emissioni batterie ioni litio secondo un uso prudente

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
f.f.
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/09/2017, 8:13

emissioni batterie ioni litio secondo un uso prudente

Messaggio da f.f. » 21/10/2017, 9:51

ho trovato in rete varie cose sulle emissioni delle batterie sottoposte ad alte temperature o in combustione.
solo ad esempio: http://www.greenstyle.it/batterie-al-li ... 07974.html

vorrei sapere se, come sembrerebbe logico, le batterie ioni litio rilascino delle bassissime emissioni di gas anche durante l'uso normale o lo stoccaggio... se ne sa qualcosa?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: emissioni batterie ioni litio secondo un uso prudente

Messaggio da Steve1960 » 21/10/2017, 10:53

f.f. ha scritto:ho trovato in rete varie cose sulle emissioni delle batterie sottoposte ad alte temperature o in combustione.

vorrei sapere se, come sembrerebbe logico, le batterie ioni litio rilascino delle bassissime emissioni di gas anche durante l'uso normale o lo stoccaggio
Qualsiasi batteria se cortocircuitata si surriscalda e quindi esplode emettendo gas più o meno nocivi, è una cosa "risaputa", da quando il primo "fenomeno", ne ha cortocircuitata una, appunto, solo che quando è successo non c'era internet e scienziati che si dovevano fare pubblicità, scoprendo "l'acqua calda"... :stralol:

Perché "sembrerebbe logico", che batterie, semplicemente stoccate, quindi non cortocircuitate e/o surriscaldate, dovrebbero emettere dei gas?... :spekkio:

Comunque per toglierti il dubbio, "infila" una 18650 in un palloncino vuoto, chiudilo facendo il nodo da dove entra l'aria e ogni mattina controlla se il palloncino si gonfia, "logicamente" se la batteria all'interno perde gas, dopo un po' sarà diventato una bella "palla"... :roll:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

f.f.
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/09/2017, 8:13

Re: emissioni batterie ioni litio secondo un uso prudente

Messaggio da f.f. » 21/10/2017, 14:13

Steve1960 ha scritto:"infila" una 18650 in un palloncino vuoto, chiudilo facendo il nodo da dove entra l'aria e ogni mattina controlla se il palloncino si gonfia, "logicamente" se la batteria all'interno perde gas, dopo un po' sarà diventato una bella "palla"... :roll:
se fosse una perdita enorme sì....
io pensavo a rilasci bassissimi e lentissimi. inoltre il palloncino, per quanto ci fai un nodo stretto, non è a tenuta stagna... in pochi giorni sfiata se lo gonfi e fai un nodo, no? ai miei succede così.

in linea generale penso che qualsiasi liquido che sviluppi gas o qualunque gas, in un recipiente che non è assolutamente ermetico, possa lentamente nel tempo tralasciare dei gas all'esterno. penso che dei metalli che siano messi insieme per fare reazioni chimiche e produrre energia... "spingano per uscire" e lentamente escano... (scusa il linguaggio per nulla tecnico e poi le mie cognizioni di fisica e chimica sono meno che elementari)

ma poi mi son accorto che ne hanno parlato qui molto: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=7&t=9215

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: emissioni batterie ioni litio secondo un uso prudente

Messaggio da P.P. » 21/10/2017, 19:13

Per quanto mi ricordi sul tema... l'emissione di gas infiammabile avviene solo quando una paratia interna alla cella cede sotto forti stress chimici, elettrici o fisici di sorta ( perforazione cella, corto circuiti prolungati o stress termici ad esempio ) ma la cella Li-Ion di norma non deve affatto cedere gas. D'altronde ...oggi son decine gli elettrodomestici - a lato delle torce - che usano celle Li-Ion o LiFePo in varia forma, in pacchi chiusi a prova d' acqua ( rasoi, strumenti da giardinaggio, orologi, telefoni, e-bike elettriche ecc. ) pertanto il costruttore in genere non farebbe mai affidamento ad un genere di chimica " scomoda e pericolosa " se non fosse gia' stata rodata in tal senso. L'uso adeguato in se' non determina pericoli, solo il fatto di stressarle a morte puo' causare sinistri.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi