Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Avatar utente
ormasullaneve
Messaggi: 140
Iscritto il: 25/02/2011, 20:09

Breve guida all'uso delle batterie - OT vari

Messaggio da ormasullaneve » 18/11/2011, 18:07

Complimenti. Veramente interessante e utile, soprattutto per chi come me, aveva in testa un sacco di confusione.
Grazie mille ;)
Fenix TK40
Spark SD6-500CW
JETBeam E3S
Eagletac D25C Mini
Spark SL6-800CW
Thrunite T11

Avatar utente
oscarrafone
Messaggi: 279
Iscritto il: 24/02/2011, 15:28
Località: Firenze

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da oscarrafone » 18/11/2011, 23:26

Complimenti dottore, molto ben fatto!
Proprio perché il lavoro che hai fatto è di notevole qualità e quindi verrà consultato spesso, mi permetto di segnalare qualche piccola imprecisione sugli aspetti che conosco meglio:
dr.toto ha scritto: 2) Capacità:

La capacità di immagazzinare l'energia elettrica di una batteria ricaricabile viene espressa ( per le nostre batterie ) in Milliampere ora (abb. mA.h)
L'abbreviazione da usare è mAh, senza il "."
dr.toto ha scritto: Per conoscere la quantità totale di energia immagazzinata in una batteria dobbiamo moltiplicare la tensione espressa in V. per la capacità espressa questa volta in A. (mi permetto di ricordare che in un A. equivale a 1000 mA. ) e troviamo la potenza totale espressa in W. (Watt ).
Sarebbe più corretto dire:
"Per conoscere la quantità totale di energia immagazzinata in una batteria dobbiamo moltiplicare la tensione espressa in V per la capacità espressa questa volta in A (mi permetto di ricordare che in un A equivale a 1000 mA) e troviamo la energia totale espressa in Wh (Wattora)."
dr.toto ha scritto: Esistono batterie Li-Co formato 18650 dalla capacità di 3000 mA.h (che sono molti) ma che possono erogare non più di 1500 mA.h in quanto hanno un elevata resistenza interna e più di quello non riescono a dare.
Sarebbe più corretto dire:
"Esistono batterie Li-Co formato 18650 dalla capacità di 3000 mAh (che sono molti) ma che possono erogare non più di 1500 mA in quanto hanno un elevata resistenza interna e più di quello non riescono a dare."
Le correnti infatti si misurano sempre in A (o mA), non in Ah (o mAh).

In generale ci sono alcune altre imprecisioni sulle unità di misura dello stesso tipo di quelle evidenziate, ma ribadisco che hai fatto uno splendido servizio al forum con questo tuo post.

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da erehwyrevekool » 19/11/2011, 1:30

Doc sai che avevo salvato qualcosa di simile nelle bozze da mesi, molto più schematico, avrei dovuto rivederlo e terminarlo, ora grazie a te tutto il lavoro fatto non serve a nulla! :cry: ;)
Ovviamente il mio tono non è altro che moooolto ironico, pensavo che magari potresti dargli un occhiata e se trovi qualcosa di interessante inserirla nel tuo thread! Te lo invio in MP se sei d'accordo.
Hai fatto un gran lavoro (conoscendo il poco tempo libero che hai a disposizione, dato i tuoi impegni su tutti i fronti), grazie anche da parte mia! :)

little boy
Messaggi: 163
Iscritto il: 01/03/2011, 9:13

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da little boy » 19/11/2011, 11:59

Veramente un ottima idea DOC ...
Grazie ci voleva proprio !!!!!
______________
tk-10
tk-15
pd-20
olaigt 20sw
predator 1.2
thrunite 1c
thrunite catapult
klarus P1c
ultrafire 30w
L.L p2
thrunite ti
Thrunite t21
Pensiero fisso per NiteCore TM11  Monster Led XM-L T6

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da dr.toto » 19/11/2011, 17:13

Aggiunte le caratteristiche delle batterie primarie.

