SKYRC MC 3000 - Come utilizzare le sue funzioni

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: SKYRC MC 3000 - Come utilizzare le sue funzioni

Messaggio da Steve1960 » 11/03/2018, 0:43

:hicri:
Ultima modifica di Steve1960 il 11/03/2018, 1:25, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: SKYRC MC 3000 - Come utilizzare le sue funzioni

Messaggio da XM-L2_U2 » 11/03/2018, 0:43

Steve1960 ha scritto:
XM-L2_U2 ha scritto:Tutta sta pappardella per poi nemmeno rispondere alla domanda: Qual'è l'opzione per "regolare" la tensione finale di carica?
Come non ti ho risposto, ti ho risposto in maniera chiara e precisa, non dipende dal charger la tensione finale delle batterie, ma dallo stato di salute della batteria, il charger carica a 4,2 V, sono le batterie a conservare o meno la tensione... :14:

Ipotesi usi 4 celle in serie in una torcia, caricando "insieme" queste batterie, 3 restano alla stessa tensione per esempio 4,16 V e una scende a 4,14 V, con gli altri charger non sai a chi dare la colpa, con lo MC3000 sai che la batteria o le batterie, che scende/scendono di voltaggio di più delle altre, sarebbe meglio evitare di usarle in serie... :14:
:

Per il discorso serio: Le celle quando calano di tensione segnano tutte lo stesso voltaggio, sono celle fresche e buone e hanno avuto pochi cicli di carica.
Ultima modifica di XM-L2_U2 il 11/03/2018, 1:21, modificato 1 volta in totale.
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: SKYRC MC 3000 - Come utilizzare le sue funzioni

Messaggio da XM-L2_U2 » 11/03/2018, 0:46

[edit]
Ultima modifica di XM-L2_U2 il 11/03/2018, 1:21, modificato 1 volta in totale.
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: SKYRC MC 3000 - Come utilizzare le sue funzioni

Messaggio da Steve1960 » 11/03/2018, 0:48

XM-L2_U2 ha scritto: Le celle quando calano di tensione segnano tutte lo stesso voltaggio, sono celle fresche e buone e hanno avuto pochi cicli di carica.
Su questo non avevo dubbi, però se vuoi che a fine carica le celle rimangano a circa 4,2 V, è un altro discorso ed è possibile farlo in advanced, comunque le celle nuove necessitano per stabilizzarsi di un certo numero di ricariche, il problema se scendono troppo di tensione, può dipendere appunto dal fatto, che sono nuove e ancora non si sono stabilizzate... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: SKYRC MC 3000 - Come utilizzare le sue funzioni

Messaggio da XM-L2_U2 » 11/03/2018, 0:55

Steve1960 ha scritto:
XM-L2_U2 ha scritto: Le celle quando calano di tensione segnano tutte lo stesso voltaggio, sono celle fresche e buone e hanno avuto pochi cicli di carica.
Su questo non avevo dubbi, però se vuoi che a fine carica le celle rimangano a circa 4,2 V, è un altro discorso ed è possibile farlo in advanced, ;)
Bingo! Qual'è il valore da impostare in TERMINATION?
Ultima modifica di XM-L2_U2 il 11/03/2018, 1:23, modificato 1 volta in totale.
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: SKYRC MC 3000 - Come utilizzare le sue funzioni

Messaggio da Steve1960 » 11/03/2018, 1:22

Scusa, per intenderci, tu vuoi capire perché si può fare oppure ti basta che ti dico come fare?

In sostanza se entriamo nel merito le risposte poi vengono naturali, se no facciamo il classico manuale passo, passo che non mi sembra il massimo...

Comunque proviamo nel modo semplice se vuoi dopo approfondiamo...

Siamo in advanced, ipotesi abbiamo memorizzato le celle LiIon da 3500 mAh nel programma 10...

