batterie IMR 18650

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ailouros
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Re: batterie IMR 18650

Messaggio da ailouros » 13/10/2014, 14:16

Pegaso ha scritto:Anche le mie appena caricate dal Nitecore I2 segnano un voltaggio altino 4.22 4.23, causa il tipo di chimica tendono a caricarsi un pochino di più delle normale 18650. Poi generalmente dopo un paio d' ore te le ritrovi un pelo più basse.
Addirittura su CPF usa avevo letto che sconsigliavano vecchi carichini tipo l' Ultrafire in quando caricavano troppo le AW IMR, però di eccesso di auto scarica non ne avevo mai letto.

Se posso chiedere dove le hai comprate? Sempre in quell' articolo, però segnalavano la presenza di varie AW in commercio non originali.
I miei caricabatterie sono entrambi Xtar:
- L'SP2 tende un pochino a sovraccaricare: a fine carica stanno intorno ai 4.21-4.22V;
- L'SP1 carica tra 4.17 e 4.19V, dipende dalle celle;
Di Ultrafire ho solo le custodie per celle... :mrgreen:

Le AW sono state comprate da Nkon, peraltro acquistate appena gli è arrivato il nuovo stock perché erano da un po' di tempo assenti. Queste AW hanno l'adesivo del brand bianco anziché nero come siamo abitutati a vedere, ma credo che sia una caratteristica delle nuove AW:

Immagine
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Torch65
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Re: batterie IMR 18650

Messaggio da Torch65 » 13/10/2014, 14:34

Se può esservi utile ho:
1x AW IMR 18650 2000mAh
2x AW IMR 16340 550mAh
Comprate direttamente da AW su CPFMarket e non ho mai notato auto scariche, quindi deduco che quel poco sia assimilabile alle Li-ion.
Inoltre il mio Nitecore i4 v2 non le ha mai ricaricate oltre i 4,20v.

Mi sono ricordato che avevo 16340 inutilizzate da mesi e mesi, non ricordo da quanto ma potrebbero benissimo essere oltre 6 mesi. Le ho misurate:
La AW 16340 Li-ion da 750mAh mi segna 4,04v
La AW 16340 IMR da 550mAh mi segna 4,01v (utilizzata 1 minuto per prova con la Jetbeam PC10 la settimana scorsa)

Dunque direi che non ci sono differenze tra le due chimiche, almeno nel mio caso.

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ailouros
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Re: batterie IMR 18650

Messaggio da ailouros » 07/11/2014, 12:50

Ecco il calo di tensione dopo un mese su una AW IMR 18350 da 700 mAh:

Codice: Seleziona tutto

+----------+----------+
|  Giorno  | Tensione |
+----------+----------+
|       0  |     4.22 |
+----------+----------+
|       1  |     4.19 |
+----------+----------+
|       2  |     4.17 |
+----------+----------+
|       4  |     4.16 |
+----------+----------+
|      10  |     4.13 |
+----------+----------+
|      20  |     4.12 |
+----------+----------+
|      30  |     4.11 |
+----------+----------+
Insomma dopo un mese ha perso il 2.6% della tensione iniziale. Ho pensato anche che forse le torce piccoline come quelle in questione hanno più autoscarica rispetto a quelle più voluminose, ma la testimonianza di Torch65 smentisce questa mia ipotesi.
A parte questo problema, le celle sembrano funzionare bene.
Ultima modifica di ailouros il 07/11/2014, 13:39, modificato 1 volta in totale.
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Re: batterie IMR 18650

Messaggio da P.P. » 07/11/2014, 12:57


S
e teniamo conto di quello che CPF Int. dice in merito al rapporto tensione --> carica delle celle Li-Ion :


<< Li-Ion Battery Charge Status

4.2 Volt ca. = 100%
4,1 Volt = 87%
4,0 Volt = 75%
3,9 Volt = 55%
3,8 Volt = 30%
da 3,5 Volt a 2,8 Volt = dal 10% allo 0%
>>


...il 4,2 Volt rappresenterebbe ca. il 100% mentre 4,11 Volt sarebbe ca. l' 87% della carica massima ammissibile :

se la cella è stata stivata a 4,2 Volt ( ovvero al 100% della carica ) e dopo un mese si è riscontrato
che essa aveva 4,11 Volt ( ovvero ca. l' 87% ) essa ha perso ca. il 13 % di carica totale. E' nella media
di quanto si dice circa questi formati : dal 10% al 15% di carica mensilmente persa, per i formati Li-Ion
che non hanno molti mAh.
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Re: batterie IMR 18650

