Duracell Industrial e NiMh

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da alex66 » 19/11/2017, 21:14

Ciao, qualcuno di voi ha utilizzato batterie Duracell Industrial?
Da questo test risultano migliori delle Duracell Ultra http://cdn2.goughlui.com/wp-content/upl ... ellFam.png
Non riesco a capire a quali batterie si riferiscono le prime due curve di questo grafico http://cdn1.goughlui.com/wp-content/upl ... eTrade.png
Rispetto alle Duracell ecc... le prime due batterie sono migliori di tutte, riuscite a capire a quali batterie di riferiscono le due curve?

Per quanto riguarda le NiMh, fra Duracell, Varta ed Energizer, per la vostra esperienza, test, ecc... quali ritente migliori? Le Duracell se non sbaglio sono Eneloop rimarchiate?
Grazie!

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da few218 » 19/11/2017, 21:24

queste sono le duracell industrial https://www.amazon.it/Duracell-Confezio ... 3f2f0fe26b

costano meno e, in teoria, sono meglio di quelle commerciali. dovrebbero resistere meglio a sbalzi di temperatura e non dovrebbero perdere facilmente l'acido come le classiche.
Io oramai di alkaline compro solo queste o le energizer industrial

duracell comunque fà alkaline, le eneloop sono ni-mh, non conosco le altre celle

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da start90a » 20/11/2017, 9:51

No, non riesco a capire i colori...sono troppo simili.

Occhio a non farsi fregare dai grafici..la alcaline per bassi assorbimenti (entro 0,3 0,5 A) hanno durate accettabili, oltre diventano una schifezza.
I due grafici sono effettuati a 0,48 W, ossia prendendo 1.4 V iniziali sono assorbimenti attorno a 0.34 A..utili per confronti tra alcaline, ma non tra chimiche miste.

Duracell vende anche NiMH che sono discrete come prestazioni per la mia esperienza e per i test del web. Anche Varta ed Energizer dai test sono alla pari.

Personalmente trattandosi di acquisto di NiMH, acquisterei quelle più economiche (a parità di capacità) tra le marche sopra citate..

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da alex66 » 20/11/2017, 10:09

start90a ha scritto:No, non riesco a capire i colori...sono troppo simili.

Occhio a non farsi fregare dai grafici..la alcaline per bassi assorbimenti (entro 0,3 0,5 A) hanno durate accettabili, oltre diventano una schifezza.
I due grafici sono effettuati a 0,48 W, ossia prendendo 1.4 V iniziali sono assorbimenti attorno a 0.34 A..utili per confronti tra alcaline, ma non tra chimiche miste.

Duracell vende anche NiMH che sono discrete come prestazioni per la mia esperienza e per i test del web. Anche Varta ed Energizer dai test sono alla pari.

Personalmente trattandosi di acquisto di NiMH, acquisterei quelle più economiche (a parità di capacità) tra le marche sopra citate..
Ciao, il grafico rappresenta test effettuati solo con batterie alcaline, ho chiesto info perchè non riesco a capire i colori.
Anche io possiedo NiMh Duracell e Varta, dall'utilizzo le Duracell, per la mia esperienza, sembrano migliori.
Tu quanto acquisti alcaline preferisci Duracell, Varta o Energizer?

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da start90a » 20/11/2017, 10:43

alex66 ha scritto:
start90a ha scritto:No, non riesco a capire i colori...sono troppo simili.

Occhio a non farsi fregare dai grafici..la alcaline per bassi assorbimenti (entro 0,3 0,5 A) hanno durate accettabili, oltre diventano una schifezza.
I due grafici sono effettuati a 0,48 W, ossia prendendo 1.4 V iniziali sono assorbimenti attorno a 0.34 A..utili per confronti tra alcaline, ma non tra chimiche miste.

Duracell vende anche NiMH che sono discrete come prestazioni per la mia esperienza e per i test del web. Anche Varta ed Energizer dai test sono alla pari.

Personalmente trattandosi di acquisto di NiMH, acquisterei quelle più economiche (a parità di capacità) tra le marche sopra citate..
Ciao, il grafico rappresenta test effettuati solo con batterie alcaline, ho chiesto info perchè non riesco a capire i colori.
Anche io possiedo NiMh Duracell e Varta, dall'utilizzo le Duracell, per la mia esperienza, sembrano migliori.
Tu quanto acquisti alcaline preferisci Duracell, Varta o Energizer?
Io non acquisto alcaline, ma se le dovessi consigliare direi qualsiasi tranne le duracell normali. Come dice few le duracell industrial non perdono "acido" come le sorelle commerciali. Altri non di dirti..

