Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Messaggio da Budda » 06/11/2016, 15:34

Steve, non andare OT

@Patch: te lo dico io, l'opus ha il sensore di temperatura INTERNO, che molto probabilmente è collegato al dissipatore montato sui componenti che generano più calore come il circuito che alimenta e la resistenza che dissipa.
Non c'entra niente con la temperatura delle batterie, sopratutto.
L'opus in questo senso è un caricabatterie più sensibile, ogni slitta ha un suo sensore di temperatura, ed è possibile impostare il programma interno su come comportarsi SIA per quanto riguarda la temperatura interna, sia per quanto riguarda la temperatura massima di ogni cella per ogni programma.
Per farti un esempio ridicolo di quanto le due cose siano "lontane": una 18650 IMR scaricata a 1A rimane fredda. La temperatura interna del MC3000 passa i 60° quando faccio il test di scarica a 1A, e si attiva la ventola.
Quindi, se la temperatura interna è solo un segnale per cui accendere/spegnere/regolare la ventola interna, non ci sarà molto effetto quando una 18650 si surriscalda, deve anche intervenire il caricabatterie stoppando il processo di carica. :facepalm:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da Blux » 07/11/2016, 7:41

Patch ha scritto:
Blux ha scritto:Ti diro' Patch.
Se mi ritrovo una 18650 scarica e ho bisogno che sia carica la mattina seguente, ne approfitto sicuramente per caricarla a 0,5mA.
Ma solitamente preferisco caricarle a circa 1A, visto che e' sicuramente il miglior compromesso durata/comodità che non surriscalda assolutamente le 18650.
La fase della scimmia pignola l'ho superata da un bel pezzo :mrgreen:
Se avessi un caricatore che permettesse la carica a 2A, non ti nascondo che raramente e in caso di necessita' li userei sicuramente tutti(naturalmente monitorando che la batteria non si scaldi eccessivamente). In fondo anche gli smartphone/phablet/tablet piu' moderni posseggono la carica rapida/ultrarapida(anche se a volte esagerano) che usata raramente(ci aggiungo il "molto") non danneggia o accorcia assolutamente la vita della batteria.
Io ho l'Opus che carica a 2 ampere, mi è capitato di aver fretta, sfruttare questa potenza con delle 18650 e anche delle Eneloop, la cosa buona di questo caricatore è che, oltre ad avere la ventola di raffreddamento, gestisce e abbassa gli ampere a seconda della temperatura. Te lo consiglio davvero!

Per il resto cerco sempre di caricare a bassi amperaggi se tanto deve passare la notte e carico a 1 nei casi normali, esattamente come te. :ok:
Come e' stato specificato l'Opus possiede un sensore di temperatura interno , ma rimane comunque un ottimo charger che prendero' sicuramente in forte considerazione quando sostituiro' il mio attuale caricatore :ok:

Naturalmente concordo con Budda. Ultimamente siamo talmente abituati a utilizzare le 18650 IMR/Ibride che diamo quasi per scontato i grossi limiti delle ICR(la classiche Li-Ion che ormai sono in un certo senso abbastanza sorpassate).
E' vero che la corrente di carica dipende fortemente dal modello/chimica della batteria, ma personalmente anche se la batteria lo permette non andrei comunque sopra i 2A per la carica, ma piu' che altro per non rischiare di accorciarne la vita.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Messaggio da Patch » 10/11/2016, 9:58

Budda ha scritto:...non ci sarà molto effetto quando una 18650 si surriscalda, deve anche intervenire il caricabatterie stoppando il processo di carica. :facepalm:
Mi ricordo che quando non mi funzionava la ventola fermava anche la carica ma forse non c'entra..
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Messaggio da Budda » 10/11/2016, 12:52

quello è perché aumenta la temperatura interna. della temperatura della cella il caricatore non sa nulla.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Messaggio da Budda » 10/11/2016, 16:56

http://budgetlightforum.com/node/50450

dubito che la cella sia rimasta fredda.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Messaggio da Patch » 13/11/2016, 2:57

Caspita! :shock:
Con la lingua straniera m sono perso il tipo di batteria..
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Messaggio da Budda » 13/11/2016, 3:03

Era una panasonic 3400
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Messaggio da Patch » 13/11/2016, 3:08

Budda ha scritto:
Era una panasonic 3400
Una batteria di qualità!
Ricapitolando.. quindi anche con celle simili è sconsigliata la ricarica a due ampere oppure il fattaccio è successo per la somma di troppa corrente + qualche tipo di difetto della batteria?
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Messaggio da Blux » 14/11/2016, 14:18

Le Panasonic NCR18650B da 3400mAh sono delle Li-Ion "vecchia scuola" abbastanza datate.
Come si puo' notare dal PDF, la carica massima consigliata e' di 1625mA.
https://www.math.ubc.ca/~wetton/papers/NCR18650B.pdf
Anche sei di ottima qualita', hanno poco a che fare con le performance delle nuove IMR/Ibride.
Gia' una LG 18650 MJ1 con i suoi 3500mAh, possiede un scarica max di 10A e una carica massima consigliata di ben 1C(circa 3400mA).

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Messaggio da occhiodifalco » 14/11/2016, 16:17

Blux ha scritto: Gia' una LG 18650 MJ1 con i suoi 3500mAh, possiede un scarica max di 10A e una carica massima consigliata di ben 1C(circa 3400mA).
Oppure anche le Samsung 30Q: 3000mah e carica massima a 4A (1,33C).
Almeno l'italiano sallo!

Rispondi