco segno anche se mi sono cadute a terra
in questo modo (probabilmente sembrerò cerebroleso) conosco la vita delle mie pile e quando spirano posso vedere che riuscita hanno avuto e determinare la bontà di un brand! ;)

Direi che sia un ottima cosa quello che fai !!! Mi Sa mi Sa che incomincio pure io !!!
Ciao grazie
______________
tk-10
tk-15
pd-20
olaigt 20sw
predator 1.2
thrunite 1c
thrunite catapult
klarus P1c
ultrafire 30w
L.L p2
thrunite ti
Thrunite t21
Pensiero fisso per NiteCore TM11  Monster Led XM-L T6

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da erehwyrevekool » 23/11/2011, 20:56

r3venge cosa dirti, al momento sono ancora giovani, la più anziana ha 2 anni, sono quasi tutte AW ed un paio mi sono cadute per terra ma senza risentirne per fortuna! :D

r3venge
Messaggi: 672
Iscritto il: 09/10/2011, 13:36

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da r3venge » 23/11/2011, 22:18

erehwyrevekool ha scritto:r3venge cosa dirti, al momento sono ancora giovani, la più anziana ha 2 anni, sono quasi tutte AW ed un paio mi sono cadute per terra ma senza risentirne per fortuna! :D
okok :mrgreen:
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da dr.toto » 30/11/2011, 13:31

Aggiunte le caratteristiche delle batterie al litio ricaricabili.
Data la vastità dell'argomento facilmente potrei aver dimenticato qualche cosa per cui chiedo la collaborazione di tutti a segnalarmi errori od omissioni.
A breve due parole sulle Ni-Mh
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
PIETRO
Messaggi: 50
Iscritto il: 16/03/2011, 16:57

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da PIETRO » 09/12/2011, 20:02

Carissimo dr.toto,
Ho appena letto con interesse la tua esposizione accurata e puntuale "sull'uso delle batterie"; sento, quindi, la necessità di esprimerti il mio apprezzamento anche per la completezza e chiarezza descrittiva dell'argomento.

PIETRO

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da Torch65 » 17/12/2011, 13:23

Guida interessantissima oltre che utile.

Io credo che il buon senso metta al riparo da eventuali incidenti.

Ogni anno nel mondo muoiono una decina di persone perchè le batterie al litio dei telefonini gli scoppiano addosso? (anche iPhone, Galaxy S ed altri top di gamma) Ovviamente nessuno si sognerebbe di non utilizzare più i telefonini.

Personalmente riguardo le batterie mi sono imposto delle regole:

1) comprare solo AW o equivalenti
2) lasciare agli altri la corsa all'ultimo mAh. Io compro quelle meno capienti.
3) ricaricarle solo in mia presenza
4) cestinarle dopo 3 anni dall'acquisto indipendentemente dall'utilizzo
5) passaggio graduale alle AW IMR*

* A proposito delle AW IMR volevo chiedere se effettivamente sono sicurissime e non possono provocare esplodere o creare incidenti. Non essendo protette oltre a non farle scaricare del tutto bisogna anche controllare la ricarica oppure a 4,20v si bloccano da sole?

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da erehwyrevekool » 17/12/2011, 13:45

Non avendo un ciruito di protezione su PCB le IMR sono delle "pile purosangue" che devi necessariamente monitorare.
Che io sappia le più sicure in assoluto sono le LiFePO4 lo svantaggio è che l'autonomia non è delle migliori, siamo intorno ai 550mAh.

Rispondi