Quali batterie alcaline monouso da supermercato/centro commerciale non sversano?

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
lamponelbuio
Messaggi: 105
Iscritto il: 30/04/2012, 14:28
Località: Genova Sestri Ponente

Quali batterie alcaline monouso da supermercato/centro commerciale non sversano?

Messaggio da lamponelbuio » 05/04/2018, 8:33

Buongiorno a tutti, ho letto in questi giorni un po' di 3d sulle alcaline da supermercato usa e getta e sulla tendenza allo sversamento di alcuni marchi e serie, specialmente se di produzione Duracell.... ho anche letto che le Duracell Industrial sono nettamente più affidabili, da questo punto di vista e infatti ne ho appena preso una confezione da 10 di prova.
Ora, quello che vorrei capire è quali marchi e serie, fra quelli normalmente reperibili in qualsiasi supermercato o centro commerciale, sono più affidabili da questo punto di vista. Questo nel caso che io mi trovassi in futuro a dover prendere batterie alcaline d'urgenza e non avessi altra scelta che cercarle nel primo negozio fisico che mi capitasse a tiro.
Per esempio, tanto per capirci, a me hanno sversato una Energizer e una Varta, entrambe in formato AAA, entrambe prese da Unieuro (centro commerciale a caso, poteva succedere anche con le batterie prese da Mediaworld...); vuol dire che devo dimenticarmi di quei due brand? Prima di acquistare le Industrial, avevo preso delle Panasonic AA e AAA (non vi so dire la denominazione esatta adesso) e delle Sony AA, che si sono comportate bene, finora. Vuol dire che posso fidarmi di questi due marchi?
Scusate se questa domanda è già stata posta in precedenza, ho fatto una ricerca, ma non ho ottenuto risultati precisi, solo indicazioni su alcune linee Duracell da scartare (Simply e Ultra Power) e, appunto, la raccomandazione di prendere, fra le Duracell, solo le Industrial.
Grazie a tutti! :blink7:

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Quali batterie alcaline monouso da supermercato/centro commerciale non sversano?

Messaggio da start90a » 05/04/2018, 9:07

sarò breve..sicuramente anche a me hanno sversato anche altri marchi, ma la frequenza con cui ho riscontrato questa cosa non mi ha mai indisposto verso gli altri brand poichè erano sempre batterie vecchie e ormai scadute anche da anni.

Le Simply, mi hanno fatto questo scherzo più e più volte, anche anni prima della scadenza.

Poi ho abbandonato le alcaline senza indagare ulteriormente.

lamponelbuio
Messaggi: 105
Iscritto il: 30/04/2012, 14:28
Località: Genova Sestri Ponente

Re: Quali batterie alcaline monouso da supermercato/centro commerciale non sversano?

Messaggio da lamponelbuio » 05/04/2018, 9:45

Ho capito, grazie :ok:

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Quali batterie alcaline monouso da supermercato/centro commerciale non sversano?

Messaggio da Torch65 » 05/04/2018, 12:10

Io ne ho provate tantissime perchè continuo ad usarle per quei dispositivi di poco conto e bassi assorbimenti.

Duracell ormai mi fanno venire l'urticaria solo alla vista! Rivendico di aver coniato a suo tempo il termine "Duralinghe" cioè batterie Duracell che le ignare casalinghe acquistano al supermercato credendo di aver comprato il top del top sul mercato!

Anche altri marchi negli anni mi hanno sversato sostanze corrosive (Panasonic, Energizer, ecc...) ma in alcuni casi i dispositivi in questione erano esposti a condizioni climatiche non favorevoli.

Andiamo alle batterie che non mi hanno deluso, le Varta (made in Germany) non mi hanno mai deluso, almeno non prima della scadenza riportata sulla confezione.

Il top per me sono le Toshiba
Immagine

Ne ho alcune ancora in perfetta forma dopo diversi anni dalla scadenza riportata! Basta osservarle per capire che sono costruite con materiali migliori.

Sotto un link ad una discussione dove riportai una mia esperienza con le Toshiba
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... ba#p155556

Non sono di facile reperibilità e non so il perchè, ad ogni modo quando vi trovate in qualche negozio di elettronica buttate lo sguardo allo scaffale delle batterie e se le vedete provatele.

lamponelbuio
Messaggi: 105
Iscritto il: 30/04/2012, 14:28
Località: Genova Sestri Ponente

Re: Quali batterie alcaline monouso da supermercato/centro commerciale non sversano?

Messaggio da lamponelbuio » 06/04/2018, 11:31

Strano, a me proprio una Varta ha sversato... dentro una torcia Fenix E01 che avevo da anni :(

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Quali batterie alcaline monouso da supermercato/centro commerciale non sversano?

Messaggio da start90a » 06/04/2018, 11:57

lamponelbuio ha scritto:..dentro una torcia Fenix E01 che avevo da anni :(
se anche la batteria era dentro da anni c'è da farsi qualche domanda, le alcaline lasciate abbandonate anni sono praticamente una "bomba a tempo". Poi va sempre considerato che 1 caso isolato non è motivo per concludere con buona probabilità che ciò sia il comportamento da attendersi.

Quando invece ti ricapita più e più volte allora ti girano un po'.. :torciata:

lamponelbuio
Messaggi: 105
Iscritto il: 30/04/2012, 14:28
Località: Genova Sestri Ponente

Re: Quali batterie alcaline monouso da supermercato/centro commerciale non sversano?

Messaggio da lamponelbuio » 06/04/2018, 12:42

No, intendevo dire che era la torcetta in mio possesso da anni, non la batteria :asd:.
Quella era dentro la torcia da mesi, in effetti parecchi mesi, ma la usavo tutti i giorni, attaccata al portachiavi. :(

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Quali batterie alcaline monouso da supermercato/centro commerciale non sversano?

Messaggio da start90a » 06/04/2018, 13:48

Ti ricordi se fosse scaduta?

Perché se non mi sto confondendo, se perdono elettroliti prima della scadenza, allora in qualche modo potrebbe essere possibili farsi rimborsare eventuali danni.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Quali batterie alcaline monouso da supermercato/centro commerciale non sversano?

Messaggio da P.P. » 06/04/2018, 13:51

In che modo si potrebbe essere rimborsati ? La vedo dura... :? .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Quali batterie alcaline monouso da supermercato/centro commerciale non sversano?

Messaggio da start90a » 06/04/2018, 13:58

In teoria se ho capito bene la data di scadenza dovrebbe essere quella atta a certificare/garantire che la batteria non sverserà prima di tale traguardo. Però non sono sicuro, mi sto basando su reminescenze..

Che poi la procedura di rimborso sia lunga, difficoltosa, estenuante e magari una completa perdita di tempo per recuperare pochi euro allora non lo metto in dubbio.
Ma su qualche strumento elettronico, che ne so, un ph-metro che costa anche mille euro, gli "farei sputare pallini" se mi dovesse capitare.

Rispondi