Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Messaggio da Budda » 02/02/2015, 17:04

Dopo essermi consultato con lo staff del forum ho rivisto il thread "Guida delle batterie" che era nato come un punto di riferimento ed è diventato col tempo, sede di domande e OT che nulla avevano a che vedere con l'argomento e la funzionalità di una guida di sezione.
Nella guida non si chiedono informazioni, non si fanno domande. Si fanno in altri thread (accodandosi a discussioni pertinenti o aprendone di nuove), e, se escono delle belle spiegazioni, le integrerò ben volentieri nella guida.

Tutto il resto sarà etichettato come OT e rimosso.

Tutto ciò che non era il messaggio del Dr. Toto è stato rimosso dal thread e messo in questo.
:ok:



Se vedete che l'attuale guida è mancante di alcuni argomenti, potete suggerirli qui. Potete indicare post o estratti di post che contengono informazioni utili e che verranno integrati qui.
GRazie per la collaborazione :anim_32:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Messaggio da P.P. » 03/02/2015, 8:17


Semi-OT
: bravo Budda :hicri: , hai fatto un ottimo lavoro. La Guida risulta ora pulita e
in stile con l'ordine degli altri thread ! :ok: :ok: :ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Lumi
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/08/2016, 10:57

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da Lumi » 05/11/2016, 9:57

certo che ce ne sono di cose da saper.... ottima guida, complimenti :)

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da Patch » 05/11/2016, 11:08

Caricare le 18650 a mezzo ampere può richiedere ore ma se davvero aiuta ad allungare la vita delle batterie si possono lasciare la notte durante il sonno. Con le dovute precauzioni riguardo all'uso delle batterie al litio/li-Ion ovviamente.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da Blux » 06/11/2016, 5:18

Ti diro' Patch.
Se mi ritrovo una 18650 scarica e ho bisogno che sia carica la mattina seguente, ne approfitto sicuramente per caricarla a 0,5mA.
Ma solitamente preferisco caricarle a circa 1A, visto che e' sicuramente il miglior compromesso durata/comodità che non surriscalda assolutamente le 18650.
La fase della scimmia pignola l'ho superata da un bel pezzo :mrgreen:
Se avessi un caricatore che permettesse la carica a 2A, non ti nascondo che raramente e in caso di necessita' li userei sicuramente tutti(naturalmente monitorando che la batteria non si scaldi eccessivamente). In fondo anche gli smartphone/phablet/tablet piu' moderni posseggono la carica rapida/ultrarapida(anche se a volte esagerano) che usata raramente(ci aggiungo il "molto") non danneggia o accorcia assolutamente la vita della batteria.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da Patch » 06/11/2016, 14:06

Blux ha scritto:Ti diro' Patch.
Se mi ritrovo una 18650 scarica e ho bisogno che sia carica la mattina seguente, ne approfitto sicuramente per caricarla a 0,5mA.
Ma solitamente preferisco caricarle a circa 1A, visto che e' sicuramente il miglior compromesso durata/comodità che non surriscalda assolutamente le 18650.
La fase della scimmia pignola l'ho superata da un bel pezzo :mrgreen:
Se avessi un caricatore che permettesse la carica a 2A, non ti nascondo che raramente e in caso di necessita' li userei sicuramente tutti(naturalmente monitorando che la batteria non si scaldi eccessivamente). In fondo anche gli smartphone/phablet/tablet piu' moderni posseggono la carica rapida/ultrarapida(anche se a volte esagerano) che usata raramente(ci aggiungo il "molto") non danneggia o accorcia assolutamente la vita della batteria.
Io ho l'Opus che carica a 2 ampere, mi è capitato di aver fretta, sfruttare questa potenza con delle 18650 e anche delle Eneloop, la cosa buona di questo caricatore è che, oltre ad avere la ventola di raffreddamento, gestisce e abbassa gli ampere a seconda della temperatura. Te lo consiglio davvero!

Per il resto cerco sempre di caricare a bassi amperaggi se tanto deve passare la notte e carico a 1 nei casi normali, esattamente come te. :ok:
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Messaggio da Budda » 06/11/2016, 14:14

Attenzione a scrivere certe abitudini non circostanziate.
Le LG HG2 si possono caricare fino a 4A, le LG MJ1 ino a 3.4A .
La corrente di carica dipende fortemente dal modello di batteria considerato.
Voglio vedere a fare lo stesso con una ICR.
Oltretutto, io posso anche scaricare una ICR e poi caricarla a una corrente molto più alta di quella raccomandata, ponendomi in una situazione di pericolo senza vederla scaldarsi. Come? Nel mio MC3000 ad esempio la carica avviene da voltaggi molto bassi (2.7) fino a una certa soglia (3 e qualcosa), con una corrente molto minore a quella di carica impostata. Se io controllo la temperatura in quel periodo, la cella risulterà sempre fredda.
@Patch: ma l'opus misura la temperatura di ogni slot o solo quella interna del caricatore? nel secondo caso non è utile per vedere la temperatura delle celle.
Dovete pensare bene prima di scrivere cose "alla leggera", sopratutto se postate nella guida sulle batterie :segreto:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Messaggio da Patch » 06/11/2016, 14:25

Chiaro.. si, intendevo che a volte faccio uno strappo alla regola ma su alcune batterie che in verità possono reggere determinate correnti. Bisogna accertarsi dell'amperaggio massimo che possono sopportare le proprie batterie e comunque, se non si ha fretta, è decisamente conveniente "coccolarle" a correnti minori.

Con le li-Ion non si scherza. :ok:
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Messaggio da Patch » 06/11/2016, 14:32

Budda ha scritto: @Patch: ma l'opus misura la temperatura di ogni slot o solo quella interna del caricatore? nel secondo caso non è utile per vedere la temperatura delle celle.
Mmm. . Bella domanda.. devo vedere se c'è scritto nella recensioni!
Mi viene da pensare però che il surriscaldamento avviene a livello delle batterie, non c'è motivo per cui si scaldi l'interno dell'apparecchio, che ne pensi?
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Messaggio da Steve1960 » 06/11/2016, 14:54

Patch ha scritto:
Budda ha scritto: @Patch: ma l'opus misura la temperatura di ogni slot o solo quella interna del caricatore? nel secondo caso non è utile per vedere la temperatura delle celle.
Mmm. . Bella domanda.. devo vedere se c'è scritto nella recensioni!
Mi viene da pensare però che il surriscaldamento avviene a livello delle batterie, non c'è motivo per cui si scaldi l'interno dell'apparecchio, che ne pensi?
Si chiama effetto "joule" quando passa la corrente un circuito elettrico si scalda, maggiore è l'intensità della corrente e più si scalda, maggiore è la resistenza e più si scalda, maggiore è la tensione e più si scalda, in sostanza una buona "fetta" se ne va in dispersione di calore... ergo si scalda tutto l'ambaradan, prima il circuito interno del charger e poi le batterie, l'opus ha un sensore termico interno, quando la temperatura di un "qualsiasi" componente supera una certa "soglia" la ventolina interna parte, ed è abbastanza "rumorosa", difficile non "accorgersi" quando parte, le batterie si "scaldano" sempre durante la carica più o meno a seconda di vari fattori, quindi sarebbe cosa buona e giusta utilizzare un qualcosa che le raffredda, tipo una ventola per PC durante la ricarica, si stressano di meno, si caricano meglio, durano di più e soprattutto c'è meno pericolo che "scoppino"... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi