Sostituzione batteria piombo con Lipo/niMh

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Lackys73
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/10/2017, 15:24

Sostituzione batteria piombo con Lipo/niMh

Messaggio da Lackys73 » 10/11/2017, 17:21

Scusate la domanda magari stupida, ma vorrei sapere se si puo' fare.

Mi papa' usa delle batterie penso al piombo, SBK SK6-5 6V/5AH per far girare dei motorini a bassa velocita', si potrebbe sostituire con qualcosa di meno "pesante"???


grazie mille

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Sostituzione batteria piombo con Lipo/niMh

Messaggio da Giuseppe Cree » 10/11/2017, 22:11

Lackys73 ha scritto:Scusate la domanda magari stupida, ma vorrei sapere se si puo' fare.

Mi papa' usa delle batterie penso al piombo, SBK SK6-5 6V/5AH per far girare dei motorini a bassa velocita', si potrebbe sostituire con qualcosa di meno "pesante"???


grazie mille
di che motorini parliamo? a voler togliere la piombo non metterei le ni-mh ma se possibile le Lipo.

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Sostituzione batteria piombo con Lipo/niMh

Messaggio da lock » 11/11/2017, 0:15

Se hai cone caricarle e bilanciarle potresti pensare anche alle lifepo04 magari da 6.6V (se i motorini possono lavorare a questo voltaggio). Rispetto alle lipo la cui singola cella é da 3.6/3.7 volt , la lifepo04 generalmente hanno celle da 3.3V quindi in configurazione da 2 elementi si arriva appunto a 6.6V
Immagine
A parità di amperaggio le life sono leggermente piu grosse rispetto alle lipo e sono anche un pochino piu sicure in caso di corto accidentale....( una lipo carica mandata in corto gonfia e sfiamma all istante, la life resiste invece qualche secondo in piu)
Cmq in generale sostituire le batterie al piombo con delle lipo o life si può fare tranquillamente...cé solo da verificare se il voltaggio é adeguato al carico che si andrá ad alimentare...in caso si possono anche usare dei regolatori di tensione dc-dc

Rispondi