Accendi il charger e appare la schermata con tutti i canali con la scritta no battery, inserisci la batteria nello slot 4, il display del canale inizia a lampeggiare, se stai caricando a fianco al 4 appare una freccia verso l'alto, la tensione della cella inserita fissa, la corrente di carica lampeggiante e il numero del programma tra parentesi quadre, il pulsante del canale dove c'è la batteria lampeggia verde e rosso, lo premi e passi nel menu del programma, con le frecce su e giù vai avevamo detto al programma 10, quando arrivi lì, il display è bello pieno di informazioni, che ci vorrebbe un giorno per scriverle tutte, quindi sorvoliamo, per adesso, a questo punto premi il tasto freccia ritorno in basso a destra, si illumina il display relativo al tipo di batteria, con il tasto freccia in basso il primo a sinistra della freccia ritorno inizia a scendere sino a quando non trovi la scritta target volt, spingi il tasto freccia ritorno e il valore 4,20 V inizia a lampeggiare, premi due volte il tasto freccia su quello a destra del pulsante con il blocco quadrato, il valore cambia a 4,22 V, premi il tasto freccia ritorno e il valore smette di lampeggiare, se appare 4,22 V hai correttamente alzato la tensione di carica, se no ripeti tutto da capo sotto a target volt c'è termination, ugualmente premi il tasto freccia ritorno e con le frecce a seconda se è sopra o sotto regola la corrente di carica a 0.10 A, premi il tasto freccia ritorno e memorizzi il valore, ripremi il tasto freccia ritorno e memorizzi il programma, a questo punto dopo qualche secondo torni alla schermata iniziale il canale con la batteria inserita lampeggia, premi di nuovo il tasto freccia ritorno e fai partire la carica...

Ipotesi devi caricare 4 celle uguali non serve ripetere tutta la storia per ogni singolo canale, prima di uscire dopo aver fatto le "tue" regolazioni premi il tasto freccia giù sino ad arrivare alla scritta save to, premi il tasto freccia ritorno quando il valore lampeggia premi il tasto freccia su e ti appare All slots, tutti i canali in sostanza, premi il tasto freccia ritorno e automaticamente, quando ripremi il premi il tasto freccia ritorno, quello che hai impostato su un solo canale viene impostato sugli altri 3, ovviamente se ogni canale ha una batteria diversa, le impostazioni le potrai fare per ogni tipo di batteria, quindi puoi caricare 4 celle di formato e chimica differenti allo stesso tempo.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: SKYRC MC 3000 - Come utilizzare le sue funzioni

Messaggio da XM-L2_U2 » 11/03/2018, 1:41

Steve1960 ha scritto:Scusa, per intenderci, tu vuoi capire perché si può fare oppure ti basta che ti dico come fare?

In sostanza se entriamo nel merito le risposte poi vengono naturali, se no facciamo il classico manuale passo, passo che non mi sembra il massimo...

Comunque proviamo nel modo semplice se vuoi dopo approfondiamo...

Siamo in advanced, ipotesi abbiamo memorizzato le celle LiIon da 3500 mAh nel programma 10...

Accendi il charger e appare la schermata con tutti i canali con la scritta no battery, inserisci la batteria nello slot 4, il display del canale inizia a lampeggiare, se stai caricando a fianco al 4 appare una freccia verso l'alto, la tensione della cella inserita fissa, la corrente di carica lampeggiante e il numero del programma tra parentesi quadre, il pulsante del canale dove c'è la batteria lampeggia verde e rosso, lo premi e passi nel menu del programma, con le frecce su e giù vai avevamo detto al programma 10, quando arrivi lì, il display è bello pieno di informazioni, che ci vorrebbe un giorno per scriverle tutte, quindi sorvoliamo, per adesso, a questo punto premi il tasto freccia ritorno in basso a destra, si illumina il display relativo al tipo di batteria, con il tasto freccia in basso il primo a sinistra della freccia ritorno inizia a scendere sino a quando non trovi la scritta target volt, spingi il tasto freccia ritorno e il valore 4,20 V inizia a lampeggiare, premi due volte il tasto freccia su quello a destra del pulsante con il blocco quadrato, il valore cambia a 4,22 V, premi il tasto freccia ritorno e il valore smette di lampeggiare, se appare 4,22 V hai correttamente alzato la tensione di carica, se no ripeti tutto da capo sotto a target volt c'è termination, ugualmente premi il tasto freccia ritorno e con le frecce a seconda se è sopra o sotto regola la corrente di carica a 0.10 A, premi il tasto freccia ritorno e memorizzi il valore, ripremi il tasto freccia ritorno e memorizzi il programma, a questo punto dopo qualche secondo torni alla schermata iniziale il canale con la batteria inserita lampeggia, premi di nuovo il tasto freccia ritorno e fai partire la carica...