Messaggio da Torch65 » 07/11/2014, 13:04

Secondo me è da adesso in avanti cioè dopo i 30 giorni del tuo test che perderanno meno. Il problema è che il test dovresti iniziarlo dopo qualche giorno oppure appena caricata inserirla due minuto in una torcia alla massima luminosità perchè una cosa è certa, le tue sono sovraccaricate! Non voglio criticare i tuoi caricatori ma a me nessuna batteria Li-ion o IMR, ibrida, protette, non protette AW, Sony, Nitecore, Soshine, ecc... è mai uscita dal Nitecore i4 v2 oltre i 4,19v!

Se le ricarichi ed usi subito i 4,22v possono essere anche un vantaggio perchè sfrutteresti il 100% della capacità nominale della batteria ma se le ricarichi a 4,22v e le stivi come riserva secondo me le rovini presto. Se ne è parlato spesso, le Li-ion andrebbero stivate a non più di 4,10v.

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Re: batterie IMR 18650

Messaggio da ailouros » 07/11/2014, 13:49

@P.P.
Ah, quindi nelle piccoline ci potrebbe anche stare un calo come quello da me osservato. Sotto quest'ottica allora sono più tranquillo.

@Torch
Sì la tendenza, dopo i primi 10 gg, era quella di una certa stabilizzazione, tant'è che appunto dopo quel periodo perdeva 1/100 di Volt a decade.
Non conservo le celle a piena carica a meno che non sappia in anticipo che le dovrò usare da lì a qualche giorno. Ma per effettuare il test dovevo per forza lasciarla a tensione piena per il tempo necessario.
Per quanto riguarda i caricatori, o meglio le tensioni di fine carica, tutti i produttori ovviamente indicano delle tolleranze che sono in più o meno qualche centesimo di Volt, quindi uno dei due miei caricatori tende leggermente a sovraccaricare, l'altro invece è più conservatio ed interrompe la carica tra i 4.17 e i 4.19V a seconda della cella. Caricatori Xtar, quindi senz'altro validi.
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Re: batterie IMR 18650

Messaggio da realista » 20/12/2014, 14:41

su nkon vendono delle INR ( cosa cambia dalle IMR? ) che sembrano dei mostri con picchi di 100A erogabili http://eu.nkon.nl/samsung-inr18650-25r.html

2500mAh
20A max continues discharge
100A max for 1 second
50A max for 5 seconds

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Re: batterie IMR 18650

Messaggio da P.P. » 21/12/2014, 11:20


C
he siano delle Li-Fe Po ( Click ) ? Mah... comunque sia anche l'aver una cella con 10A reali di scarica continua
è già oltre ogni " aspettativa ", per l'uso su torce " normali "...
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Re: batterie IMR 18650

Messaggio da Altair » 21/12/2014, 15:50

Sono Li-Ni-Mn-Co ( Lithium Nickel Manganese Cobalto ), qualcuno si è "lanciato" nel diffondere dati di scarico più elevati del solito, ma solo perchè gli altri marchi non li dichiarano, a mio parere sono molto simili a quelle degli altri produttori che sfornano IMR, ( LG e Sony )

http://dampfakkus.de/akkuvergleich.php? ... akku6=&a=5

Forse c'è dietro un po' di marketing, sembra che Samsung si stia lanciando nella commercializzazione diretta con prodotti consumer

Immagine
Immagine

Senza dubbio per le torce non servono 50 o 20 e nemmeno 10 A. ma di norma su driver pseudo controllati o lineari o DD ( alla fine quasi tutti a parte pochi marchi d' eccellenza ) anche a bassi assorbimenti una IMR mantiene la tensione più alta e quindi eroga più corrente, che si traduce in più luce.

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Re: R: batterie IMR 18650

Messaggio da romeo87 » 01/01/2015, 14:25

Scusate la domanda, ma dopo aver letto tutto il post, ancora non mi è chiaro.
Le IMR, così come le NCR non protette, in torce con circuito contro la sovrascarica, vengono "salvate" anche se portate a 0 in livelli bassi o no?
Altrimenti a che serve sta protezione???

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