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da alex66 » 20/11/2017, 10:57

start90a ha scritto:
alex66 ha scritto:
start90a ha scritto:No, non riesco a capire i colori...sono troppo simili.

Occhio a non farsi fregare dai grafici..la alcaline per bassi assorbimenti (entro 0,3 0,5 A) hanno durate accettabili, oltre diventano una schifezza.
I due grafici sono effettuati a 0,48 W, ossia prendendo 1.4 V iniziali sono assorbimenti attorno a 0.34 A..utili per confronti tra alcaline, ma non tra chimiche miste.

Duracell vende anche NiMH che sono discrete come prestazioni per la mia esperienza e per i test del web. Anche Varta ed Energizer dai test sono alla pari.

Personalmente trattandosi di acquisto di NiMH, acquisterei quelle più economiche (a parità di capacità) tra le marche sopra citate..
Ciao, il grafico rappresenta test effettuati solo con batterie alcaline, ho chiesto info perchè non riesco a capire i colori.
Anche io possiedo NiMh Duracell e Varta, dall'utilizzo le Duracell, per la mia esperienza, sembrano migliori.
Tu quanto acquisti alcaline preferisci Duracell, Varta o Energizer?
Io non acquisto alcaline, ma se le dovessi consigliare direi qualsiasi tranne le duracell normali. Come dice few le duracell industrial non perdono "acido" come le sorelle commerciali. Altri non di dirti..
Grazie! Qualcun altro ha provato le Duracell Industrial? Rispetto alle alcaline "commerciali" sono più prestazionali e sicure da perdite di liquido?

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da alex66 » 24/11/2017, 23:15

few218 ha scritto:queste sono le duracell industrial https://www.amazon.it/Duracell-Confezio ... 3f2f0fe26b

costano meno e, in teoria, sono meglio di quelle commerciali. dovrebbero resistere meglio a sbalzi di temperatura e non dovrebbero perdere facilmente l'acido come le classiche.
Io oramai di alkaline compro solo queste o le energizer industrial

duracell comunque fà alkaline, le eneloop sono ni-mh, non conosco le altre celle
Ciao, ne approfitto per chiederti un chiarimento in merito alle AA e AAA al Litio Primarie.
Da quanto ho letto e capito sono adatte a dispositivi che richiedono molta corrente (es. torce) oppure che vengono utilizzati in condizioni particolari (es. basse temperature), se vengono utilizzate nei telecomandi Tv, nelle sveglie o in un termostato, sono sprecate oppure durano molto di più rispetto alle alcaline? Grazie.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da few218 » 25/11/2017, 0:32

A mio avviso sono sprecate. I mAh riceverò essere simili se non addirittura uguali ma la chimica permette loro di comportarsi meglio sotto assorbimenti importanti. Ricordo che nella olight i3e usciva un cartoncino su cui era riportata la curva di scarica con le alkaline e le litio. Nel secondo caso la curva aveva un comportamento molto molto simile alle nimh.
Negli strumenti "stupidi" puoi usare le comuni Alkaline o, se vuoi risparmiare, puoi comprare le eneloop lite

fabio123
Messaggi: 629
Iscritto il: 10/10/2014, 22:03

Re: Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da fabio123 » 25/11/2017, 0:37

Sul solito ottimo sito http://lygte-info.dk c'è il comparatore e li puoi vedere le differenze.

Una eneloop AA pesa 25-30g, una duracell alcalina circa 25, quella al litio circa 15g. Quindi il peso è uno dei punti di forza di queste batteri al litio. Sulla capacità una delle alcaline migliori o forse la migliore in assoluto (duracell ultra power) arriva a circa 2750mah. Tipicamente la capacità di una buona alcalina è non superiore a 2500mah. Le enelooo arriva a 2500mah circa (quelle nere) e 1900-200mah le bianche. Problema è che le alcaline hanno questa capacità solo per una piccola corrente di scarica (es. 0.1A) mentre a correnti elevate tipo 1A o più la batteria alcalina crolla come capacità. Le litio qui surclassano le alcaline (forse la migliore aa al litio è la energizer ultimate che arriva a 3000 e passa mah), ma amio avviso la migliore batteria al litio non distrugge la eneloop X sotto carico a 3A. E' forse solo marginalmente migliore. Però la batteria al litio mantiene una tensione più alta perché come tutti sanno le eneloop hanno una tensione nominale di 1.2V e questo può creare un problema specie per piccole correnti (es. telecomando) mentre sotto carico pesante se la giocano. La eneloop (milgiore tra le nimh) è ricaricabile le altre no e se non erro la bianca è superiore come autoscarica e cicli di ricarica alla nera che è superiore in altri aspetti. Quindi ogni batteria ha i suoi punti di forza.