Rinnovo l'invito a tutti gli utenti del forum di segnalarmi errori (anche ortografici),imprecisioni od omissioni affinché alla fine non venga fuori una ciofeca.

Rinnovo i ringraziamenti a erehwyrevekool ed a oscarrafone per la loro preziosa e spontanea collaborazione
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da Blux » 20/11/2011, 1:10

Sono lieto che tu abbia accolto la mia richiesta :)
Non vedo l'ora di leggere la parte della guida sulle ricaricabili che riguardera' anche anche la carica massima, il degrado progressivo ecc della batterie Li-Ion/Li-Co che abbiamo discusso in questo thread
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=7&t=1033.

Grazie per la gentilezza e la disponibilita' :)
In questo forum mancava proprio questa stupenda guida che stai realizzando ;)

Avatar utente
pespo
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/09/2011, 15:04
Località: reggio calabria

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da pespo » 20/11/2011, 12:48

ringrazio anchio di queste delucidazioni finalmente in evidenza e tutte raggruppate,
grande!
maglite: solitaire - mini 2AA - mini led 2AA - 4D led - 5D - 6D
fenix: PD20 Premium R2 - TK35

r3venge
Messaggi: 672
Iscritto il: 09/10/2011, 13:36

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da r3venge » 22/11/2011, 18:50

ragazzi quali sono le cose da sapere prima di usare batterie al litio? io devo caricarne una ma nn vorrei fare casini
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

Avatar utente
alessior100
Messaggi: 2501
Iscritto il: 24/02/2011, 19:18

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da alessior100 » 22/11/2011, 18:56

Grazie dr.Toto per la guida, aspettiamo con interesse la seconda parte!

@r3venge: In linea di massima le cose principali da non fare sono: non inserire le batterie al contrario sia nel caricabatterie che nella torcia, non sovraccaricare (che caricabatterie usi? dovrebbe staccare la carica da solo ma è sempre meglio che una volta carica la togli da esso), ne scaricare troppo. Magari non ti allontanare troppo mentre hai sottocarica una batteria. E' sempre meglio non tenerla in carica vicino a cose infiammabili, basta che ci metti un secchio di metallo sopra. Poi dipende tutto dalla marca delle batterie e del caricabatterie, in base a quello puoi avere più o meno fiducia durante la carica. Personalmente quando usavo il caricabatterie ultrafire non mi fidavo quasi per niente, ora invece che uso il soshine con batterie soshine o AW mi sento più tranquillo, le carico tranquillamente in camera appoggiato per terra senza nessuna protezione intorno...
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

r3venge
Messaggi: 672
Iscritto il: 09/10/2011, 13:36

Re: Breve guida all'uso delle batterie

Messaggio da r3venge » 22/11/2011, 19:09

alessior100 ha scritto:Grazie dr.Toto per la guida, aspettiamo con interesse la seconda parte!

@r3venge: In linea di massima le cose principali da non fare sono: non inserire le batterie al contrario sia nel caricabatterie che nella torcia, non sovraccaricare (che caricabatterie usi? dovrebbe staccare la carica da solo ma è sempre meglio che una volta carica la togli da esso), ne scaricare troppo. Magari non ti allontanare troppo mentre hai sottocarica una batteria. E' sempre meglio non tenerla in carica vicino a cose infiammabili, basta che ci metti un secchio di metallo sopra. Poi dipende tutto dalla marca delle batterie e del caricabatterie, in base a quello puoi avere più o meno fiducia durante la carica. Personalmente quando usavo il caricabatterie ultrafire non mi fidavo quasi per niente, ora invece che uso il soshine con batterie soshine o AW mi sento più tranquillo, le carico tranquillamente in camera appoggiato per terra senza nessuna protezione intorno...
grazie alessio ne terrò conto! ho un sysmax i4 e la batteria è una soshine 18650
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

Rispondi