Ipotesi devi caricare 4 celle uguali non serve ripetere tutta la storia per ogni singolo canale, prima di uscire dopo aver fatto le "tue" regolazioni premi il tasto freccia giù sino ad arrivare alla scritta save to, premi il tasto freccia ritorno quando il valore lampeggia premi il tasto freccia su e ti appare All slots, tutti i canali in sostanza, premi il tasto freccia ritorno e automaticamente, quando ripremi il premi il tasto freccia ritorno, quello che hai impostato su un solo canale viene impostato sugli altri 3, ovviamente se ogni canale ha una batteria diversa, le impostazioni le potrai fare per ogni tipo di batteria, quindi puoi caricare 4 celle di formato e chimica differenti allo stesso tempo.
Non importa che tu mi descriva tutto, la voce che mi interessa approfondire è TERMINATION. A quanto ho capito dal manuale serve a impostare la soglia di corrente alla quale il "carichino" smette di erogare corrente e termina la carica. Ovvero: se imposto 0,10A, se il mio ragionamento è giusto, al raggiungimento di questa corrente di carica (che inevitabilmente viene raggiunta man mano che ci si avvicina a 4,20v impostati), la carica smette. A qual punto se la cella non è completamente carica, ma volendo poteva ricevere altra corrente, la tensione finale sarà (dopo qualche minuto) 4,18v o inferiore in base alle condizioni della cella stessa . Se riduco a 0,05 la voce TERMINATION, dovrei "forzare" la cella a ricevere più corrente e di conseguenza a calare meno di tensione una volta che la carica sarà terminata. Giusto??
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: SKYRC MC 3000 - Come utilizzare le sue funzioni

Messaggio da Steve1960 » 11/03/2018, 1:48

XM-L2_U2 ha scritto:Non importa che tu mi descriva tutto, la voce che mi interessa approfondire è TERMINATION. A quanto ho capito dal manuale serve a impostare la soglia di corrente alla quale il "carichino" smette di erogare corrente e termina la carica. Ovvero: se imposto 0,10A, se il mio ragionamento è giusto, al raggiungimento di questa corrente di carica (che inevitabilmente viene raggiunta man mano che ci si avvicina a 4,20v impostati), la carica smette. A qual punto se la cella non è completamente carica, ma volendo poteva ricevere altra corrente, la tensione finale sarà (dopo qualche minuto) 4,18v o inferiore in base alle condizioni della cella stessa . Se riduco a 0,05 la voce TERMINATION, dovrei "forzare" la cella a ricevere più corrente e di conseguenza a calare meno di tensione una volta che la carica sarà terminata. Giusto??
No, scendere a 0,05 A non serve a nulla, per arrivarci ci può volere una mezz'oretta di corrente della rete sprecata...

Il valore che "conta", è target volt ovvero la tensione bersaglio a cui vuoi arrivare, è questa, quella che poi una volta finita la carica, ti permette di mantenere i 4,2 V, che ti sei prefissato...

Qualcuno dirà, che caricare oltre i 4,2 V, rovina le batterie, non è vero, basta leggere i fogli notizie delle batterie, per vedere, che sono ammesse tensioni di carica comprese tra + e - 0,05 V, quindi tra 4,15 e 4,25 V siamo nella tolleranza, tu ti fermi a 4,22 V, quindi stai ampiamente sotto il limite...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
sibilo
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/08/2012, 16:42
Località: UmbriaLazio

Re: SKYRC MC 3000 - Come utilizzare le sue funzioni

Messaggio da sibilo » 21/05/2018, 23:06

Ciao ragazzi,

ho una coppia di ARB L2-2600mAh,3,7V, prese due anni fa e mai usate.
Le ho messe a fare un ciclo di discharging e charging nello sky 3000, con queste impostazioni :

1- C current 0.99 A
2- D current 0,50 A
3- C resting 18'
4- D resting 18'
5- cycle 1
6- cycle mode d>c
7- target volt 4,00
8- termination 0,10A (poi mosso a 0,05A)
9- restart volt off
10- D reduce off
11- cut volt 3,50
12- cut temp 38 c
13- cut time off

Avrei bisogno di sapere i vostri pareri circa le impostazioni che ho dato per queste pile e cosa significano i setting N. 5,8,9,10,13

Grazie

Rispondi