Edit: ho letto adesso il post sora di few e condivido quello che ha scritto. per fare un esempio nel mio mouse wireless uso le eneloop bianche perchè a volte dimentico di spegnerlo e siccome sono ricaricabili non è un problema. La tensione di queste batterie non crea alcun problema, tuttavia con le litio sarebbe più leggero...

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Duracell Industrial e NiMh

Messaggio da alex66 » 25/11/2017, 11:23

few218 ha scritto:A mio avviso sono sprecate. I mAh riceverò essere simili se non addirittura uguali ma la chimica permette loro di comportarsi meglio sotto assorbimenti importanti. Ricordo che nella olight i3e usciva un cartoncino su cui era riportata la curva di scarica con le alkaline e le litio. Nel secondo caso la curva aveva un comportamento molto molto simile alle nimh.
Negli strumenti "stupidi" puoi usare le comuni Alkaline o, se vuoi risparmiare, puoi comprare le eneloop lite
fabio123 ha scritto:Sul solito ottimo sito http://lygte-info.dk c'è il comparatore e li puoi vedere le differenze.

Una eneloop AA pesa 25-30g, una duracell alcalina circa 25, quella al litio circa 15g. Quindi il peso è uno dei punti di forza di queste batteri al litio. Sulla capacità una delle alcaline migliori o forse la migliore in assoluto (duracell ultra power) arriva a circa 2750mah. Tipicamente la capacità di una buona alcalina è non superiore a 2500mah. Le enelooo arriva a 2500mah circa (quelle nere) e 1900-200mah le bianche. Problema è che le alcaline hanno questa capacità solo per una piccola corrente di scarica (es. 0.1A) mentre a correnti elevate tipo 1A o più la batteria alcalina crolla come capacità. Le litio qui surclassano le alcaline (forse la migliore aa al litio è la energizer ultimate che arriva a 3000 e passa mah), ma amio avviso la migliore batteria al litio non distrugge la eneloop X sotto carico a 3A. E' forse solo marginalmente migliore. Però la batteria al litio mantiene una tensione più alta perché come tutti sanno le eneloop hanno una tensione nominale di 1.2V e questo può creare un problema specie per piccole correnti (es. telecomando) mentre sotto carico pesante se la giocano. La eneloop (milgiore tra le nimh) è ricaricabile le altre no e se non erro la bianca è superiore come autoscarica e cicli di ricarica alla nera che è superiore in altri aspetti. Quindi ogni batteria ha i suoi punti di forza.

Edit: ho letto adesso il post sora di few e condivido quello che ha scritto. per fare un esempio nel mio mouse wireless uso le eneloop bianche perchè a volte dimentico di spegnerlo e siccome sono ricaricabili non è un problema. La tensione di queste batterie non crea alcun problema, tuttavia con le litio sarebbe più leggero...
Grazie ad entrambi, quindi anche in un termostato come in una sveglia o in un telecomando le AA e AAA Primarie al Litio sono sprecate? Richiedo perchè osservando i grafici su http://lygte-info.dk/review/batteries20 ... arator.php, comparando le Duracell AA Ultra Power e le Energizer AA Ultimate Lithium, la differenza fra le due è la tensione costante di 1,5v mantenuta molto più al lungo dalle batterie al Litio rispetto alle alcaline anche con assorbimenti bassi (0,1A).
Penso che anche in dispositivi come un termostato o sveglia durino molto di più vista la tensione costante di 1,5v, oppure in questi dispositivi la differenza non è così evidente (perchè assorbono molto meno di 0,1A)?

Scusate la domanda, ho visto questo grafico https://www.akkuline.de/test/vergleiche ... 121&test=8 è migliore la batteria che mantiene una tensione più alta per più tempo (Duracell Industrial) oppure è migliore la batteria che ha una durata maggiore (Varta MaxTech)?
Grazie, scusate le ulteriori domande.
Ultima modifica di alex66 il 25/11/2017, 13:13, modificato 1 volta in totale.

Rispondi